La Graniglia della Nonna torna di moda: 5 esempi originali dai pavimenti all’home decor

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
24/07/2022

La graniglia anni 60' fa tendenza. Dai pavimenti alla home decor la classica fantasia "terrazzo" torna nelle nostre case.

La Graniglia della Nonna torna di moda: 5 esempi originali dai pavimenti all’home decor

Come dimenticare i lucidi pavimenti di graniglia della casa della nonna. Negli anni 60′ e 70′ erano un trend ma col passare del tempo sono diventati solo una costante démodé. Quel “impiccio” di cui liberarsi in fretta quando si compra un appartamento…

Che vecchiume avrete pensato in molti ma ci dispiace dirlo, non siete stati lungimiranti. Il ciclico ritorno delle mode ha riportato la vecchia graniglia in testa alle classifiche dei materiali più chic e non parliamo solo di pavimenti, il motivo “graniglia di marmo” è la tendenza del momento per tutto il settore dell’home decor, dai pavimenti alle carte da parati, dai piani delle cucine a quelli di tavoli e tavolini da caffè. E ancora lampade, orologi, vasi e oggettistica per la casa di ogni genere.

Nel 2015 la Fondazione Prada ha inaugurato una sede permanente nella città di Milano. Fiore all’occhiello della struttura lo splendido Bar Luce, un omaggio agli storici caffè milanesi, ideato dal noto regista Wes Anderson. Indovinate un po’ che pavimentazione ha scelto per questo spazio onirico tra vintage e glamour?

Siete finalmente pentiti? Credevate davvero che la vecchia graniglia di marmo, protagonista assoluta della casa della nonna ma anche della ben più nota Walk of Fame di Hollywood, potesse un giorno essere impunemente coperta da finti parquet in PVC? Avete sbagliato di grosso, eppure il karma ha deciso di darvi una seconda occasione e noi siamo pronti a indicarvi la strada. Ecco 5 modi per riportare la graniglia nelle vostre case e fare penitenza…

#1 il Tavolino in cemento Lars

Si chiama Lars il tavolino in cemento con look a terrazzo di HK Living. La decorazione “graniglia di marmo” e la forma geometrica sono un vero colpo d’occhio capace di rendere originale ogni spazio della vostra casa. il tavolino è acquistabile sul sito Westwingnow.

tavolino graniglia Lars

#2 Il look graniglia su carta da parati, carta adesiva mobili e tappeti in PVC

E’ di Leroy Merlin la splendida carta da parati effetto terrazzo, mentre su Decochic troverete la carta adesiva per mobili granigliata (disponibile in diverse tonalità) . Il tappeto invece, è dell’azienda spagnola Sklum che vende on line in tutta Europa.

graniglia carta da parati mobili tappeti

#3 L’effetto terrazzo nell’illuminazione

La lampada da tavolo Naya di La Redoute o il lampadario Darya di The Masie? La fantasia terrazzo ha conquistato anche tutto il settore dell’illuminazione.

graniglia decorazione lampade e lampadari

#4 Lenzuoli e Cuscini come fossero pavimenti!

Pensavate che il settore tessile fosse rimasto a guardare? E’ sempre l’e-commerce francese di moda e arredamento La Redoute ad usare il granagliato per le lenzuola, mentre online su Kave è possibile trovare i bellissimi cuscini.

biancheria casa fantasia graniglia

#5 la cucina in stile terrazzo firmata dall’artista Francesca Anfossi per Diespeker

Un progetto davvero originale che nasce dalla collaborazione dell’artista italiana Francesca Anfossi e il produttore inglese di cucine Diespeker. Si tratta di una cucina davvero unica, l’effetto graniglia è stato creato inserendo piccoli pezzi colorati in terracotta nel ripiano e nel paraschizzi.

Cucina graniglia Francesca Anfossi per DiespekerCucina Graniglia progetto artista Francesca Anfossi