Inès de la Fressange x Uniqlo: 10 capi imperdibili della nuova Collab

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
18/03/2023

Non occorre essere nata a Parigi per avere uno stile da perfetta French Girl. Il segreto è puntare sui capi giusti! Quelli della nuova collezione Inès de la Fressange x Uniqlo sono un concentrato di chicness da non lasciarsi sfuggire. Ecco cosa mettere assolutamente in wishlist.

Inès de la Fressange x Uniqlo: 10 capi imperdibili della nuova Collab

La nuova collezione Inès de la Fressange x Uniqlo è appena approdata nei negozi e sullo shop online del brand giapponese, giusto in tempo per aggiungere una nota super chic al guardaroba della bella stagione. L’edizione numero diciannove della Collab sintetizza alla perfezione il senso estetico e l’eleganza nonchalante di cui l’icona di stile francese è ambasciatrice da sempre e si compone di pezzi essenziali pensati per «far sentire ogni donna a proprio agio, valorizzandone la bellezza», come lei stessa ha spiegato.

Inès de la Fressange x Uniqlo: 10 capi imperdibili della nuova Collab

Quello ideato da Inès de la Fressange x Uniqlo è un guardaroba ideale, che incarna il desiderio di mescolare generi diversi senza rinunciare alla comodità. D’altronde, secondo la supermodella e stilista, il segreto per avere un’allure made in Paris sta proprio nel «sentirsi a proprio agio in quello che si indossa». Senza mai perdere di vista il principale obiettivo e cioè divertirsi con la moda. Fil rouge della nuova collezione è l’India, con le sue combinazioni di colori e materiali fuori dagli schemi ma al contempo naturali. Un’ispirazione che si traduce in capi a tinte vivaci, dalle linee estremamente portabili e curati in ogni dettaglio (dall’altezza della vita all’apertura degli scolli, fino alla vestibilità, studiatissima). Abbiamo selezionato quelli assolutamente imperdibili, da mettere subito in wishlist.

Inès de la Fressange x Uniqlo: la camicia in cotone dal taglio comodo

Le camicie non sono mai abbastanza e questo modello in 100% cotone, dalla vestibilità comoda, è il perfetto passepartout da indossare in ogni situazione. Portala con le maniche rimboccate e abbinala ai jeans, oppure utilizzala per sperimentare giochi di sovrapposizioni con abiti e canotte.

Inès de la Fressange x Uniqlo: il maglione blu marine in cotone misto cashmere con scollo a V

«Il buon look si fa con i buoni basici», scrive Inès de la Fressange nel suo manuale di stile ormai cult dal titolo “La Parigina. Guida allo chic”. E tra i basici immancabili nel guardaroba c’è anche lui, il pull blu marine. Più raffinato e meno ovvio del clasisco maglioncino nero, questo capo scongiura il rischio di qualsiasi fashion faux pas. Il look da provare assolutamente? Quello con jeans bianchi, scarpe basse e blouson di pelle.

Inès de la Fressange x Uniqlo: la gonna a trapezio beige

Arricchita da pince e plissettature in vita – e soprattutto dotata di sottogonna per evitare trasparenze indesiderate – questa gonna è il tipico capo easy chic (ossia semplice ma non troppo serioso) su cui poter contare nei giorni di indecisione cronica. Contraddistinta da un taglio a trapezio che valorizza al massimo la figura, va “sdrammatizzata” con un paio di sneakers, una felpa cropped o una t-shirt full color.

Inès de la Fressange x Uniqlo: il maxi foulard a motivo floreale

Si porta come scialle, copricapo o annodato alla borsa, il foulard in cotone e seta con un delicato motivo floreale e profili a contrasto. Una “chicca” che fa subito primavera e che rientra a pieno titolo tra quei pezzi BCBG – Bon Chic, Bon Genre – tremendamente versatili.

Inès de la Fressange x Uniqlo: la cintura passepartout color cuoio

Se indossato nel modo giusto è in grado di rinnovare qualsiasi outfit. Dettaglio di stile praticamente immortale, la cintura in cuoio regala nuove vibes al solito blazer blu, aggiunge un tocco boho agli abiti a fiori, rende iper sofisticati i jeans bianchi. Il fashion trick da rubare alle parigine consiste nel portarla annodata invece che allacciata nel modo classico.

Inès de la Fressange x Uniqlo: i pantaloni chino per tutti i giorni

Il loro ruolo è un po’ quello di accompagnare il look senza farsi notare troppo. Stiamo parlando dei pantaloni chino, un altro must da aggiungere subito alla lista dei desideri. Disponibili nei colori blu marino, verde oliva, beige o azzurro, diventeranno una seconda pelle. La combo vincente? Quella con canotta bianca, giacca da uomo e mocassini.

Inès de la Fressange x Uniqlo: la camicia a tunica con colletto alla coreana

Oversize, in cotone e seta a micro righe e con profili a contrasto. Con questa camicia a tunica, Inès de la Fressange colpisce dritto al cuore di ogni fashionista. Ideale per sopravvivere alle calde giornate d’estate in città – in abbinamento a pantaloni sartoriali e ballerine – sarà la nostra inseparabile bff anche in estate inoltrata, portata sul costume da bagno o sui bermuda color kaki.

Inès de la Fressange x Uniqlo: il vestito svasato senza maniche

Ecco un altro item che finirà in valigia per i weekend estivi. L’abitino svasato in cotone con laccetti sulle maniche è pronto a salvarci da qualsiasi scivolone di stile anche nelle giornate più torride. Il suo segreto? Semplicità, semplicità, semplicità.

Inès de la Fressange x Uniqlo: il cardigan bon ton

Realizzato con la tecnica del punto 3D – senza cuciture – ha un taglio squadrato che agevola i giochi di layering ed è chiuso da un solo bottone. Cozy al punto giusto, sarà l’alleato super chic per gli outfit primaverili. Sceglilo in una tinta pop (ad esempio questo azzurro cielo), come vogliono le tendenze targate Primavera Estate 2023.

Inès de la Fressange x Uniqlo: la maglia a righe stile marinière

Concludiamo la nostra selezione con un’altra proposta a tema maglieria: il pullover a righe. Emblema per eccellenza dello stile made in Paris, non conosce stagione e si indossa con tutto, dai jeans alle gonne midi, dai pantaloni ampi con le pinces al più classico dei completi. Se non ce l’hai ancora nell’armadio, è un’occasione imperdibile per rimediare!