La magia del Natale ad Arezzo: il Mercato Tirolese e altre 5 attrazioni da non perdere

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/11/2022

Il 19 Novembre Arezzo torna ad essere una delle capitali del Natale in Italia. A partire al Mercato Tirolese, che sarà presente in Piazza Grande fino al 26 Dicembre, ecco altre attrazioni che renderanno la vostra fuga di Natale davvero indimenticabile...

La magia del Natale ad Arezzo: il Mercato Tirolese e altre 5 attrazioni da non perdere

Arezzo è una città magica, questo lo abbiamo visto più volte. Durante il periodo di Natale però lo è davvero in un modo molto speciale. A rendere il clima natalizio ancor più speciale è sicuramente il Mercato Tirolese che si svolgerà qui, anche quest anno, dal 19 Novembre fino al 26 Dicembre. Ormai quella di “Arezzo Città del Natale” è una tradizione irrinunciabile, ma vediamo tra Mercato Tirolese e Clima Natalizio quali sono le attrazioni principali imperdibili di questo Natale unico che si svolge in Centro Italia.

Il Mercato Tirolese di Arezzo: Il più grande d’Italia

Quella del 2022 sarà la settima edizione del Mercato Tirolese ad Arezzo. Quello che si svolge qui ad Arezzo è il più grande mercatino tirolese d’Italia, e si appresta a tornare in Piazza Grande con tutte le specialità del Tirolo, Austria, Germania unite ai prodotti tipici toscani. Fino al 26 Dicembre dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 21, non perdete la possibilità di immergervi in un mondo fatto di vin brûlé, brezel e raclette. A rendere tutto ancora più suggestivo saranno le piccole Baite che vedete spuntare in vari punti dalla stupenda piazza di Arezzo.

Baitine del Gusto: Le Casette in Legno Tirolesi per assaporare il Natale!

Parte della magia di questo straordinario Natale Tirolese di Arezzo è data dalle Baitine del Gusto. Tipiche casette di legno, ovviamente ispirate a quelle tipicamente tirolesi, dove sarà possibile degustare, bere ed assaggiare i dolci e piatti tipici del SüdTirol. Dal vin brulé alle birre artigianali, dai brezel farciti alla raclette, alla polenta allo stinco. Mille prelibatezze che potrete trovare affacciati tra baite immerse in abeti, luci e musiche natalizie.

Casa di Babbo Natale: Babbo Natale ed Elfi Buoni

Non solo Tirol e prodotti tipici del nord Europa se avete scelto di aspettare il Natale ad Arezzo. Per i più piccoli, ma anche semplicemente per gli inguaribili romantici e affezionati delle tradizioni del Natale, c’è la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale, all’interno di Palazzo di Fraternità. Qui troverete un grande Ufficio Postale dove si può scrivere ed imbucare la famosa letterina per Babbo Natale. Quello che si trova qui è il Santa Claus più illuminato del mondo, per un’altezza di oltre 5 metri. Tutti i bambini potranno inoltre entrare nella grande Libreria di Babbo Natale e scambiare un libro con gli Elfi Magici: il progetto si chiama “Uno a te, uno a me” ed è l’iniziativa che consentirà di ricevere un libro a sorpresa per tutti coloro che ne porteranno un altro. Un modo davvero speciale per unire ad un’idea anche “commerciale” del Natale, ad un concetto un pochino più “alto” di scambio e di valorizzazione della lettura.

Lego Brick House: Mattone su Mattone, Il Natale Lego

lego brick house arezzo

la Lego Brick House. La casa di Natale firmata, su ben tre piani, con gli iconici mattoncini amatissimi da bambini, e da molti “bambini cresciuti”. Per questo Natale si sposta nella Galleria di Arte Contemporanea di Piazza San Francesco. Un’occasione davvero unica per vedere in versione Lego opere d’arte come la Gioconda, l’Ultima Cena e la Notte Stellata di Van Gogh. Saranno alla Lego Brick House di Arezzo anche una selezione dell’Italia in Miniatura con i monumenti italiani più belli e famosi: da piazza San Marco, Fontana di Trevi, e il Campanile di Giotto riprodotto ad un’altezza di 3 metri e 10, ideati. Anche i caratteristici paesaggi di Natale vi saranno riproposti nella versione Lego: uno in particolare sarà presente con oltre 400.000 mattoncini dell’artista milanese Andrea Cortesi, vicino alla conquista del Guinness World Record per il più grande villaggio di Natale Lego mai realizzato prima. All’ultimo piano della Casa Lego spazio ai laboratori più creativi, dalla costruzione delle Minifigures, alla possibilità di guidare una macchina radiocomandata Lego, fino alla costruzione nel gioco libero.

Big Lights Show: Spettacolo di Luci per Illuminare un Natale Unico

Altro imperdibile momento del Natale di Arezzo è quello dello show che viene proposto con la proiezione delle luci sulle facciate dei palazzi intorno alla piazza. L’ingresso è libero e gratuito e si svolge dalle 17.00 in poi tutti i giorni in cui sono aperte le baite e gli stand del mercatino. Si alternano, alle proiezioni esclusive delle luci, le musiche più evocative delle atmosfere natalizie, questo renderà ancora più magico il momento e contribuirà a farvi immergere totalmente in un tempo lontano. Il Big Lights Show sarà visibile fino alle ore 21.00.

Special Tour: Arezzo Città del Natale e di Tutte le Sue Bellezze

La possibilità di vivere lo spettacolare Natale di Arezzo attraverso un tour speciale della città, è possibile grazie all’organizzazione della cittadina toscana. Anche per questa edizione infatti, sarà possibile essere accompagnati da una guida turistica abilitata  che vi porterà a conoscere la città di Arezzo per un tour di circa 3 ore. Il tour guidato si può prenotare per ogni Sabato e Domenica, durante il periodo in cui è allestito il Mercato Tirolese, e arriverà a conclusione proprio a Piazza Grande, dove verrete riaccompagnati dopo aver visto le attrazioni principali di Arezzo come il luoghi del Petrarca, il crocifisso del Cimabue e la Chiesa di San Domenico. Cosa aspettate? Per prenotare la vostra presenza alla giornata inaugurale avete ancora qualche giorno…