Isole della Croazia: 5 paradisi da scoprire questa Estate

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/06/2023

Per la prossima estate cercate dei piccoli paradisi in cui trascorrere vacanze irripetibile? Le isole della Croazia vi aspettano...

Isole della Croazia: 5 paradisi da scoprire questa Estate

Situata nell’Europa sud-orientale, la Croazia si affaccia sul Mar Adriatico ed è una destinazione turistica affascinante che offre una combinazione unica di bellezze naturali, cultura affascinante e incantevoli isole. Questo paese è diventato sempre più popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo, grazie alla sua costa spettacolare, alle città storiche e proprio grazie anche alle isole, che sono un itinerario di viaggio davvero unico da scoprire, e che potreste prendere in considerazione proprio per la prossima estate. Se vi affascina l’idea di andare in vacanza in Croazia e siete alla ricerca di isole da scoprire, oggi cercheremo di vedere nel dettaglio le più belle insieme. Le isole croate sono raggiungibili attraverso diverse opzioni. Una delle opzioni più comuni è prendere un traghetto o un catamarano dalle città costiere principali come Dubrovnik, Spalato o Zara. Questi tragitti possono variare in base alla destinazione e alla compagnia di navigazione scelta. È consigliabile prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto durante i mesi estivi, per garantire la disponibilità. In alternativa, alcune isole hanno anche aeroporti che offrono voli diretti dalle principali città europee. Ll’aeroporto di Hvar collega l’isola di Hvar, per esempio, mentre l’aeroporto di Brač collega alla sua rispettiva isola. Una volta raggiunta l’isola desiderata, potrete spostarvi utilizzando il servizio di autobus locale o noleggiando un’auto o uno scooter. Questo vi darà la libertà di esplorare l’isola a vostro piacimento e scoprire le sue bellezze nascoste. In alternativa potete scegliere di vedere questi piccoli paratisi in barca. Fatte le dovute premesse, ora, è tempo di tuffarci in questi posti stupendi, per scoprirli insieme.

Isola di Hvar, l’isola croata della lavanda!

isola di Hvar

Iniziamo la nostra esplorazione delle isole croate con l’isola di Hvar. Situata nel Mar Adriatico centrale, Hvar è famosa per il suo clima soleggiato, i campi di lavanda profumati e le belle spiagge. La città principale, Hvar Town, è un luogo affascinante con i suoi stretti vicoli medievali, le piazze animate e i ristoranti alla moda. Potrete esplorare antiche fortezze, visitare vigneti locali e godervi la vivace vita notturna.

Isola di Brač, tra natura e villaggi di pescatori!

Croazia, Brac

Proseguendo il nostro viaggio, arriviamo all’isola di Brač. Conosciuta per la sua spiaggia di Zlatni Rat, una delle più famose e fotografate della Croazia; Brač offre anche una natura spettacolare e autentici villaggi di pescatori. Qui potrete esplorare la città di Supetar, ammirare le antiche chiese e provare il famoso formaggio di Brač.

Korčula, alla scoperta della leggenda di Marco Polo!

Croazia, Korčula

Continuiamo a esplorare le meraviglie delle isole croate con l’isola di Korčula. Questa isola è famosa per la sua città medievale fortificata, anch’essa chiamata Korčula, che offre un affascinante labirinto di stradine, case di pietra e una ricca storia. Potrete visitare la cattedrale di San Marco, scoprire i luoghi legati alla leggenda di Marco Polo e godervi le spiagge appartate e le acque cristalline.

Vis, un tesoro nascosto!

Croazia, Vis

L’isola di Vis è un vero tesoro nascosto nella costa croata. Situata al largo della costa dalmata, offre paesaggi incontaminati, una natura rigogliosa e un’atmosfera tranquilla. Qui potrete esplorare antiche rovine romane, visitare le splendide grotte marine di Modra Špilja e Stiniva, e assaporare la deliziosa cucina locale a base di pesce fresco.

Pag, un piccolo paradiso di sabbia bianca!

Croazia, Pag

Infine, l’isola di Pag è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, i paesaggi lunari e la vivace vita notturna. La città di Novalja è il centro turistico dell’isola, con numerose discoteche, bar e ristoranti. Pag è anche nota per il suo formaggio di pecora, prodotto tradizionale dell’isola, che potrete assaggiare durante la vostra visita. Come avete potuto vedere le isole croate offrono un’esperienza di vacanza indimenticabile, con il loro paesaggio mozzafiato, le spiagge affascinanti, la storia ricca e la cucina deliziosa. Scegliere di visitare le isole croate significa immergersi in una cultura unica e scoprire luoghi incantevoli che lasceranno un’impronta indelebile nei vostri ricordi di viaggio. Non importa quale isola scegliate, sarete accolti calorosamente dalla gente del posto e avrete l’opportunità di godervi una vacanza da sogno. Potrete godere di acque cristalline, baie isolate e una ricca biodiversità marina, rendendo la Croazia un paradiso per gli amanti del mare e degli sport acquatici. Inoltre la cucina croata è anche una delle attrazioni principali, con deliziosi piatti a base di pesce fresco, prelibatezze regionali e ottimi vini locali. Infine, uno degli aspetti poco conosciuti di questo paese è la sua ospitalità calorosa e amichevole, che vi farà sentire i benvenuti durante il vostro soggiorno, nelle isole in particolar modo questo aspetto è molto spiccato. Sono sicura che a questo punto starete preparando i bagagli…