Non è una classica frangia a tendina né una frangia pari: è la versione “sfilacciata” volutamente irregolare che piace anche alle celeb. Resa famosa da star come Jenna Ortega o Daisy Edgar-Jones, rientra in quel mood boho chic che, come abbiamo visto per il biondo, ha qualcosa di imperfetto e per questo piace, regalando un look scompigliato ad arte che non richiede continui interventi né un particolare styling. Un approccio rilassato all’hair look che in più ha la capacità di focalizzare l’attenzione sugli occhi e sollevare gli zigomi.
Lo stile sofisticato e disinvolto della frangia più amata a fine 2025
Ha qualcosa in comune con la frangia a tendina ma è molto più morbida e meno pronunciata, si adatta al movimento naturale dei capelli e regala uno stile disinvolto, perfetta per acconciature casual. La torn bangs è una frangia tagliata in modo irregolare e fortemente sfumata. A differenza della frangia dritta o simmetrica, offre un effetto più naturale, con ciocche leggermente affusolate che seguono il movimento dei capelli. Non cerca di incorniciare rigidamente il viso e può essere integrata in un taglio esistente, medio o lungo, senza ridefinire il look generale. Come detto, fa parte di una tendenza più ampia: quella delle acconciature morbide e facili da mantenere, in contrasto con le linee nette e i tagli rigorosi delle stagioni precedenti. Capace di incorniciare lo sguardo e essere dinamica e delicata ai lati del viso, impreziosisce ogni taglio ma non ci rende schiavi di una continua manutenzione. È proprio questo che si sta imponendo tra gli hair trend: look naturale, sofisticato e non impegnativo.
Torn bangs: la frangia più easygoing che ammorbidisce i lineamenti
Ma cosa si intende esattamente con torn bangs e a chi sta bene? Nello specifico, la frangia lunga si apre al centro mentre i ciuffi sfilati scendono ai lati del viso fino agli zigomi. Portata scompigliata e con le punte verso l’esterno, dona volume, ariosità e concentra l’attenzione sulla parte alta del viso. Cadendo morbida ai lati, è in grado di addolcire i lineamenti e porre in risalto gli occhi. La differenza con la broken bangs? La torn bangs è più naturale e sfumata, armonizzata col resto del taglio, mentre la broken bangs è comunque un tipo di frangia irregolare ma più scenografica, con più stacchi tra il centro, dove è corta, e le lunghezze laterali scalate più lunghe.
A chi sta bene la Torn bangs
Se ancora non fosse evidente la sua versatilità, essendo una frangia da adattare a diverse lunghezze, texture e forme del viso, è davvero una frangia che sta bene a tutti. Personalizzata a seconda del volto, sia nella lunghezza che nel livello di scalatura, riesce a dare armonia un viso rotondo, scendendo poco al di sotto degli zigomi, o al contrario fermarsi più in alto con un viso allungato, per rendere gli zigomi più alti e riequilibrare otticamente la larghezza. E che dire delle texture? La Torn bangs sta bene sia sul liscio che sul mosso e riccio, adattandosi all’insieme. Grazie alla sua forma irregolare, cresce gradualmente e si adatta a diverse lunghezze di capelli, ed è indicata quando si vuole impreziosire il taglio con una frangia ma non si vuole sottostare a rigide routine di styling. Anche se i capelli sono fini, l’effetto volume grazie a questa frangia può essere ricreato.
Come portare la torn bangs
In autunno, quando l’umidità e le acconciature raccolte diventano più comuni, la torn bangs rimane facile da portare. Grazie al suo taglio irregolare, non richiede una sistemazione precisa ogni giorno. Se ricresce, può semplicemente sfumare in una ciocca di capelli o essere pettinata di lato. In uno chignon morbido o in una coda di cavallo bassa, mantiene il suo movimento senza interrompere l’acconciatura. La sua flessibilità permette inoltre di modellarla con le dita, senza l’uso di strumenti speciali, anche su capelli leggermente umidi. Questo la rende anche un’opzione adatta per la mezza stagione: non richiede asciugatura rigorosa o ritocchi frequenti, pur mantenendo una forma riconoscibile.
@kyliekake Channeling my inner @Shaysullivan 🙌🏼 #bangs #haircut @EGGIE Salon Studio @Adrienne Connelly Adams #layeredhaircut #blondehair ♬ original sound – Brezzy2low_

