Illuminazioni di Design: 5 Lampade a sospensione firmate Artemide

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/03/2023

Artemide, una luce di design che diventa parte integrante dell'arredamento, con disegni e strutture uniche, in cui l'esperienza nel campo dell'illuminazione, viene messa al servizio di chi vuole intendere le lampade, soprattutto quelle a sospensione, come un complemento di arredo vero e proprio...

Illuminazioni di Design: 5 Lampade a sospensione firmate Artemide

La luce è fondamentale all’interno dell’atmosfera che volete creare nella vostra casa. Tra le varie opzioni di scelta che avete per creare la perfetta illuminazione in casa, c’è quella di scegliere delle soluzioni di design. Con questa scelta riuscirete ad ottenere dei punti luce strategici di qualità anche grazie alla possibilità di organizzarli con delle lampade a sospensione. Artemide in questo ci viene in soccorso in modo eccezionale, proponendoci dei prodotti super eleganti e di grande funzionalità. Se volete scoprire quali sono le più belle lampade a sospensione, di design, disponibili sullo shop di Artemide, eccovi un rapida selezione che vi lascerà senza parole!

Castore, il vetro soffiato elegante che emana luce soffusa

luci design Artemide

Il design del diffusore a forma sferica è valorizzato dallo stelo luminoso in resina termoplastica. Sembra di parlare di un fiore delicato, invece parliamo dalla linea morbida e affusolata Castore, che nella sua versione a sospensione ci porta una rappresentazione  del dolce passaggio dalla luce intensa del diffusore alla zona d’ombra della struttura della lampada. Rosone e stelo, diffusore in vetro soffiato. Un vero capolavoro se amate le linee super morbide!

Chlorophilia, un fiore di luce!

chlorophilia artemide

Chlorophilia è un nuovo progetto di Ross Lovegrove che propone il light engine del corpo luminoso con il suo segno caratteristico nelle forme organiche e fluide. Pur essendo una lampada fortemente scenografica è molto leggera e si vede nella sua completezza svelandosi quando viene accesa. Il gioco di ombre che interagiscono con lo spazio è davvero una finezza da scoprire; le linee armoniose delle onde sono una sezione discontinua che lavora come una lente; il corpo centrale sospeso emette una luce lieve che viene filtrata e restituita agli ambiente da tre superfici trasparenti che evocano le forme delle foglie. Questi tre elementi disposti sovrapporti creano una dinamica di livelli molto affascinante. Se con Castore sembrava che si parlasse di un fiore, Chlorophilia è in tutto e per tutto un fiore fatto di luce!

Cabildo, l’anello luminoso “spaziale”!

Cabildo Artemide

Un anello luminoso che rende la luce indiretta un modo per arrivare in casa in una forma futuristica! Le curve sinuose lo fanno sembrare un elemento spaziale, speciale nella sua dinamica essenziale. Attacco parete e corpo lampada in alluminio pressofuso verniciato, oltre alla versione sospesa esiste anche quella ad applique come lampada da terra. Tutti e 3 insieme, questi elementi, formano un mix eccezionale che dispone i livelli di luce su posizioni e incontri che si intersecano per creare uno schema unico!

Ameluna, l’incontro di Artemide con Mercedes-Benz

Ameluna artemide

Artemide e Mercedes-Benz si incontrano, da leader internazionali nei loro campi, per disegnare una nuova storia, frutto dell’unione delle loro potenze. Il design di Artemide e quello Mercedes-Benz sono da sempre “human centered”. Attraverso un’alta qualità industriale e il design fondato su valori etici e sostenibili, si genera la bellezza di prodotti senza tempo. L’esperienza nel campo dell’illuminazione di Artemide  e il tratto distintivo di Mercedes-Benz Style nelle forme e nei materiali hanno generato Ameluna; Tutto questo è visibile grazie ad una forma totalmente trasparente che si fonde la una luce capace di dare forma e movimenti ad un vero e proprio complemento d’arredo. Più che un punto luce, sembra la versione visibile di una intelligenza artificiale.

Arrival, la luce nella luce in un modello eccezionale!

arrival luce

Arrival è una vera e proprio famiglia completa di lampade. Noi ci concentriamo sulla lampada sospesa, nostro obiettivo di oggi, ma volendo si possono creare dei “disegni nei disegni” grazie alla sovrapposizione della lampada a sospensione con la lampada da terra e quella da tavolo. Sembra una strada a metà tra un Dna ed il simbolo dell’infinito. A partire da uno snodo centrale, comune  in tutte le versioni, ognuna modella tre movimenti che determinano una geometria morbida solo attraverso un pro lo che è luce e struttura al tempo stesso. Ogni elemento ha una sezione che esternamente lascia visibile il profilo in alluminio ed internamente genera una superficie emittente diffondente. Anche in questo caso abbiamo visto come l’ingegno e l’esperienza del campo vengano messi a servizio di una voglia determinata a creare disegni creativi e unici, impossibili da copiare e replicare. Se quello che cercavate è un ambiente eccezionale, in cui la luce si fa parte centrale dell’arredamento, oltre che elemento funzionale, sicuramente tra queste 5 proposte incontrate oggi troverete quello che fa per voi…