Home » Viaggi » È Istanbul la meta perfetta per festeggiare l’ultimo dell’Anno nel migliore dei modi

È Istanbul la meta perfetta per festeggiare l’ultimo dell’Anno nel migliore dei modi

È Istanbul la meta perfetta per festeggiare l’ultimo dell’Anno nel migliore dei modi
Lettura: 4 minuti

Istanbul, dall’atmosfera magica e molto suggestiva, è la meta perfetta per un Capodanno memorabile! Ecco cosa fare…


C’è una città, non molto gettonata ma decisamente meravigliosa, dove trascorrere un Capodanno memorabile e unico: Istanbul. Capitale della Turchia e crocevia affascinante tra Oriente e Occidente, Istanbul è una meta capace di conquistare al primo sguardo. Avvolta da un’atmosfera particolarmente coinvolgente e ricca di storia, è un luogo che offre un mix perfetto di cultura, tradizioni e vibes super moderne. Anche se molto suggestiva in ogni periodo dell’anno, è a Capodanno che Istanbul sprigiona il suo fascino più autentico: la città si illumina di luci, vengono organizzati eventi esclusivi e le vie si animano di persone, regalando attimi di puro divertimento. Dai rooftop con vista sulle moschee, ai ristoranti sofisticato dove gustare piatti tipici, passando per club dove divertirsi a più non posso, Istanbul è la scelta perfetta per chi desidera dare il benvenuto al nuovo anno in modo unico.

Ecco perché è Istanbul la meta perfetta dove trascorrere il Capodanno

Insomma, come avrete ben capito, sono diverse le attività da fare a Istanbul a Capodanno, tutte all’insegna della magia e della scoperta. Che si tratti di una crociera sul Bosforo con vista sui fuochi d’artificio, di una semplice passeggiata in città o di una serata nei locali più trendy del centro, ogni esperienza è pensata per rendere la notte di San Silvestro davvero indimenticabile. Scopriamo insieme a questo punto, le opzioni migliori per un Capodanno tutto da vivere…

Come festeggiano gli abitanti locali la notte del 31 Dicembre

Il Capodanno in Turchia è spesso al centro di opinioni contrastanti: per alcuni è una ricorrenza di origine occidentale che non merita particolare attenzione, per altri è invece un appuntamento atteso con grande entusiasmo. C’è da dire però, che negli ultimi anni, complice la globalizzazione e il cambiamento degli stili di vita, il 31 dicembre ha ottenuto un valore maggiore, diventando così una Festa da celebrare in modo diverso dal solito. In generale, i turchi scelgono di festeggiare il Capodanno in tre modi principali: in casa, in un ristorante o meyhane o anche in qualche clun esclusivo. Molte famiglie preferiscono restare tra le mura domestiche. Si organizza una cena con parenti o amici, si segue la programmazione televisiva dedicata al fine anno e, allo scoccare della mezzanotte, non mancano piccoli fuochi d’artificio visti da balconi e terrazze. Questa è senza dubbio l’opzione più diffusa. Non mancano però all’appello festeggiamenti in ristoranti o in una meyhane, locali tradizionali con musica dal vivo. In questi casi vengono proposti menù fissi e l’atmosfera, con il passare delle ore, diventa sempre più vivace, tra canti e balli collettivi. Grande spazio anche a feste in hotel di lusso, club e locali notturni, dove spesso di tengono eventi speciali con DJ, concerti e spettacoli.

Piazza Taksim e Via Istiklal, punti di ritrovo dove aspettare la Mezzanotte

Piazza Taksim e Via Istiklal rappresentano il cuore pulsante di Istanbul durante la notte di Capodanno. Queste due zone, considerate tra le più vivaci della città, durante la notte del 31 Dicembre diventano veri e propri punti di ritrovo per migliaia di persone pronte ad attendere la mezzanotte all’aria aperta, a stretto contatto con migliaia di altri spettatori. Via Istiklal, con i suoi negozi, locali, caffè e il celebre tram rosso, si anima già a partire dal tardo pomeriggio, creando un’atmosfera decisamente coinvolgente. Piazza Taksim, invece, si trasforma in un grande spazio di incontro, dove residenti, giovani e turisti si mescolano, condividendo musica, brindisi e momenti di pura condivisione. Allo scoccare della mezzanotte, l’aria si riempie di cori e piccoli fuochi d’artificio, rendendo l’esperienza ancora più suggestiva.

La Crociera con cena sul Bosforo, una delle esperienze più iconiche da vivere a Capodanno

Una delle esperienze più suggestive da fare a Istanbul la notte di Capodanno? Un tour in barca sul Bosforo, un’esperienza romantica e decisamente suggestive. L’imbarcazione si allontana lentamente dalla riva, lasciandosi alle spalle la città illuminata, e raggiunge un punto strategico da cui ammirare uno dei panorami più affascinanti dell’anno. A bordo, l’atmosfera è decisamente festosa: vengono serviti piatti tradizionali e drink mentre si aspetta insieme il conto alla rovescia. Allo scoccare della mezzanotte, è possibile ammirare la bellissima città di Istanbul che festeggia, con i fuochi d’artificio che illuminano il cielo e che creano uno spettacolo davvero unico. Durante la serata non manca la musica, con momenti dedicati al ballo e al divertimento! Questa è la soluzione ideale per coppie, adulti e amici in cerca di divertimento e relax.