Lo chiamano la perla delle Madonie, un Borgo dal fascino unico!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/04/2024

Questo borgo piccolo ed incantevole della Sicilia è conosciuto come il borgo delle Madonie, e la storia di un personaggio famoso molto amato in Italia è legata a doppio filo a questo posto! Siete curiosi di sapere chi è?

Lo chiamano la perla delle Madonie, un Borgo dal fascino unico!

Questa distesa di tutte le sfumature del verde è uno dei punti più belli dell’intera Sicilia. Ci troviamo cuore settentrionale della Sicilia, tra le provincie di Palermo e Messina, e proprio qui si estende un paradiso segreto e incontaminato: stiamo parlando delle Madonie. Non ne avete mai sentito parlare? Sicuramente, dunque, è arrivato il momento di fare la sua conoscenza. Questa catena montuosa, spesso trascurata dai flussi turistici più affollati dell’isola, offre un’incredibile varietà di paesaggi, tradizioni e esperienze autentiche che meritano di essere scoperte e apprezzate. Tra queste, per noi che amiamo così follemente i borghi, ci soffermeremo su un borgo tra questi, conosciuto proprio come “la perla delle Madonie“.

Le Madonie, un luogo incantato nel cuore della “Sicilia del Nord”!

Anche se stiamo in Sicilia possiamo parlare di nord, e di fascino delle montagne. Le Madonie, di cui abbiamo introdotto prima la bellezza e l’importanza, sono caratterizzate da una natura selvaggia e maestosa. Le cime di alcune di queste montagne possono raggiungere un’altitudine di oltre 1.900 metri, come accade, ad esempio, con il Monte delle Rose. Spesso le potete vedere  avvolte da una coltre di neve durante l’inverno e allo stesso tempo offrire panorami mozzafiato sulla campagna circostante e sul mar Tirreno. I pendii delle montagne sono coperti da boschi di querce, faggi, castagni e pini, che rendono questo posto un’oasi di biodiversità e un paradiso per gli amanti dell’escursionismo e della natura. Questa regione è punteggiata da antichi borghi medievali e da città d’arte che custodiscono tesori artistici e architettonici di grande valore. Cefalù, con la sua famosa cattedrale normanna e le strette stradine lastricate, Petralia Soprana e Gangi sono solo alcuni dei borghi incantevoli che sembrano sospesi nel tempo. E oggi, andremo a scoprire un altro luogo da non perdere!

Geraci Siculo, un gioiello tutto da scoprire

Geraci Siculo, è il gioiello, nascosto tra le montagne della Sicilia, che vi lascerà senza fiato e che vi consigliamo di aggiungere alla vostra lista dei borghi da non perdere! Situato nella provincia di Palermo, Geraci Siculo è un antico borgo medievale incastonato tra le vette delle Madonie. Una delle prime cose che noterete arrivando a Geraci Siculo è la sua atmosfera autentica e intatta nel tempo. Passeggiare qui è come ritrovarsi in un dipinto rinascimentale, con ogni angolo che racconta una storia antica e affascinante.

Cosa fare e vedere a Geraci Siculo

La bellezza di Geraci Siculo è arricchita dai suoi monumenti storici e artistici, non solo dalla sua particolare posizione e dal suo aspetto di luogo incantato fuori da tempi e mode. La Chiesa Madre, dedicata a San Nicola di Bari, domina la piazza principale con la sua imponente facciata e i suoi interni decorati con opere d’arte sacra. Questa è una tappa da non perdere nel posto, per esempio. Altra cosa da fare sicuramente è la visita al Castello Ventimiglia, una fortezza medievale che offre una vista spettacolare sulla valle circostante e sulle montagne delle Madonie. Per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, Geraci Siculo è il punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie delle Madonie. Potete fare escursioni panoramiche lungo sentieri ben segnalati che vi condurranno tra boschi di querce e castagni secolari, alla scoperta di cascate nascoste e di punti panoramici mozzafiato. È l’occasione perfetta per immergersi nella bellezza selvaggia della Sicilia e per rilassarsi lontano dal trambusto della vita quotidiana. Ovviamente, siamo in Sicilia, e come ogni luoghi di questa regione, anche qui, non c’è da perdere l’occasione di assaggiare i piatti tipici locali. Geraci Siculo è anche rinomato per la sua gastronomia tradizionale. Potete assaggiare i piatti tipici siciliani preparati con ingredienti locali, come la pasta con le sarde, i cannoli siciliani, e i formaggi di pecora. I ristoranti e le trattorie del borgo vi faranno innamorare della cucina siciliana autentica e genuina. Una curiosità su questo luogo e la sua fama lungo tutto il territorio nazionale? Questo è il borgo della Sicilia in cui è nata Teresa Mannino, che rappresenta la Sicilia nel panorama dello spettacolo italiano, bilanciando sempre la tradizione e le tradizioni di questi luoghi, con una profonda ironia ed un’attenzione alla tradizione e la cultura più antica del nostro paese.