In questo borgo delle Marche si festeggia la notte più romantica dell’estate
Due eventi in uno che sappiano unire romanticismo e buon gusto? Non è un sogno di mezza, o inizio, estate, ma quello che potrete trovare se seguirete il nostro consiglio di andare a scoprire la notte più romantica dell'anno in questa zona della Marche...
Due eventi, uno dedicato all’enogastronomia, ed uno pensato per le coppiette, troveranno una location perfetta per festeggiare la notte più romantica dell’estate, in questo incantevole borgo delle Marche che, forse, ancora non conoscevi. Gli appassionati di borghi sono spesso alla ricerca di posti nuovi ed un motivo in più per scoprire piccoli paesini che erano sfuggiti al loro radar, ecco dunque quello che stavate cercando per fare ancora una volta il vostro prezioso bagaglio per una fuga lontano da monotonia e città…
Marche da vivere e da scoprire…
Visualizza questo post su Instagram
Quante volte ci troviamo e ritroviamo a dirlo: le Marche sono una terra sempre da scoprire. Nella parte della regione in cui andiamo oggi, inoltre, si può scoprire un territorio che offre un vero e proprio mosaico di paesaggi naturali, dove la campagna si alterna a vigneti e uliveti, creando un panorama pittoresco e sereno. I campi coltivati, con le loro geometrie ordinate, testimoniano una lunga tradizione agricola che ancora oggi è parte integrante dell’economia locale. I piccoli paesi e le frazioni che circondano questi luoghi hanno saputo conservare l’autenticità e il carattere delle comunità marchigiane, con casette tradizionali in pietra, chiese antiche e piazze dove la vita scorre lentamente e secondo ritmi tradizionali. Le strade panoramiche che si snodano attraverso le colline offrono vedute spettacolari, con il mare all’orizzonte che sembra quasi toccare i pendii verdi. Questa area è ideale per chi ama le escursioni e le passeggiate all’aria aperta, grazie a sentieri ben segnalati che permettono di esplorare la natura circostante e scoprire angoli nascosti di grande bellezza. La vicinanza alla costa adriatica aggiunge un ulteriore elemento di attrazione, con spiagge sabbiose e attrezzate che offrono relax e divertimento durante la stagione estiva. Siamo vicino a città storiche come Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, avete iniziato ad immaginare gli scenari in cui vi stiamo portando? Ecco dove stiamo andando per fare una coccola al vostro cuore ed una alla vostra golosità..
Monteprandone, il borgo dei romantici e dei bongustai…
Visualizza questo post su Instagram
Monteprandone è un incantevole borgo situato nelle Marche, a pochi chilometri dal mare Adriatico. Oltre che per la sua posizione suggestiva e per le meraviglie architettoniche e naturali che offre, questo è un posto famoso anche per essere il luogo di nascita di San Giacomo della Marca, il cui santuario attira pellegrini e turisti da tutto il mondo. Il borgo è immerso in una natura di quelle capaci di lasciare senza parole, con dolci colline che offrono panorami mozzafiato sulla campagna circostante e sul mare. Le tradizioni culinarie locali sono un altro punto di forza, con piatti tipici che riflettono la ricca cultura gastronomica marchigiana. Passeggiando per le vie del borgo, si respira un’aria di tranquillità e autenticità, lontano dal caos delle città moderne. La comunità locale è accogliente e fiera del proprio patrimonio, organizzando eventi e feste che celebrano la storia e le tradizioni del luogo. Ed è proprio in questo clima e con questo fervore che nasce la notte dedicata a tutti i romantici d’Italia e che si incastra a perfezione con un altra rassegna, quella che unisce le cantine tipiche del posto.
La notte più romantica (e gustosa) dell’estate italiana è nel borgo di Monteprandone
Visualizza questo post su Instagram
Sarà festeggiata Sabato 22 Giugno la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia che vedrà nella cena uno dei momenti più attesi e per cui ci si aspettano molti turisti. L’evento culinario verrà curato da Ermetina Mira del ristorante San Giacomo, in collaborazione con la Pasticceria Cruciani per la realizzazione del Dessert “Dolce Pensiero d’Amore”, ideato dalla Agrichef Ilaria Salvadori. Per chi si fermerà anche Domenica 23 giugno, ci sarà anche una cena degustazione, in questo caso curata dallo chef Gianmarco Di Girolami ristorante ‘Blob Caffè’. Come mai abbiamo, però, parlato fin dall’inizio di due eventi che si incontrano? Se la Notte Romantica sarà quella del Sabato 21, infatti, per quanto riguarda l’enograstronomia si tratterà di una vera e propria tre giorni in cui si festeggerà la seconda edizione di Cantine al Borgo, che, unita al richiamo della Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia, vedrà coinvolte 23 cantine e 10 attività commerciali del posto, che offriranno degustazioni di vini, prodotti tipici e specialità del posto. Siete pronti a scoprire questo tripudio di sapori con la vostra dolce metà?