Jeans, il trend dell’autunno-inverno: vita alta o vita bassa?

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/10/2023

E voi, avete già scoperto quale sarà la tendenza di stile del prossimo inverno per quanto riguarda i jeans? Se non lo avete ancora fatto, ecco qualche linea guidi su modelli, vestibilità, marchi e, soprattutto, sulla comodità...

Jeans, il trend dell’autunno-inverno: vita alta o vita bassa?

I jeans rappresentano un pilastro nell’armadio di ogni persona, ma quando si tratta di scegliere tra vita alta e vita bassa, le preferenze possono variare, e questo non sempre dipende dal trend di stagione. Entrambi i tagli hanno i loro vantaggi e svantaggi, e la scelta dipende spesso dal comfort personale, dallo stile e dalla forma del corpo. Qualche esempio? I jeans a vita alta tendono a slanciare la figura e mettere in risalto la vita, creando una silhouette lusinghiera. Questo è particolarmente apprezzato da coloro che cercano un look più elegante e sofisticato. I jeans a vita bassa sono spesso associati a un look giovane e ribelle. Sono ideali per chi desidera un look più “rischioso”. La vita bassa richiede una maggiore attenzione all’abbigliamento intimo poiché la cintura dei pantaloni è più bassa e può esporre la biancheria. Questo potrebbe non essere comodo o desiderabile per tutti, e d’altro canto valorizza chi tende a scegliere un intimo di personalità. Se non avete una preferenza spiccata tra i due tipi di jeans, potreste scegliere in base a quanto va di moda in questo autunnoinverno! Ci avevate pensato?

Il Trend di stagione riparte dai jeans…

jeans levi's

Come mai il trend di questa stagione prossima, possiamo dire, riparte proprio dai jeans? Se da una parte le mode si muovono in funzione di quanto attrae, seduce e incanta di più, dall’altra abbiamo spesso visto come in questo momento storico sia il comfort a dettare legge nel campo della moda. E anche per quanto riguarda i jeans, i modelli cargo, larghi e retrò, sembrano essere il comfy scelto con maggiore piacere anche dalle fashion addicted…

Vita alta Vs Vita bassa: tra skinny e baggy!

I baggy jeans sono un tipo di jeans caratterizzato da una vestibilità ampia e rilassata. Questi jeans sono noti per il taglio largo sulle gambe e sui fianchi. I baggy sono dei jeans che si sono progettati per essere comodi e offrire un’ampia libertà di movimento. La parte inferiore delle gambe dei baggy jeans è spesso molto ampia. Questo stile può variare da moderatamente largo a estremamente largo, a seconda delle preferenze personali e delle tendenze di moda. I jeans skinny sono un tipo di jeans caratterizzato da una vestibilità aderente e stretta. Questi jeans sono noti per il loro taglio stretto sulle gambe, che si adatta più al corpo rispetto a altri stili. La caratteristica distintiva dei skinny è la loro vestibilità aderente, che segue le linee delle gambe e del corpo in modo stretto. Le gambe dei jeans skinny sono molto strette dall’inguine ai polpacci e alla caviglia. Questo crea un aspetto molto aderente e attillato. In questo mood, si collocano a perfezione, seppure diametralmente opposti come concetto di stile, le vite alte!

Barrel e Workwear: la moda della strada è un cult per il 2023

Levi’s e Tommy Hilfiger, colossi della moda casual e del look comfy chic, lanciano invece il modello di barrel jeans ispirato agli anni ’90. Più larghi e comodi come vestibilità rispetto ai classici 501 e dalla alta ma rigorosamente “comoda”. L’altra moda che ha travolto la stagione già dalla fine dell’estate è quella della tendenza workwear. I jeans cargo, da lavoro, sono un must have che, anche in questo caso, si presenta nelle vetrine dei maggiori brand denim, e, anche in questo caso, a vita alta…

La moda 2023 per i Jeans a vita alta (comoda)…

Jeans a vita alta

Sebbene non si possa parlare di vita alta in modo netto, appare chiaro che una delle tendenze più spiccate in questo momento della moda, è quella di tornare ad una vita alta, seppure confortevole, e morbida. Rispetto al 2022, quando la vita bassa sembrava essere tornata per non lasciarci più, in questo inizio di moda dedicata ai mesi freddi, il messaggio che arriva dai marchi più famosi, è quello di prediligere la comodità, e quindi in questa prospettiva la vita alta, che non mette in risalto la pancia, e aiuta a contenere le piccolo imperfezioni o i chili di troppo lungo i fianchi, diventa una preziosa alleata. Altro punto a favore della moda a vita alta dipende dalla vestibilità che comprende sempre meno maglie e top cropped, e più maglioni e felpe oversize. Di certo la vita alta, ed i modelli skinny, si prestano a perfezione per questo look! Ed ora per quanto riguarda voi, non vi resta che scegliere quello che sarà il vostro look del prossimo inverno… e non dimenticate che la moda dei prossimi mesi vi vuole comode!