Islanda: 3 attrazioni uniche che ti lasceranno senza fiato!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/09/2022

Attraversereste il mondo per vedere l'Aurora Boreale o il Sole di Mezzanotte? Potete "rischiare" di vedere entrambi se avete scelto come meta del vostro prossimo viaggio l'Islanda. Ma questa terra unica e a tratti misteriosa non è solo luci e atmosfere, ci sono altre esperienze da fare qui e che valgono la traversata necessaria per raggiungere l'estremo nord.

Islanda: 3 attrazioni uniche che ti lasceranno senza fiato!

Uno dei posti più magici ed esclusivi che esista al mondo, e che vale la pena di visitare, è senza ombra di dubbio l’Islanda. Si tratta di un viaggio unico da fare almeno una volta nella vita. In un viaggio importante come quello che può essere un viaggio in Islanda, l’organizzazione e la programmazione sono tutto però. Se per esempio raggiungete l’Islanda per poter vedere l’aurora boreale, dovete spostarvi nel periodo giusto, e conoscere le condizioni giuste per poterla vedere, altrimenti rischiate di arrivare dall’altra parte del mondo e di tornare a casa non avendo realizzato l’obiettivo principale del vostro viaggio. Ma l’aurora boreale non è l’unica cosa per cui vale la pena di raggiungere la soglia del Circolo Polare Artico, qui si può assistere ad altri fenomeni altrettanto stupefacenti e godere delle bellezze naturali del posto, vediamo quali sono le attrazioni a cui non dovete rinunciare durante questo viaggio indimenticabile.

Il Cerchio D’Oro D’Islanda

strokku

Partendo da Reykjavík, la Capitale Islandese, e percorrendo circa 300 Km, ovviamente noleggiando un’automobile, si assiste ad uno dei percorsi più suggestivi che esistano al mondo: Il Cerchio D’Oro D’Islanda.

Þingvellir National Park: Il primo parco naturale d’Islanda

La prima tappa è Þingvellir National Park, che è anche il primo parco naturale istituito in Islanda, qui si possono chiaramente vedere le due placche nordamericana e eurasiatica, e la divisione provocata dal loro punto di contatto. Altra attrazione sono qui le cascate di Öxaráfoss.

Haukadalur: L’incontro con i Geyser

60 chilometri più avanti vi troverete a Haukadalur, di fronte alla zona dei famosissimi Geysir. I Geysir qui sono ancora attivi e a distanza di 8-10 minuti uno dall’altro lasciano partire dei getti di acqua e vapore che arrivano a toccare i 30 metri di altezza.

Cascata Gullfoss: La “cascata d’oro”

Altra meraviglia naturale da non perdere nel Cerchio D’oro è la Cascata Gullfoss, è la più bella cascata d’Islanda, letteralmente la traduzione del suo nome è “cascata d’oro“.
Ultima tappa è quella di Kerid Crater Lake, il piccolo laghetto nato in un cratere vulcanico; i giovanissimi direbbero che è un posto decisamente “instagrammabile” considerando i giochi di luci e gli incontri di scenari tra rocce vulcaniche e vegetazione che offrono a tratti uno senario lunare e a tratti si schiudono per lasciare intravedere natura selvaggia e incontri di correnti e acque. In totale il tempo che dovete calcolare per vedere il Cerchio D’Oro nella sua interezza, soste considerate, è di circa 8-9 ore, pasti compresi.

Il Sole di Mezzanotte

sole di mezzanotte

Anche i concetti che ci possono sembrare più semplici e scontati, come l’alternarsi di luce tra notte e giorno, qui non vanno dati per scontati. La luce perenne che c’è in Islanda in alcuni periodi dell’anno vi da la possibilità di assistere, qui, a dei fenomeni di luce affascinanti e unici, proprio come il Sole di Mezzanotte. A differenza di Norvegia e Finlandia, che sono sopra il Circolo Polare Artico, per vedere il Sole di Mezzanotte in Islanda bisogna essere più organizzati e sapere precisamente dove andare e quando andarci. Le condizioni di luce perenne che colgono i paesi situati nel Circolo Polare Artico permettono di assistere a questo fenomeno che però in Islanda, che come dicevamo è al di sotto del Circolo, si vede solo in Giugno e Luglio e solo grazie al fenomeno della rifrazione della luce solare attraverso l’atmosfera terrestre. Per poter vedere il Sole di Mezzanotte, sarà importante quindi il periodo, per quanto riguarda la posizione, non servirà essere particolarmente precisi, basterà spingersi più a nord possibile verso Akurery oppure verso i fiordi occidentali.

L’aurora Boreale

Islanda aurora boreale

L’abbiamo nominata a lungo e non poteva certo mancare nel nostro itinerario Sua Maestà l’Aurora Boreale. C’è chi sceglie di venire in Islanda solo per Lei, e di sicuro vale la pena di arrivare nel Nord del mondo per poterla vedere; come dicevamo in principio però, non è scontato che si riesca a vedere. Le guide più esperte si raccomandano di non improvvisarsi alla ricerca delle luci dell’aurora boreale perché ci sono delle regole ben precise da rispettare per non rischiare di perderla: il meteo, il periodo, la posizione.

Calcolate bene il meteo e le nuvole per essere certi di poter vedere L’Aurora Boreale

Se ci sono nuvole, o non si è previsto dove sarà uno squarcio tra le nuvole in cui si potrà ammirare il fenomeno, potreste aver fatto un viaggio a vuoto. Il periodo ideale per avere più probabilità di incontrarla è quello che va da fine Agosto a metà Aprile. Infine la posizione, ovvero da dove scegliete di aspettarla: sconsigliati il centro delle città, i posti dove ci sono molte luci, le zone affollate.

Reykjavik

Visitare l’Islanda con l’aiuto di una guida che vi affianchi durante le escursioni

Queste sono solo 3 cose irrinunciabili se si decide di venire in Islanda, ovviamente a seconda di quanto tempo scegliete di dedicare al viaggio e al mezzo scelto per spostarvi, cambierà l’itinerario intero da poter sviluppare. La cosa che vi raccomando è di rivolgervi ad una guida in fase di programmazione del viaggio e che vi possa affiancare durante le vostre escursioni, soprattutto quelle che prevedono di assistere a fenomeni naturali come quelli che abbiamo messo tra le nostre 3 attrazioni consigliate.