Ormai famosissima in tutto il mondo, la skincare coreana non è solo una moda passeggera ma un’industria della cosmetica che sta trainando l’intero settore a livello globale grazie a una avanzatissima ricerca, sugli ingredienti come sulle formulazioni (lee capsule cream ad esempio) e le modalità di conservazione ed erogazione, che si fonda su tecnologie avanzatissime, estrazione di attivi naturali, processi e prodotti sostenibili.
K-Beauty, le novità 2025
È quindi un segmento che pone la Corea del Sud sotto i riflettori, e non solo per i risultati che vediamo sulla pelle degli idol coreani più in vista (così si chiamano le star del K-Pop), per quanto una grande parte del successo dei prodotti skincare in tutto il mondo derivi dall’immagine che attori e cantanti coreani portano con sé. Per una pelle uniforme, omogenea, purificata, sappiamo che i passaggi da compiere sono almeno 10, e in questi la detersione svolge un ruolo essenziale. Ma non solo. Dagli antiossidanti ai nutrienti, la K-Beauty propone continue innovazioni nuovi ingredienti, tutti all’insegna della massima efficacia e della naturalità. Vediamo quali sono le novità che stanno arrivando dalla Corea del Sud anche dalle nostre parti!
Esosomi e PDRN, gli ingredienti biotecnologici su cui la Corea è all’avanguardia
Dopo la niacinamide e gli ingredienti fermentati, il 2025 per la K-Beauty è l’anno della biotecnologia: tra i nuovi must try, il PDRN, estratto dal DNA del salmone, e gli esosomi. Il PDRN agisce a livello cellulare nella produzione di collagene ed elastina, migliorando l’elasticità della pelle e favorendo la rigenerazione cellulare. PDRN – che sta per Polideossiribonucleotide – è un ingrediente ormai molto presente nei prodotti di skincare, apprezzato per le sue proprietà rigeneranti e anti-età. Lo troviamo all’interno di tonici, sieri, creme e maschere per il viso finalizzate a promuovere il rinnovamento cellulare, l’elasticità e l’idratazione della pelle, per un incarnato sano e luminoso. Effettivamente, la texture e il tono della pelle guadagnano in omogeneità ed elasticità, le rughe sottili appaiono più distese e tendono a scomparire macchie e piccole cicatrici.
Gli esosomi invece sono micro vescicole bioattive responsabili della comunicazione intercellulare, che agiscono a quel livello per stimolare i processi di rigenerazione della pelle, rendendola più resistente alle aggressioni esterne. In un certo senso, gli esosomi danno “ordini” alle cellule per funzionare in modo più efficiente, rinforzando la barriera cutanea e reagendo meglio ai processi ossidativi.
PDRN Pink Collagen Capsule Cream di Medicube: Crema con capsule di collagene

Crema arricchita con capsule di collagene rosa che migliorano l’incarnato irregolare e aumentano la luminosità delle pelli spente e rilassate. La capsula conserva gli effetti rassodanti e idratanti del PDRN fino a quando non viene assorbita dalla pelle, ottenendo un effetto glass skin luminoso. Il DNA salmone PDRN agisce sul tono della pelle non uniforme. Collagene e acido ialuronico sostengono l’idratazione e la radiosità della pelle, mentre la niacinamide favorisce un colorito sano.
Exosome Hydro-Glow Complex, il Siero Glow di The Inkey List

Un trattamento per la pelle di qualità professionale, ora racchiuso in un flacone: il complesso Exosome Hydro-Glow promette un ringiovanimento totale della pelle in soli 14 giorni. Questo siero rivoluzionario porta la tecnologia professionale Exosome direttamente nella routine di skincare a casa, offrendo gli stessi effetti di un trattamento viso professionale quotidiano. Con tre milioni di esosomi di origine vegetale contenuti in ogni flacone, il complesso Exosome Hydro-Glow è in grado di aumentare visibilmente la luminosità, levigare e rigenerare la pelle in soli 14 giorni.
L’agrume miracoloso che viene dall’isola di Jeju: il boost definitivo di vitamina C
Tra le novità beauty 2025 arriva il Danguja: un agrume originario dell’isola di Jeju, che contiene una quantità di vitamina C 4 volte maggiore che in un limone. Potente antiossidante, il Danguja è al centro di creme e sieri in grado di illuminare, ridurre le macchie e contrastare i danni da radicali liberi e inquinamento. In più, è ricco anche di flavonoidi e polifenoli, utili per rafforzare la barriera cutanea e nutrire la pelle a fondo, rendendola più liscia, morbida ed elastica.
Deardot Dangyuja Inner Barrier Cream

Crema riparatrice alla ceramide che rafforza e ricostruisce la barriera cutanea, mantenendo la pelle idratata strato dopo strato. Arricchito con centella asiatica e beta glucani per proteggere ed idratare la pelle in profondità.
K-Beauty e sostenibilità: la climate-inspired skincare e la tendenza waterless che salva l’acqua e il pianeta
L’approccio alla sostenibilità della cosmesi coreana è multifronte. Si va dall’uso dell’intelligenza artificiale per la creazione di routine personalizzate a seconda delle condizioni climatiche del paese o della città in cui si vive (climate-inspired skincare), consapevoli delle influenze dei fattori ambientali (inquinamento, temperature) sulla salute della pelle, alla realizzazione di prodotti sostenibili, facendo attenzione alla tutela delle risorse naturali sia nel consumo di acqua e energia durante il processo produttivo o di coltivazione e estrazione delle materie prime, secondo il principio del minor impatto sull’ambiente (DNSH), sia nella realizzazione di confezioni biodegradabili, riutilizzabili o riciclabili, sia nella formulazione dei prodotti. Le formulazioni waterless sono centrali in questo senso: dai prodotti in polvere (detergenti) ai balsami solidi alle maschere concentrate, si riduce il consumo di acqua e quindi l’impatto ambientale, senza comprometterne l’efficacia.
SKIN 1004 Madagascar Centella Poremizing Quick Clay Stick Mask: la Maschera in stick che riduce i Pori

Una maschera all’argilla in stick che unisce l’azione del sale rosa dell’Himalaya con quella della Centella Asiatica per purificare i pori e lenire la cute sensibile, donando una pelle luminosa e sana. La polvere di fagiolo rosso esfolia le cellule morte e rimuove le impurità affinando la grana della pelle. Il pratico formato in stick assicura la massima praticità. La formula priva di fragranze è adatta alle diverse tipologie di pelle, comprese quelle sensibili.