Italian Make up: la tendenza beauty che si ispira alla bellezza mediterranea

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
21/03/2024

Esalta il look mediterraneo con il trend destinato a focalizzare l’attenzione sul look Made In Italy, ispirato da Monica Bellucci, eterna regina di bellezza italiana in tutto il mondo

Italian Make up: la tendenza beauty che si ispira alla bellezza mediterranea

Mentre il mondo della moda e del beauty sta imparando ad amare la bellezza divina della splendida Deva Cassel, scelta da Dior come nuova testimonial, i social si innamorano dello stile mediterraneo che si affida a una musa dall’incredibile fascino come la madre, Monica Bellucci. L’Italian Make Up mette il Pin locator sul nostro paese, con tutorial che spiegano step by step come realizzare questo look che esalta la bellezza mediterranea. Data l’attenzione alla base, vicina allo sculpting ma solo in accenno, e al focus sugli occhi smokey, potrebbe essere una “normalizzazione” del controverso Mob-wife make up, che qualche mese fa ha scaldato l’animo e la pelle delle beauty addicted, ma di per sé è un trend che esalta i toni caldi e le basi di chi ha capelli scuri e occhi castani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monica Bellucci (@monicabellucciofficiel)

Italian Make Up: tutti gli step e i prodotti per realizzarlo

Il make up made in Italy ha tutte le caratteristiche per diventare virale: attraversa anni e stagioni e compone un look classico e leggermente messy, con poche e chiare indicazioni, in grado di valorizzare carnagioni brunette, calde e toni scuri (più autunno che inverno, secondo l’armocromia). Sopracciglia folte all’insù, viso scolpito da bronzer terracotta e un velo di blush per l’effetto sunkissed, labbra nude e occhi intensi con smokey eyes sui toni del marrone, mascara e eyeliner per intensificare il tutto. Vediamo come realizzarlo e quali sono i prodotti da scegliere!

@madddnot #makeuptutorial #monicabelluccimakeup #italianmakeup #smokeyeye ♬ im yours by isabel larosa sped up – Isabel LaRosa


Italian make-up, l’importante è la base

Spostandosi quasi all’opposto dalle basi glow, altro trend di primavera che fa brillare di rugiada ogni incarnato, in questo stile il punto di partenza è una base scolpita in modo delicato, levigata e naturale. Applica un fondotinta leggero, che si adatta al tuo incarnato, o leggermente più mediterraneo e caldo (ma sempre facendo attenzione a non creare contrasti che falsano il risultato naturale), per uniformare la texture del viso. Una volta steso il fondotinta, concentriamoci sullo sculpting di guance e zigomi, con un bronzer terracotta in crema, e aggiungendo un blush in stick in grado di dare un tocco sunkissed, leggermente abbronzato e scuro (evitiamo i toni freddi, ovviamente). Oh. Sole Mio è il bronzer in crema, da spremere come una tempera, che ricrea il perfetto sole italiano sulla pelle, con una texture ricca e fondente e una finitura opaca setosa, leggera e morbida sulla pelle. Contiene ingredienti naturali al 100% che sono attivamente idratanti e nutrienti, tra cui burro di karitè, olio d’oliva, burro di semi di cacao e acido linolenico.

oh sole mio

Utile allo scopo, per semplificare la stesura del bronzer se non siamo a nostro agio con i pennelli e aggiungere un tocco di luce, un duo stick come il Blush & Glow di Kess, con molte tonalità e combinazioni tra cui scegliere per un risultato versatile e adatto al nostro incarnato.

duo stick come il Blush & Glow di Kess

Come dare intensità allo sguardo con uno smokey tortora-cioccolato

Focus sugli occhi, resi intensi dall’applicazione di una combinazione di ombretti, come un tortora freddo sulla palpebra mobile e un cioccolato più scuro da sfumare dalla sezione centrale alla rima. La matita nera con cui sottolineare le rime superiori e inferiori andrà sfumata per intensificare l’ombreggiatura e legandola all’ombretto, allungando verso l’esterno per dare profondità allo sguardo. L’effetto allungato (cat eye) può essere sottolineato dall’eyeliner scuro e come ultimo tocco, una passata di mascara marrone per intensificare e dare ampiezza allo sguardo. La palette lussuosa Les 4 Ombres di Chanel offre 15 combinazioni di ombretti ricchi di pigmenti, in diverse tonalità e finiture: utile per ricreare uno smokey intenso sui toni del marrone, ideale per esaltare occhi nocciola, il finish opaco. In ogni combinazione, 2 toni medi per colorare e delineare, un’ombra profonda per dare intensità e un tono più chiaro per illuminare.

Les 4 Ombres di Chanel

Le labbra nude, la componente essenziale e neutra dell’Italian Make up

Passiamo ora alle labbra, rigorosamente sui toni neutri e nude. Partiamo dalla matita, da scegliere in un tono più caldo e leggermente più scuro rispetto al colore base delle nostre labbra, e applicata con un leggero over lining, di poco sopra il bordo naturale. Perfetta per un contorno a lunga tenuta, la matita multi funzione dalla texture cremosa di Nabla, Cupid’s Arrow: fondente e estremamente facile da usare e sfumare.

Nabla, Cupid’s Arrow

Per il rossetto nude, meglio scegliere una texture cremosa e resistente, che non seccherà né si sposterà nel tempo. Variando la tonalità a seconda del proprio incarnato, una scelta iconica cade sul Pillow Talk, la tonalità del rossetto Matte Revolution che ha reso celebre Charlotte Tilbury. Arricchito di estratti antiossidanti e lenitivi, aggiungono quel tocco di skincare che rende le labbra nutrite, morbide e idratate. I pigmenti luminosi con effetto 3D danno l’illusione di labbra più piene, come illuminate dall’interno.

CT Matte Revolution Pillow Talk