Ecco la classifica 2024 delle spiagge italiane con 5 vele…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/06/2024

Le cinque vele sono un assoluto buon motivo per scegliere di visitare una località di mare piuttosto che un'altra. Se state programmando la vostra vacanza estiva tenete conto di questa top five, e di questi consigli...

Ecco la classifica 2024 delle spiagge italiane con 5 vele…

Abbiamo già parlato delle bandiere blu che sventolano sulle più belle spiagge italiane, ma avete visto anche la classifica di chi può vantare le 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano? Sono ben 21 i comuni turistici marini, più 12 località lacustri che sono state premiate in occasione della presentazione della guida Il Mare più bello 2024, curata dall’associazione ambientalista e dall’ente leader del mondo del turismo in Italia, che è, appunto, proprio il Touring Club Italiano. Vi sveliamo in breve chi sta guidando attualmente questo primato, si tratta di Pollica, Acciaroli e Pioppi,  il comune cilentano inserito all’interno del comprensorio del Cilento Antico. Al secondo posto il comune di Nardò, in provincia di Lecce e terzo posto per Baunei, in provincia di Nuoro. Quarto posto per la località Domus De Maria sul Litorale di Chia e quinto posto per Castiglione della Pescaia, una delle perle della Maremma Toscana. Ora che conoscete le posizioni della classifica, possiamo andare a scoprire quali sono le location che vantano le 5 vele e che vi consigliamo di scegliere come location per la vostra prossima vacanza!

San Teodoro, quella spiaggia della Sardegna amata alla follia dai giovani

La Sardegna ha collezionato ben 9 vele ed è quindi la regione che domina in assoluto la classifica delle spiagge con più vessilli di qualità. Oltre alle spiagge posizionato nella top five, infatti, ci sono anche Cabras, Santa Teresa di Gallura, Posada e Bosa. Ma c’è un’altra spiaggia, e si tratta di quella in cui vi consigliamo di andare se state programmando un viaggio con gli amici: San Teodoro. Questa località balneare si trova a breve distanza dalla Costa Smeralda e attira turisti da tutto il mondo grazie alle sue acque cristalline, alle spiagge di sabbia bianca e alle numerose attività all’aperto che offre. La spiaggia più famosa è sicuramente La Cinta, un’ampia distesa di sabbia finissima lunga circa cinque chilometri, bagnata da acque turchesi e circondata da dune e vegetazione mediterranea

Pollica, la prima classificata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Pollica (@comune_pollica)

La Campania si posiziona al terzo posto tra le regioni con più Vele, ma è pur sempre quella che può vantare il primo posto in classifica, grazia alla gemma assoluta che è il comune di Pollica.
Pollica è un pittoresco comune situato nel cuore del Cilento. Questo piccolo borgo si affaccia sul Mar Tirreno e comprende diverse frazioni, tra cui Acciaroli e Pioppi, che vantano alcune delle spiagge più belle e incontaminate della regione. Acciaroli, in particolare, è conosciuta per essere stata frequentata dallo scrittore Ernest Hemingway, che ne apprezzava l’atmosfera tranquilla e il paesaggio mozzafiato. Pioppi, invece, è celebre per essere la culla della dieta mediterranea, grazie al lavoro pionieristico del fisiologo Ancel Keys, che qui visse e studiò i benefici di questo stile alimentare. La cucina di Pollica è un vero e proprio viaggio nei sapori autentici del Cilento, con piatti a base di pesce fresco, verdure locali, olio d’oliva extravergine e formaggi tradizionali. La posizione strategica di Pollica permette inoltre di esplorare facilmente altre meraviglie del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patrimonio UNESCO.

Nardò, la Vela più bella di Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Nardò (@comunedinardo)

Anche la Puglia ha la sua vela, e noi oggi vi portiamo a scoprire la bellezza di Nardò. La Marina di Nardò vanta alcune delle spiagge più belle del Salento, come Porto Selvaggio, un’area naturale protetta che offre acque cristalline e paesaggi mozzafiato. La spiaggia di Sant’Isidoro, che grazie alla sabbia fine e le acque trasparenti, è perfetta per famiglie e amanti del mare. Le torri costiere, come Torre Uluzzo e Torre Inserraglio, aggiungono un tocco di fascino storico al paesaggio marino, testimonianza delle antiche difese contro le incursioni saracene. Qui oltre alla proverbiale maestria della cucina pugliese, non fatevi scappare anche la possibilità di degustare il buon vino del posto. Sono infatti numerose le cantine che producono eccellenti vini locali, come il Primitivo e il Negroamaro. Il territorio di Nardò è anche ricco di bellezze naturali e offre numerose opportunità per escursioni e attività all’aria aperta. Il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano è un vero paradiso per gli amanti della natura, con sentieri che attraversano boschi di pini e macchia mediterranea, offrendo spettacolari viste sul mare…

“Una Vela” per le Cinque Terre in Liguria

Le cinque Vele premiano anche la Liguria, con le sue Cinque Terre, perla d’Italia e della Regione, che vengono insignite grazie ai tre comuni di Vernazza, Riomaggiore e Monterosso al Mare. Se volete scoprire la meraviglia di questi posti seguendo i nostri consigli, dalla Sardegna alla Liguria, ricordatevi di instagrammare tutto per fare un report dettagliato!