Se ancora non hai iniziato, i 50 anni sono il momento determinante per iniziare una skincare routine completa che lavori soprattutto durante la notte. Normalmente la pelle con l’età riduce, in media tra l’1 e l’1,5% all’anno, la capacità di produrre autonomamente collagene ed elastina, causando così una progressiva perdita di tono e facendo emergere segni e rughe sempre più evidenti, ma anche un colorito più spento e possibili macchie. In più, perde anche sebo e lipidi naturali, per questo risulta generalmente più secca specie attorno agli occhi e sulle guance. Come contrastare i segni del tempo? Semplice, inserendo nella propria routine di skincare creme e sieri ad hoc che agiscono durante la notte: con texture ricche, attivi mirati e sfruttando le ore notturne, avrete nel tempo un boost anti age evidente.
- Perché la notte?
- Cosa chiedere a una crema notte a 50 anni
- Cosa serve alla pelle a 50 anni: gli attivi skincare notte da ricercare
- La skincare serale prima del trattamento notturno: cosa fare e cosa no
- I trattamenti giusti a 50 anni: la Crema Notte Multi-Active di Clarins, ideale per le pelli secche
- Abeille Royale Honey Treatment Night Cream: la regina di bellezza over 50 by Guerlain
- Le lift Crème de Nuit: effetto pelle nuova con Chanel
- Kiehl’s Midnight Recovery Omega Rich Cloud Cream: rafforza la barriera protettiva della pelle
- Filorga NCEF-Night Maschera Notte Multi-Correttrice Suprema
Perché la notte?
La notte è un momento in cui naturalmente si attivano processi di riparazione della pelle dai danni causati durante il giorno da luce solare, smog e sbalzi di temperatura. Il processo di rigenerazione è più attivo tra le 23 e le 4 del mattino, ore in cui la produzione di collagene ed elastina. Sfruttare queste ore per nutrire a fondo la pelle con gli attivi di cui ha bisogno è sicuramente la cosa più giusta da fare per migliorare in poco tempo texture e luminosità della pelle. Ovviamente anche la qualità del sonno è importante: dormendo infatti aumentano i livelli di melatonina, che è anche un potente antiossidante.
Cosa chiedere a una crema notte a 50 anni
La crema o il siero da scegliere per la notte dai 50 anni in più deve avere una texture corposa e nutriente, in grado non solo di idratare ma di stimolare anche la rigenerazione e la riparazione della pelle. Trattamenti intensivi che vadano a rimpolpare, rigenerare e ristrutturare la barriera cutanea agendo anche nelle strutture più profonde dell’epidermide. Una texture ricca non vuol dire ovviamente occlusiva, ma deve potersi assorbire facilmente, non lasciare residui e lasciar respirare la pelle matura, rispettandone l’equilibrio.
Cosa serve alla pelle a 50 anni: gli attivi skincare notte da ricercare
Dai 50 anni in su la skincare non mira solamente alla prevenzione, ma a un intervento attivo e mirato sui segni già apparsi, in modo che non si acuiscano progressivamente. È possibile rallentare il processo nutrendo regolarmente la pelle con quello di cui ha bisogno per rimpolpare l’ovale, riempire le rughe e i solchi e far apparire la pelle più tonica, compatta, idratata e consistente. Quali sono gli attivi migliori per favorire il rinnovamento cellulare? Star indiscussa è il retinolo, da tempo considerato tra i più efficaci per accelerare il turnover cellulare e affinare la grana della pelle, levigando le rughe più profonde. L’acido ialuronico è fondamentale per mantenere idratazione ed elasticità, riducendo l’aspetto delle linee sottili, mentre i peptidi rinforzano i tessuti, agendo come “messaggeri” per riattivare i processi di riparazione e rigenerazione (al pari dei più innovativi esosomi) e la niacinamide è un potente multifunzione che restituisce luce e uniformità all’incarnato. Anche la vitamina C, in forma stabilizzata, contribuisce a stimolare la sintesi del collagene e illuminare la pelle. Insieme alla vitamina E, sono tra gli antiossidanti più potenti. Per quanto l’esfoliazione resti una componente importante della skincare antiage, è importante non eccedere con esfolianti aggressivi per non compromettere l’equilibrio cutaneo.
La skincare serale prima del trattamento notturno: cosa fare e cosa no
Applicare un prodotto cosmetico per la notte, per quanto di ottima scelta, potrebbe rivelarsi in sé non efficace se prima non viene effettuata correttamente una routine preliminare la sera che includa la detersione e il demake up, per eliminare non solo il trucco ma anche le particelle inquinanti e le impurità, e un’esfoliazione regolare con formule delicate, una o due volte a settimana, per agevolare il ricambio cellulare e l’eliminazione delle cellule morte. Basta un prodotto da stendere per la notte: l’eccessiva stratificazione può non essere compatibile con la pelle matura, che perdendo lipidi e sebo perde naturalmente anche “protettori” da infiammazioni e irritazioni. Una tip è applicare la crema notte sulla pelle ancora leggermente umida, massaggiandola verso l’alto per farla assorbire e al contempo stimolare la microcircolazione, senza limitarsi al viso ma anche includendo collo e décolleté, zone spesso più trascurate. Ecco una selezione di creme notte best seller per le over 50 dai risultati provati!
I trattamenti giusti a 50 anni: la Crema Notte Multi-Active di Clarins, ideale per le pelli secche

