Kombucha, da superfood a ingrediente skincare: tutti i benefici

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
27/01/2024

Skincare rigenerativa: perché le creme viso con il kombucha, il the nero fermentato, sono efficaci per una pelle compatta, che risplende di salute!

Kombucha, da superfood a ingrediente skincare: tutti i benefici

È un ingrediente naturale che vanta numerosi benefici per il benessere del corpo e ora anche nella skincare se ne scoprono gli effetti quasi miracolosi per rinforzare la pelle, favorendo l’equilibrio del microbiota. Conosciuto da millenni in Oriente, il the fermentato è una bevanda salutare di cui sono comprovati gli effetti sul miglioramento della salute intestinale e del sistema immunitario. Se negli scaffali dei supermercati lo troviamo come forma di bevanda gassata, alternativa al the freddo, recentemente, è entrato di diritto a far parte degli attivi rigenerativi più potenti ed efficaci per la cura e la salute della pelle. Vediamo perché è impossibile farne a meno nella nostra routine di bellezza!

Kombucha: i benefici del tè fermentato

Il Kombucha è un prodotto fermentato prodotto aggiungendo uno coltura simbiotica di batteri e lieviti, in sintesi chiamata SCOBY, al the zuccherato. Lo SCOBY fermenta il the, creando una bevanda piccante e frizzante ricca di probiotici, vitamine, antiossidanti e altri composti benefici. È efficace quindi sia come bevanda energizzante e rinvigorente, sia quando inserito all’interno di creme, tonici e sieri per la skincare. Vediamo in dettaglio uno per uno i suoi nutrienti!

I componenti benefici del Kombucha

Questi sono gli ingredienti fondamentali per la salute della pelle che troviamo all’interno del Kombucha. Probiotici: sono batteri benefici che aiutano a sostenere un microbioma intestinale sano, che a sua volta aiuta dall’interno a ridurre le infiammazioni e arriva a donare alla pelle un’aspetto più sano, favorendo la produzione di collagene, anche quando, con l’età, la produzione naturale diminuisce, causando rilassamento cutaneo e rughe. inserito all’interno di un prodotto per la cura della pelle, il Kombucha introduce nel microbioma cutaneo il lactobacillus, che favorisce la proliferazione di batteri buoni, per proteggere e mantenere in equilibrio la componente batterica, favorendo la naturale rigenerazione. Contiene anche acido acetico, che viene prodotto durante il processo di fermentazione, che ha proprietà antimicrobiche, che possono aiutare a combattere i batteri che causano l’acne sulla pelle. I polifenoli di cui è ricco sono antiossidanti naturali, che aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, ovvero le molecole instabili che possono danneggiare la pelle e contribuire all’invecchiamento precoce. Il Kombucha è anche una buona fonte di vitamina C, essenziale per la produzione di collagene, che aiuta a mantenere la pelle giovane e carnosa. Inoltre contiene vitamine del gruppo B, minerali, tannini e tante altre sostanze che lo trasformano in un vero e proprio elisir di bellezza. Un pool di attivi che complessivamente rendono la pelle più sana, giovane e forte.

Perché è un super attivante per la pelle

Antinfiammatorio, levigante, nutriente, elasticizzante: prima di vedere le formulazioni più efficaci a base di questo ingrediente, riepiloghiamo i benefici che può avere per la pelle. Ne migliora la struttura, grazie a probiotici e acido acetico, riducendo le infiammazioni e liberando i pori: ottimo quindi anche come esfoliante per favorire la naturale rigenerazione delle cellule e per eliminare lo strato superficiale di cellule morte. Antiossidante e antirughe: i polifenoli e la vitamina C possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e sostenere la produzione di collagene, per rallentare la comparsa di linee sottili e rughe, ma anche per donare alla pelle più uniformità e luminosità.

I cosmetici arricchiti di kombucha

Rassodanti, leviganti, rivitalizzanti: sono tante le formulazioni in cui possiamo trovare il kombucha, come booster di nutrimento e rigenerazione. Facile da assorbire e leggero nelle texture, ecco 3 prodotti selezionati per te in cui puoi trovare il Kombucha ad alta percentuale, anche in sostituzione della componente acquosa, percependo da subito i suoi benefici in termini di idratazione, tono, luminosità e compattezza.

crema viso rivitalizzante di Tealogy

La crema viso rivitalizzante di Tealogy è un efficace crema a effetto filler antietà con Infuso di Tè Nero, antinquinamento, acido ialuronico ad azione idratante e con un concentrato di Kombucha ed epigallocatechine (EGCG), potenti antiossidanti delle foglie di the. La texture di un colore giallo naturale che si dissolve all’applicazione assicura un’azione correttiva lasciando il viso levigato e pieno di luce.

Daily glow exfoliant boosting Toner di Depology
Il Daily glow exfoliant boosting Toner di Depology è una miscela unica di acidi delicati e Kombucha nutriente, per esfoliare e rivitalizzare, ideale per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle che soffrono di opacità. Migliora la consistenza e il tono fornendo idratazione e protezione. L’uso regolare di questo tonico aiuterà a uniformare il tono della pelle e lascerà la pelle fresca e ringiovanita. Consente un’esfoliazione delicata, idratando e bilanciando il microbioma della pelle per una consistenza migliore, un aspetto radioso e una pelle complessivamente dall’aspetto più sano.

Juice to Cleanse Vinegar Kombucha Cream for Face

Juice to Cleanse Vinegar Kombucha Cream for Face è la crema viso nutriente 100% vegan con kombucha al the nero (34%), estratto di aceto di sidro di mele, un altro potente illuminante, cinque tipi di acido ialuronico per un’idratazione profonda. Una piccola quantità di acidi PHA esfolia delicatamente la pelle senza irritarla.