Isole Tremiti: 8 spiagge da sogno dell’arcipelago pugliese. Da non perdere!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
26/08/2022

Le isole Tremiti sono tra i luoghi più suggestivi dell'Italia che meritano di essere visitati. Buon cibo, mare cristallino e tanto relax sono lì ad aspettarvi. Scopriamo insieme le spiagge più belle di questi piccoli gioielli pugliesi.

Isole Tremiti: 8 spiagge da sogno dell’arcipelago pugliese. Da non perdere!

Nella vita ci sono alcune cose da non perdere assolutamente e una di queste è la Puglia e tutto ciò che l’avvolge. Il pane croccante ancora caldo di forno, la burrata, la pizzica, la gente sorridente e poi, poi il mare. La Puglia è un caleidoscopio di sapori, profumi mediterranei e dell’acqua di mare che resta sulla pelle fino a sera tardi ed oggi vogliamo proprio parlarvi di spiagge da sogno che si trovano nell’arcipelago pugliese.

Isole Tremiti: tutte le spiagge più belle

Esistono luoghi destinati a restare dentro di noi e ad alcuni restano dentro per sempre. Spesso però questi luoghi non si trovano in capo al mondo e oltre oceano, ma si celano, più o meno nascosti, proprio dietro l’angolo. La nostra Italia è meta ogni anno di centinaia di turisti da tutto il mondo, loro arrivano e noi ce ne andiamo, questa è un po’ la storia del turismo in generale. Ma se per una volta decidessimo di restare in Italia? Nella nostra bella penisola ci sono spiagge che non hanno proprio nulla da invidiare rispetto a lingue di terra più lontane, ed oggi vogliamo proprio parlarvi delle meravigliose isole Tremiti. L’arcipelago pugliese ci regala questo dono della natura, che molti ancora non conoscono. A seguire la classifica delle spiagge più belle da vedere nelle isole Tremiti.

Cala zio Cesare

Le spiagge da sogno della Puglia non si trovano poi così lontane dal Gargano, parliamo di circa venti chilometri, ma qui il tempo sembra essere sospeso in un luogo fuori dallo spazio. All’interno del Parco Nazionale del Gargano si trova questa meravigliosa area Marina Protetta dove la natura ha scelto di mostrarsi in tutta la sua generosità. La prima spiaggia di cui vogliamo parlarvi è quella di Cala zio Cesare, costituita da scogli e piccoli ciottoli. Il nome è un omaggio al guardiano del faro, conosciuto in tutti i paesi limitrofi e che era solito ormeggiare la sua barca in questo posto incantevole.

Spiaggia di Marinella

isole tremiti

Questa sì che è una di quelle spiagge clamorosamente instagrammabili. Circondata da una scogliera bianca, la spiaggia, l’unica presente sull’Isola di San Nicola, è una meta turistica molto attrattiva e per questo è decisamente una delle più frequentate. La piccola baia si può raggiungere sia via mare che a piedi, anche se questo ultimo percorso è costituito da un sentiero relativamente impegnativo per bambini e persone con difficoltà motorie.

Cala dello Spido

isole tremiti

Un luogo incantevole la spiaggia di Cala dello Spido, situata nella cornice dell’Isola di San Domino. Questa incantevole insenatura dell’arcipelago pugliese, si inserisce in un paesaggio selvaggio, dove l’ombra delle piante abbraccia gli ospiti che emergono dalle acque sorprendentemente cristalline con le tonalità dello smeraldo, molto simili ai colori della costa Smeralda. La spiaggia delle Isole Tremiti appaga tutti gli amanti dello snorkeling per via della brillantezza delle tante specie di pesci che abitano questo mare.

Cala del Cretaccio

isole tremiti

Cala del Cretaggio è senz’altro una delle spiagge più conosciute delle Isole Tremiti. Questa spiaggia, collocata proprio sull’Isola di Cretaccio è caratterizzata da una spiaggia di tipo argilloso tendente al colore giallo. Una spiaggia adatta soprattutto per chi ha in sé quello spirito esploratore e che non ama andare starsene sulle spiagge eccessivamente affollate. Cala del Cretaccio è molto apprezzata soprattutto da chi preferisce andare in canoa piuttosto che stare ore e ore sdraiati a prendere il sole.

Cala Matano

isole tremiti

Cala Matano, nota anche come Cala della Duchessa (prende il nome da un’antica duchessa) è una delle spiagge più suggestive dell’arcipelago pugliese delle isole Tremiti. Inserita in un contesto naturalistico stupefacente, la spiaggia si trova in una piccola insenatura circondata da rocce bianche che si estendono fino al brillante colore verde delle acque del mare. Pur essendo prevalentemente rocciosa, Cala Matano ha anche delle piccole zone costituite dalla sabbia. Per raggiungerla è consigliabile via mare, anche se c’è la possibilità di arrivare anche per mezzo di una rilassante passeggiata lungo un sentiero che offre dei panorami bellissimi.

Grotta del Bue Marino

grotta bue marino1

La grotta del Bue Marino non è propriamente una spiaggia, ma è una delle tappe che non potete assolutamente perdere se decidete di passare le vostre vacanze nelle isole Tremiti. Una volta queste grotte erano abitate dalle foche, mentre oggi è la meta turistica prescelta dagli amanti degli spazi esclusivi, dove la luce del sole danza felice sulle increspature dell’acqua, trasformando le parei della grotta in una sala di magico scintillio naturale.

Cala di Sorrentino

isole tremiti

La spiaggia di Cala Sorrentino si trova invece a Copperaia, dove acqua verde e natura rigogliosa fanno da cornice alla stupenda e romantica “grotta dell’amore”, chiamata così per le suggestioni create da questo posto incantevole che fa da sfondo ai baci degli amanti. Questo tratto di litorale è caratterizzato da un’insenatura nascosta che garantisce privacy agli ospiti che desiderano leggere un libro godendosi il rumore del mare.

Cala del Faro nelle isole Tremiti

isole tremiti

Non troppo distante da Cala zio Cesare, si trova la spiaggia di cala del Faro, una delle più piccole delle isole Tremiti. Questa caletta si trova sotto al vecchio faro ed è una vera e propria culla di pace situata sull’isola di San Domino. L’acqua cristallina di questo mare è come un richiamo della natura che spinge il suo ospite a godere, con rispetto, di tutta la bellezza che questa graziosa spiaggia può offrire.