Incoronazione di Re Carlo III: Kate Middleton e il prezioso tributo a Diana ed Elisabetta

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
06/05/2023

Kate Middleton è tra le protagoniste dell'incoronazione di re Carlo III, dove ha partecipato al fianco del marito, il principe William. Per l'occasione ha scelto di omaggiare la regina Elisabetta II e la principessa Diana.

Incoronazione di Re Carlo III: Kate Middleton e il prezioso tributo a Diana ed Elisabetta

Kate Middleton è indubbiamente tra le grandi protagoniste dell’incoronazione di re Carlo III, dove ha partecipato al fianco del marito, il principe William, e dei figli George, Charlotte e Louis. Per l’occasione la principessa del Galles per scelto di omaggiare la regina Elisabetta II e la principessa Diana.

Kate Middleton realizza un omaggio a Diana e Elisabetta per l’incoronazione di re Carlo III

Quella di oggi è una giornata che resterà a lungo nella storia della Gran Bretagna. A nove mesi dalla morte della regina Elisabetta II, re Carlo III è stato ufficialmente incoronato. Tra le grandi protagoniste della cerimonia non poteva mancare Kate Middleton, moglie dell’erede al trono il principe William. Questo è stato il suo primo evento istituzionale nei panni di principessa del Galles.

Da giorni si parlava del presunto look che avrebbe indossato la principessa e non ha deluso le aspettative. Nel momento in cui ha fatto la sua apparizione a Westminster, Kate Middleton ha lasciato tutti a bocca aperta. Per l’incoronazione ha scelto un mantello blu decorato con collane e spille, al quale non poteva mancare il simbolo dell’ordine di San Patrizio. Al di sotto, completamente nascosto, l’abito principesco total white con dei ricami floreali argentati sull’orlo firmato da Alexander McQueen. Il vestito è realizzato in crepe di sera con lingotti d’argento e ricami in filo con motivi di rosa, cardo, narciso e trifoglio.

A rendere il suo look così speciale è stato senza dubbio l’omaggio alla scomparsa Lady Diana. La principessa del Galles ha deciso di sfoggiare un set di orecchini di perle e diamanti regalateli ancor prima del suo matrimonio con il principe Carlo nel 1981. Anche l’abito che ha indossato è carico di simboli, perché rende omaggio anche alla defunta regina Elisabetta II indossando la collana con festone di Giorgio VI, che fu un regalo del re proprio per sua figlia.

Kate Middleton, niente tiara all’incoronazione

Da settimane, inoltre, era stato annunciato che la principessa non avrebbe indossato una tiara, bensì ha preferito un copricapo realizzato esclusivamente per lei da Jess Collett in collaborazione con Alexander McQueen. Il suo è un gioiello rigido portato come un frontino, in argento, contraddistinto da due file di fiori tridimensionali decorati con paillettes e perline metalliche. Anche la figlia Charlotte ha indossato un copricapo molto simile: il suo vestito è coordinato a quello della madre, in color avorio e con una mantella.