Il make up autunnale si prospetta non più solo una questione estetica, ma anche un’affermazione di sé. E gli estremi tra cui ci muoveremo sono due: da una parte il filone clean che chiede sempre più un’esaltazione della bellezza naturale, senza snaturarla, e dall’altra un’intensità che è prova di sé, voglia di stupire e di connettersi, ma senza gridare. Un tocco di teatralità e audacia che non eccede, mentre sui nude si amplificano le possibilità e le nuance. Il tutto sempre in equilibrio – a seconda delle preferenze – tra il matte vellutato o il gloss che ridimensiona il glitter mantenendo l’effetto lucido e specchiato.
Make up labbra autunno 2025: colori e teatralità per un messaggio collettivo
La tendenza trucco labbra riflette un complessivo doppio binario nei trend make up autunno 2025: se l’ossessione per la cura della pelle ha fatto virare – e resiste – il make up sulla necessità di concentrarsi sulla preparazione e la base, favorendo tinte e correttori al posto di fondotinta e effetti scolpiti, e su occhi e labbra l’obiettivo è esaltare la naturalità o puntare a tocchi di colore che non fanno altro che esaltare una base fresca, dall’altra i granata e i marrone sono i precursori indubitabili di un richiamo al trucco grunge goth, che sugli occhi diventa tightlining (righe sottili e allungate di eyeliner) e smoky sfumati. In entrambi i casi, identità e riconoscimento collettivo sono due facce della stessa medaglia. Il make up ha anche una valenza sociale, per entrare in contatto con chi vive la bellezza in modo simile. Comunque la si intenda, nell’autunno 2025 ci sarà spazio per toni vinosi e intensi e caldi cioccolato, mentre i nude si amplificano in una palette poliedrica in grado di dare a ciascuno un’eleganza indimenticabile.
Dai setosi matte ai sontuosi gloss
Le texture vivono anch’esse la polivalenza tra effetti vinilici e tonalità opache, entrambi non più solo estetica ma anche nutrimento e alta performance. Nessuna migrazione, tenuta in posa long lasting, nessun effetto appiccicoso per i primi e nessuna secchezza per i secondi. Chi sceglie il matte opta per un’eleganza adulta, sofisticata e confortevole. Non si screpola e non ha sete di balsamo, piuttosto scivola sulle labbra mentre i pigmenti restano sobri e vibranti. I gloss 2025 diventano ricchi e morbidi come un balsamo eppure non si disperdono, non appiccicano e non si spegnono con il trascorrere delle ore. In entrambi i casi le formule sono sempre più morbide, ricche e intelligenti. Un modo per traghettare i grandi classici nella modernità di ogni stagione che si innova. La rivoluzione passa per le labbra!
Marrone caldo tra legni e spezie, come un’ispirazione profumata
Con uno sguardo agli anni 90 ma con un’innovazione sontuosa, il marrone d’ispirazione legnosa e speziata è il new red della stagione. In finish ultra idratante come con il glossy lip kit di Kylie Cosmetics, siamo tra espresso, il cioccolato e il mattone. Sfumabile, ricco e burroso, sa di sale da the, profumi intensi e foglie fruscianti. Da abbinare a un trucco minimal sugli occhi e a una pelle luminosa che conserva un velo brunato del calore estivo.
Labbra granata, la nuance di rosso scuro per questo autunno
Che siano opache o lucide, il ritorno delle labbra rosso scuro di questo autunno si inserisce in un più ampio trend di nostalgia per la controcultura. Il rosso granata è parte importante del ritorno dello stile goth, in particolare del goth eccentrico di fine anni ’90. La texture lucida aggiunge un tocco di sensualità a labbra audaci, mentre una texture opaca può conferire un tocco grunge, soprattutto se si rispettano le linee naturali delle labbra, come hanno fatto Julia Garner e Sophie Aylis-Ellis con questa tonalità sul red carpet.
Una conferma e un’anticipazione che i rossi intensi, tonalità bacca e granata saranno un must dell’autunno, abbinate a un incarnato sobrio e una pelle super fresca. Quel che è certo è che non c’è via di mezzo tra gloss o matte: i satin saranno messi da parte La finitura è fondamentale quando si parla di labbra color bordeaux per l’autunno, e si gioca tutto sugli estremi. Morbide e sofisticate, anche le finiture matte consentono effetti sfumati, come il rossetto opaco Luxe Cashmere Matte di Bobbi Brown in Ruby.
Per un effetto just kissed, provate a realizzare la sfumatura con un piccolo pennello da picchiettare sulla punta e passarlo sulle labbra con un tocco delicato e semi trasparente.
La bellezza nuda, che finalmente non è più sinonimo di “taglia unica”
Le labbra nude non sono l’appiattimento del make up ma diventano via d’espressione di una naturalezza di personalità – per quanto delicata – tanto quanto il colore. Non ci annoieremo con i nude eterogenei che ampliano le tonalità dal rosa pesca al tortora, dal crema al rosa al marrone rosato, adattandosi a ogni colore e tono di pelle, per esaltarli. Emblematica la nuova collezione Kiko Milano. La lip combo ideale per tutti i giorni a portata di mano, grazie alla matita cremosa “Creamy Colour”, super sfumabile e modulabile, fino al lucidalabbra 3D Hydra dal finish shimmer, voluminoso e ultra-lucido.