La Crema Notte Multi-Active di Clarins, ideale per pelli secche, è formulata con il 94% di ingredienti naturali e il rivoluzionario Skin Charger Complex, combatte i segni dell’invecchiamento. Grazie alla niacinamide e all’estratto di eringio marino, rinforza la barriera cutanea e migliora la luminosità. Include un tetrapeptide per il rinnovamento cellulare notturno e burro di cacao per comfort. Applicata ogni sera lascia una pelle levigata e idratata al risveglio.
Abeille Royale Honey Treatment Night Cream: la regina di bellezza over 50 by Guerlain

Rimpolpa, ridensifica, ridisegna tutte le pelli, anche quelle sensibili. Ispirata ai bendaggi clinici al miele, Honey Treatment Night Cream combina i prodotti delle api selezionati dalla Ricerca Guerlain per correggere quattro segni visibili della perdita quotidiana di collagene legata all’età. Le rughe si attenuano, la pelle è ridensificata e ritrova la sua pienezza. Il viso è ridisegnato e appare visibilmente più giovane. La sua formula contiene il 95% di ingredienti di origine naturale¹. È formulata secondo un protocollo che crea una texture riempitiva a effetto “bendaggio” che si fonde nella pelle facendo penetrare gli attivi riparatori di giovinezza in tutti gli strati dell’epidermide.
Le lift Crème de Nuit: effetto pelle nuova con Chanel

Una crema notte levigante e rassodante, per viso e collo, studiata per cancellare lo stress della giornata e intensificare le proprietà riparatrici che si attivano durante la notte. Nel sonno, il rinnovamento cellulare è 30 volte più elevato rispetto al giorno. Al riparo dalle aggressioni esterne che saturano l’attività delle fibre nervose e accelerano l’invecchiamento cutaneo, durante la notte la pelle può rigenerarsi. La Crème de Nuit LE LIFT lenisce la pelle e ottimizza il rinnovamento cellulare. La sua formula inedita, composta al 94% da ingredienti di origine naturale e delicata sulla pelle, associa l’azione del concentrato botanico di alfalfa, efficace quanto il retinolo, al Complesso Neuroattivo Notte, per una pelle che si rinnova notte dopo notte.
Kiehl’s Midnight Recovery Omega Rich Cloud Cream: rafforza la barriera protettiva della pelle

La texture leggera di questa crema crema notte contiene il 98,6% di ingredienti di origine naturale e principi attivi di origine vegetale ricchi di Omega 3 e 6, che vengono assorbiti direttamente dalla pelle. Svegliatevi ogni mattina con una pelle elastica e dall’aspetto più giovane.
Filorga NCEF-Night Maschera Notte Multi-Correttrice Suprema

La crema notte multi-correttrice suprema Filorga NCEF-Night è un trattamento notte multi-correttivo a base di Ncef, un complesso rivitalizzante unico, per contrastare l’invecchiamento della pelle. La crema notte suprema si assorbe rapidamente e la pelle appare rinnovata. Un trattamento notte ricco di complessi attivi ispirati alla medicina estetica per un’azione pro-giovinezza e una qualità della pelle rinnovata.