Jimmy Choo Academy, la Scuola di Lusso per diventare Fashion Designer

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
27/08/2022

Dal 2021 si trova a Londra, nel quartiere di Mayfair, una scuola di alta formazione concepita dallo stilista Datuk Jimmy Choo della nota maison di scarpe Jimmy Choo. I costi non sono proprio accessibili ma per i più bravi ci sono in palio diverse Borse di Studio. Scopri come fare per ottenerne una...

Jimmy Choo Academy, la Scuola di Lusso per diventare Fashion Designer

È amato dalle star di tutto il mondo e le sue scarpe sono state al centro dell’attenzione di Sex and the City, una delle serie televisive più guardate di sempre. Siamo parlando proprio di lui: Dakut Jimmy Choo, il fondatore della nota maison di calzature che, nel 2021, ha deciso di mettere in piedi un progetto rivoluzionario e innovativo per fornire ai giovani talenti la formazione necessaria per poter ambire ad un posto nel mondo del fashion business. A Londra apre la Jimmy Choo Academy, dove spirito imprenditoriale ed ingegno creativo trovano un sano equilibrio.

La Jimmy Choo Academy: un progetto pioneristico

Tutto ciò di cui c’è bisogno nel mondo della moda sono i contenuti. Sono infatti le nuove idee e i progetti a fare in modo che le grandi maison siano sempre in grado di produrre elementi di design che siano al passo con i tempi. Per le nuove idee sono necessarie giovani menti e di un investitore che creda in loro e questo è ciò che ha fatto il designer di Jimmi Choo. Lo stilista di origini malesi Datuk Jimmy Choo, amatissimo dalle celebrity di tutto il mondo (Carrie Bradshaw di Sex and the City compresa), ha deciso di investire nella formazione di giovani creativi. Nel settembre del 2021 ha dato vita ad un progetto pioneristico: una fashion Academy nel cuore della capitale britannica nel quartiere Mayfair di Londra con lo scopo di formare giovani artisti appassionati del mondo del design insegnando loro i segreti dell’alta moda. La città inglese è infatti nota nel mondo della moda in quanto Londra è considerata un terreno fertile in fatto di formazione dei designer più innovativo del mondo.

Diventare fashion designer

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prof. Datuk Jimmy Choo,OBE (@profjimmychoo)


Diventare fashion designer: sembra quasi un’utopia questo mestiere, eppure esiste e come, ed è anche reale il fatto che qualcuno ai vertici si senta di condividere il proprio sapere per formare i più giovani, credendo e investendo su di loro. Il progetto innovativo voluto dal designer Datuk Jimmy Choo, non è concepito soltanto per insegnare alle nuove leve tutti i tesori di una professione tanto singolare, ma il concept della Jimmy Choo Academy è quello di veicolare anche un idea di business che sia innovativa e contemporanea. Il supporto di Datuk Jimmy Choo è necessario alle nuove generazioni di creativi per spiegare loro anche quali sono le mosse concrete per poter creare un proprio business. La straordinarietà di questo stilista è condensata in questo bisogno di condividere con la nuova generazione il proprio sapere grazie alla combinazione di conoscenze, risorse e abilità necessarie per lanciare sul mercato marchi nuovi.

Jimmy Choo Academy: creatività e spirito imprenditoriale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prof. Datuk Jimmy Choo,OBE (@profjimmychoo)


Nell’insegnamento previsto alla Jimmy Choo Academy: materie in fatto di design contemporaneo e linee guida necessarie a creare e guidare grandi brand di successo del mondo dell’alta moda. Secondo il pensiero di Datuk Jimmy Choo, per una formazione completa è imprescindibile un confronto di idee per mezzo di percorsi di mentorship con i nomi più importanti del business di questo interessante settore.  L’obiettivo dell’Academy di Jimmy Choo? Fornire ai giovani talenti, anche se privi di un fondo economico, l’istruzione migliore per poter avviare un proprio business costruito su competenze reali e durature, apprese dai migliori designer dello scenario globale della moda. Creatività e spirito imprenditoriale sono le due componenti che danno vita a questo pioneristico progetto ideato da Datuk Jimmy Choo. Secondo lo stilista e fondatore del noto marchio di scarpe, ad oggi molti dei designer completano i loro percorsi di studi superiori senza però avere le giuste risorse e competenze per costruire e proporre sul mercato un proprio brand che sia capace di riscuotere il successo necessario per portarlo tra i nomi più importanti del panorama della moda. Secondo Dakut Jimmy Choo è dunque necessario colmare queste lacune del mondo della formazione in fatto di fashion design, portando l’attenzione anche e soprattutto sulla visione imprenditoriale necessaria ad aver accesso nel mondo del business.

Come iscriversi alla Jimmy Choo Academy

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prof. Datuk Jimmy Choo,OBE (@profjimmychoo)


I percorsi dell’Academy sono di disponibili sul sito jca.ac.uk ed hanno una tuition fee annuale di circa 18 mila sterline (l’equivalente di circa 20 mila euro). I corsi sono accessibili a tutti, infatti anche chi non è nella condizione di potersi permettere una simile istruzione in fatto di moda, ha la possibilità di fare richiesta per accedere a questa Academy super esclusiva. Ogni anno vengono approvate delle borse di studio per un numero selezionato di studenti che ha dimostrato delle doti creative sorprendenti. Essendo questo un progetto tanto originale e innovativo, per ora non c’è ancora la possibilità di selezionare un cospicuo numero di talenti, quindi, per potersi iscrivere è necessario avere delle comprovate doti artistiche in fatto di design. Sul sito della Jimmy Choo Academy sono aperte le candidature per i corsi messi a disposizione anche grazie alla partnership con The University of West London: Fashion design, Fashion entrepreneurship in design & brand innovation, Design, branding & entrepreneurship, Design & accessories.