Home » Moda » Jeans a vita bassa, il comeback più HOT della stagione!

Jeans a vita bassa, il comeback più HOT della stagione!

Jeans a vita bassa, il comeback più HOT della stagione!
Lettura: 4 minuti

I Jeans a vita bassa sono tornati per restare! Qui la nostra top 4…


L’autunno porta con sé non solo i colori caldi delle foglie e i primi freddi, ma anche il ritorno di tendenze che sembravano appannaggio di epoche passate. Tra queste, i jeans a vita bassa stanno vivendo una vera e propria rinascita, e no, non si tratta di una mera tendenza nostalgica ma di una vera re-interpretazione contemporanea di questo modello iconico che punta su stile, proporzioni e versatilità. Dopo anni in cui vita alta e jeans a sigaretta (o “mom fit”, “mom jeans”) hanno dominato, il denim si abbassa decisamente, si slancia, si scioglie nella silhouette, giocando con tagli larghi, bootcut, flare, baggy e immancabili dettagli d’ispirazione 2000. Amati, discussi, osannati e talvolta criticati (sì, perché ammettiamolo non donano proprio a tutte le body shape), i low-rise jeans sono di nuovo protagonisti assoluti delle passerelle più importanti e dei look street style!

Il ritorno dei Jeans a vita bassa per l’Autunno Inverno 2025

Questo autunno il jeans a vita bassa non è il semplice ricordo del passato, ma diventa un elemento distintivo del guardaroba di stagione: un modo per esprimere libertà, movimento e un’estetica audace e femminile. Perfetti per chi ama giocare con la moda e osare con il proprio stile, i low fit jeans si abbinano magnificamente a crop top, camicie oversize, dolcevita aderenti e blazer strutturati. Insomma, il loro fascino è innegabile, ed ecco una selezione dei 4 migliori jeans a vita bassa, di marchi diversi, che incarnano alla perfezione questo trend.

I Jeans a gamba larga e vita bassa di Acne Studios; i pants a vita bassa più cool della selezione

Jeans a vita bassa, il comeback più HOT della stagione!
Jeans a gamba larga e vita bassa, Acne Studios via MyTheresa

Partiamo da un modello firmato Acne Studios. Il brand, con sede a Stoccolma, ha un seguito consolidato grazie alla sua estetica scandinava cool e al passo con le tendenze. E ne sono una prova questi Jeans Low Fit: caratterizzati da una silhouette a vita bassa e gamba larga, questi jeans in misto cotone presentano un classico design a cinque tasche e una fascia in vita elasticizzata per una vestibilità comoda e a vita bassa. Da indossare con una polo per un look tanto stiloso.

I jeans baggy a vita bassa di Agolde; un modello cozy chic da avere

Jeans a vita bassa, il comeback più HOT della stagione!
Baggy Jeans Low Curve, Agolde via Zalando

Agolde è uno dei brand che più credono nel denim come spazio di libertà: il suo modello Low Slung Baggy a gamba larga è ideale per chi vuole abbracciare la comoda e accogliente dimensione oversize con stile. La vita è piazzata ben sotto l’ombelico (ma questa è la magia del modello low rise), le gambe sono ampie fin dall’anca, e il tessuto denim ha una rigidità che permette al pantalone di mantenere la forma pur muovendosi con chi lo indossa. Il modello perfetto per chi ama look relaxed che però non perdono carattere!

I Jeans Bootcut superbassi di Levi’s; un modello a dir poco iconico!

Jeans a vita bassa, il comeback più HOT della stagione!
Jeans Bootcut Superbassi, Levi’s

Levi’s continua ad essere un punto di riferimento quando si parla di denim e di modelli iconici. E’ proprio questo il motivo per il quale non possiamo non inserire in questa selezione il famoso modello Superlow bootcut: la vita bassa è ancora più bassa dell’originale anni 2000 ma la gamba leggermente svasata rimane sempre la stessa. In autunno questi jeans funzionano bene con top più ampi sopra, come blazer oversize o cappotti, per bilanciarne i volumi.

I Jeans Flare a vita bassa di H&M; un modello dal fascino retrò

Jeans a vita bassa, il comeback più HOT della stagione!
Flared Low Jeans, H&M

Fit aderente, gamba svasata, vita bassa e lavaggio blu scuro fanno di questi deliziosi jeans flare by H&M la scelta stilosa e comoda per i look dei prossimi mesi freddi. In abbinamento a dolcevita o maglioni over e ankle boots, questi denim pants regaleranno all’intera mise un’allure dal fascino decisamente retrò.