Isole Tremiti: 5 cose da non perdere nel paradiso dell’arcipelago pugliese

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/05/2023

Tutta la bellezza della Puglia, comprese la bontà della sua cucina, ma senza contare il caos che si crea nelle località di mare in posti ormai gettonatissimi come il Salento. Le Isole Tremiti sono il vostro paradiso per le prossime vacanze...

Isole Tremiti: 5 cose da non perdere nel paradiso dell’arcipelago pugliese

Nel cuore del Mar Adriatico, le Isole Tremiti emergono come un gioiello di bellezza naturale e autenticità. Questo arcipelago composto da quattro isole principali, tutte da visitare assolutamente, offre ai visitatori un’esperienza unica tramare, paesaggi mozzafiato, storia e cucina unica. Le Isole Tremiti si trovano precisamente al largo della costa del Gargano, in Puglia, terra amata e meta sempre più richieste per le vacanze estive. Rispetto alla Puglia più “mondana”, come ad esempio quella che potete trovare tra trulli, masserie e nel cuore del Salento, in queste isole, raggiungibili tramite traghetto o aliscafo da diverse città costiere come Vieste e Termoli, scoprirete la bellezza di una natura libera e più isolata. Le acque del mare offrono una varietà di sfumature di blu che vi lasceranno senza fiato e non vi faranno rimpiangere la Puglia non isolana. Le scogliere a picco sul mare, le grotte marine e le spiagge incantevoli contribuiscono a creare un paesaggio da cartolina che affascina i visitatori. Se vi ho convinti, e avete deciso di partire alla scoperta delle tremiti ecco quali sono le cose che non dovrete perdere durante la vacanza in questo paradiso!

Isola di San Nicola, la principale delle isole Tremiti!

San Nicola delle Isole Tremiti

San Nicola è l’isola principale dell’arcipelago e ospita l’unico insediamento permanente. Qui potrai esplorare il centro storico con le sue stradine pittoresche e visitare la suggestiva Abbazia Benedettina. Se volete scattare la foto ricordo più preziosa della vacanza, e godere di una vista unica, mettete nella lista delle cose da fare il Fortino di San Nicola, una fortezza medievale che offre scorci spettacolari sul mare e sulle isole circostanti.

San Domino, l’isola più grande e selvaggia dell’arcipelago!

Isole Tremiti, San Domino

San Domino è la più grande delle Isole Tremiti e si distingue per la sua lussureggiante vegetazione. L’isola è famosa per le sue magnifiche spiagge, tra cui la celebre Cala delle Arene, nota per la sua sabbia bianca e le acque uniche. Qui puoi praticare lo snorkeling o semplicemente rilassarti al sole su una delle spiagge pacifiche e silenziose del posto.

Isola di Capraia, per gli amanti dell’avventura!

Tremiti, isola di Capraia

Capraia è un’isola selvaggia e rocciosa, ideale per gli amanti della natura e dell’avventura. Esplorando i sentieri che attraversano l’isola, potrete ammirare i panorami spettacolari che si rivolgono direttamente a picco sul mare e scoprirete le baie isolate in cui ritrovare un angolo di vera pace senza precedenti. Capraia offre anche ottime opportunità per la pesca sportiva e l’immersione subacquea. Se siete professionisti di questi sport non sono certo io a dovervi dire che è questa la meta del vostro viaggio.

Pianosa, l’isola disabitata delle Tremiti

Isole Tremiti, Pianosa

Pianosa è un’isola disabitata che fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Conosciuta per la sua bellezza selvaggia, Pianosa è stata una volta una colonia penale ed è possibile visitare gli edifici storici che testimoniano questo passato dell’isola. Se siete appassionati di storia non lasciatevi scappare la possibilità di visitare l’Antica Cisterna, un sito archeologico romano, e ammirare i resti dell’antica prigione e dei suoi edifici annessi. Questo tour storico vi darà una visione affascinante della storia di Pianosa. Ma non pensate che ci sia solo questo da fare; nonostante sia un’isola disabitata, infatti, Pianosa vanta alcune spiagge incantevoli dove puoi rilassarti e goderti il sole, come Cala Giovanna e Cala Madonna, fatte di sabbia fine e acque super blu!

Cucina tipica,

zuppa di pesce

A parte scegliere quale isole visitare, o se visitarle tutte organizzando un lungo viaggio a tappe, via mare, alle Isole Tremiti potete pensare a una ampia varietà di attività per arricchire la vostra vacanza se non volete uno stile che comprenda solo il mare. A parte praticare lo snorkeling o l’immersione subacquea, quindi, per scoprire la ricca vita marina che popola le acque circostanti. Potete dedicarvi alla scoperta della storia dei posti e godervi la cucina locale che, da buona tradizione pugliese, è davvero unica. Ovviamente i piatti a base di pesce fresco, come zuppe di pesce, spaghetti alle vongole e frittura di paranza sono il vero cult. Ma la bontà dei piatti prodotti dipende anche dalle materie prime usate, come l’olio d’oliva extravergine. Un famoso piatto da mangiare qui è il Pesce fe’jute, letteralmente “pesce fuggito”. Anche se si chiama “pesce fuggito” non si tratta di un piatto a base di pesce, ma di una zuppa fatta con verdure e pane raffermo. Se state cercando una destinazione vacanziera che unisca relax, avventura e cultura, dunque, le Isole Tremiti sono il luogo perfetto da considerare.