L’Europa è piena di paesi famosi per le loro bellezze naturali o per le numerose attrazioni che ogni anno lasciano a bocca aperta migliaia e migliaia di turisti ma tra i più belli che meritano assolutamente una visita, c’è sicuramente la Francia! Nota per la romantica Parigi, per il buon cibo (soprattutto di pasticceria) e per i castelli della Loira che sembrano essere usciti fuori da un libro delle fiabe, la Francia è un paese ricco di favolose città e di piccoli paesini tutti da scoprire.
Questo Villaggio è il più bello della Francia
È proprio qui che si trova un meraviglioso villaggio che ha fatto innamorare tutti coloro che lo hanno visitato! Stiamo parlando di Bormes-les-Mimosas, un gioiellino definito il villaggio più bello della Francia. Situato sulla costa francese, nella località della Provenza, questo meraviglioso paesino è la meta ideale per coloro che sono in cerca di un luogo dal fascino senza tempo, ricco di bellezze ma soprattutto immerso in una pace fuori dal comune.
Ecco perché questo villaggio è così suggestivo
Bormes-les-Mimosas è tanto apprezzato perché è un villaggio che ha saputo preservare perfettamente il patrimonio storico, nonostante lo scorrere del tempo. Si tratta quindi di un luogo che offre ai turisti una visita unica, tra passato, cultura e tanta natura. Ciò che rende questo villaggio tanto speciale è senza ombra di dubbio la sua posizione strategica! Situato tra il Mediterraneo, la Foresta del Dom e il Massiccio dei Maures, questo paesino di origine medievale vanta dei panorami mozzafiato, tutti così diversi tra loro ma decisamente suggestivi ognuno a proprio modo. Visitando Bormes-les-Mimosas, vi potrete imbattere in spiagge sabbiose ma anche in boschi fitti, dei panorami naturali molto lontani tra loro ma in questo caso situati a soli pochi minuti di distanza. A fare da contorno a tutta questa natura, delle casette con finestre colorate, un elemento decorativo che rende questo meraviglioso villaggio un sogno ad occhi aperti!
In questo splendido luogo è possibile assistere alla fioritura della mimosa
Ma perché Bormes-les-Mimosas è tanto famoso? Beh, la risposta è semplice: per la fioritura della mimosa! Il suo nome deriva proprio dagli alberi di mimosa, che arricchiscono le strade del villaggio. Se visitate questo splendido borgo durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo, avrete la possibilità di assistere alla fioritura degli alberi di mimosa, uno spettacolo inebriante (visto e considerato l’ottimo odore) che vi lascerà senza parole. Se siete appassionati di piante e volete avere un quadro più completo a riguardo, visitate il Vivaio del Cavatore, un giardino botanico nel quale è possibile trovare circa 250 specie di mimose diverse.
La meta ideale per gli amanti della natura
Pur essendo una bomboniera dalle dimensioni abbastanza piccole, Bormes-les-Mimosas è un villaggio ricco di numerosi spettacoli naturali da non perdere! Il nostro consiglio è quello di staccare la spina e ritagliarsi del tempo per andare all’esplorazione dei paesaggi suggestivi che questo borgo ha da offrire. Andate all’esplorazione delle bellissime spiagge selvagge, famose per il mare blu incontaminato. Anche se in Autunno, questi luoghi sono perfetti per staccare la spina e concedersi qualche ora nel totale relax. Tra le spiagge più famose, spicca la Plage de la Favière, la più grande della zona, e la spiaggia di Estagnol, una delle più belle del Mediterraneo, famosa per la sua sabbia bianca. È molto ricercata per la sua pineta ombrosa. La sua laguna, apprezzata per il suo aspetto selvaggio, consente lunghe passeggiate e facilita il nuoto dei più piccoli. Se invece volete ammirare il Fort de Brégançon, la famosissima fortezza situata su un isolotto vicino a Bormes-les-Mimosas, dirigetevi verso la spiaggia di Cabasson!
Dopo aver visitato le spiagge più belle, affittate una bicicletta e andate all’esplorazione della la Route des Crêtes, il luogo ideale per gli appassionati di sport ma anche per coloro che sono alle prime armi. Lungo questo bellissimo percorso, avrete la possibilità di ammirare dei paesaggi mozzafiato con vista mare e montagna. Cosa volere di più?
Cosa fare e vedere in questo meraviglioso villaggio
Anche se i paesaggi naturali sono tappa fissa per coloro che visitano Bormes-les-Mimosas, questo splendido villaggio gode anche di un ricco patrimonio storico! Essendo costruito in epoca medievale, i suoi edifici e costruzioni raccontano di un passato antico, fatto di bellezza e fascino esplosivo. La prima attrazione da visitare è sicuramente il Castello dei Signori di Fos, un monumento che offre una bellissima vista su tutto il villaggio. Perdetevi poi tra le stradine e vicoletti che compongono questo borgo ed esplorate le sue piazze principali, come Place Saint-François, Place Gambetta e Place Lou Poulid Cantoun. Infine, dedicate qualche minuto della vostra visita alla Chapelle Notre-Dame de Constance, che si può raggiungere attraverso un’antica Via Crucis. Se i paesaggi naturali di questo borgo vi lasceranno a bocca aperta, il centro storico vi farà totalmente perdere la testa!