Il trend Beauty dei Saponi Artigianali: 6 saponi che fanno bene alla pelle e al pianeta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/09/2022

Pensavate che si parlasse di prodotti artigianali e bio solo quando si incontravano delle pietanze da portare a tavola? Niente di più sbagliato. Anche nel campo del beauty e del make up i prodotti artigianali sono ricercatissimi. Ecco una lista dei saponi artigianali migliori che potete trovare in commercio....

Il trend Beauty dei Saponi Artigianali: 6 saponi che fanno bene alla pelle e al pianeta!

In un momento storico in cui il risparmio energetico e l’attenzione all’impatto ambientale sono diventati una necessità di sopravvivenza, anche il campo del beauty si allinea. Sono sempre di più quindi le linee di make up, cosmetica e saponi per la pelle che scelgono una strada biologica a salvaguardia del nostro corpo e del pianeta.

I Saponi Artigianali: Cosa sono e perché fanno bene

saponi naturali

Quando parliamo di sapone artigianale ci riferiamo ad un prodotto che viene realizzato senza l’utilizzo di mezzi e di strumenti industriali in fase di produzione. I saponi artigianali sono ottenuti utilizzando oli naturali di origine vegetale o animale. Oltre ad avere il vantaggio di essere naturali e quindi di non avere componenti chimiche, grazie agli oli di origine naturale i saponi artigianali hanno anche il vantaggio di contenere antiossidanti. Additivi e conservanti che possono essere dannosi o seccare la tua pelle non sono contenuti in queste saponette genuine.

Come si producono i saponi artigianali

Il processo che porta alla realizzazione del sapone artigianale si chiama “saponificazione” ed è una reazione chimica che viene innescata grazie all’unione di 3 ingredienti:

  1. olio/grasso di origine animale o vegetale
  2. soda o potassa causitica
  3. acqua

Questo processo può avvenire a freddo o a caldo, se si tratta di un processo a caldo prima di unire essenze o colori al composto, bisognerà aspettare che si raffreddi. Generalmente per i saponi in “barra” non c’è bisogno di nessun tipo di conservanti, cosa che invece potrebbe essere necessaria per la realizzazione di un sapone liquido.

Sapone Artigianale: Vantaggi e benefici per la pelle

pelle viso

I saponi artigianali hanno il vantaggio, rispetto ai prodotti industriali, di mantenere la glicerina che c’è al loro interno prima di passare attraverso il processo di saponificazione. Al contrario la glicerina nei saponi industriali non viene conservata. La glicerina ha un forte potere idratante e la sua presenza all’interno delle barre di saponi artigianali li rende molto più idratanti degli altri.

Saponi Artigianali: Minore impatto sull’ambiente

Oltre a dare un maggiore beneficio alla pelle i saponi artigianali sono realizzati senza l’utilizzo di sostanze chimiche e quindi risparmiando le falde acquifere dagli scarti di queste ultime. Solitamente anche le confezioni dei saponi artigianali sono molto attente alla tutela dell’ambiente ed i suoi produttori non utilizzano plastiche o materiali che non sono riciclabili.

I migliori saponi artigianali: Marchi, costi e caratteristiche

Avendo a questo punto molto chiare le caratteristiche del sapone artigianale, andiamo a vedere quali sono i migliori in commercio e perché. Ovviamente dovrete tenere conto che, come per tutti i prodotti non industriali, anche per i saponi artigianali esiste lo svantaggio del costo più alto di un prodotto ottenuto tramite processo industriale. Vediamo i migliori.

Donovan Soap: Idratano, nutrono, purificano

soap
8 Saponi 100% Naturali. Prezzo Amazon 29,00 Euro

Effetto anti invecchiamento e levigante, questi saponi di Donovan Soap sono naturali al 100% e prodotti con l’utilizzo di olio di oliva e olio di cocco. Idratano, nutrono e purificano la pelle. Non sono testati sugli animali.

Nesti Dante dei Colli Fiorentini, i saponi all’odore di lavanda

sapone artigianale Dante
Sapone in barra, 1 pezzo, 250 Grammi. Prezzo Amazon 3,59 Euro

Disponibile anche nelle profumazioni di papavero, cipresso, ginestra, iris e violetta. Questo sapone artigianale e naturale al 100% di Nesti Dante, è davvero speciale nella sua versione profumata alla lavanda. Questo prodotto può essere utilizzato anche per potenziare la funzione rilassante degli oli essenziali di lavanda.

Dr Ancient, il sapone Vegano all’Aloe Vera

sapone vegano artigianale
Sapone Vegano in barra, 1 Pezzo. Prezzo Amazon 9,90 Euro

Molto più che un semplice sapone, questo prodotto di Dr Ancient, 100% vegano, ovviamente senza nessun aggiunta di additivi o prodotti chimici, è utilizzabile anche come lenitivo su infiammazioni o scottature. Il sapone naturale del Dr Ancient rappresenta una variante vegana dei saponi artigianali, ovvero quella in cui non sono utilizzati grassi o oli di origine animale, ma solo vegetale. In questo caso specifico l’unica componente aggiuntiva è l’olio di aloe vera.

O Naturals: Le saponette nere adatte a ogni tipo di pelle

saponette nere
Saponette Mani e Viso. 6 Pezzi. Prezzo Amazon 17,09 Euro

Le saponette di O Naturals sono conosciute come “le saponette nere“; adatte a ogni tipo di pelle le potete trovare in diversi assortimenti nel pack da 6 pezzi:  sapone nero africano, fango e argilla verde, carbone attivo, the nero e melaleuca, fango del Mar Morto e sale e sapone al caffè nero. Questi saponi hanno importanti proprietà lenitive e curative.

Mykima: il Sapone Rosso lavorato al latte di pecora e melograno

sapone artigianale
Sapone in barra. Un pezzo, 150 Grammi. Prezzo Amazon 15,86 Euro

Il sapone naturale, artigianale,  Mykina, mescolato a freddo con latte di pecora e melograno. Ha, sulla pelle, un effetto calmante e la rende morbida e liscia. Oltre al latte di pecora viene utilizzato, per la lavorazione di questo sapone, anche il grasso della lana della pecora.

L’Erboristica di Athena’s dal 1969: Il Sapone di Marsiglia

sapone di Marsiglia
Sapone in Barra. 1 Pezzo, 125 Grammi. Prezzo Amazon 1,39 Euro

Quando si pensa ad un sapone è quasi automatico richiamare alla memoria l’odore del sapone di marsiglia. Contrariamente a quanto possiate immaginare però, il sapone di marsiglia non è solo quello che viene usato per lavare la biancheria, ma ne esistono diverse versioni anche di emolliente per la pelle. Come questo, di LErboristica di Athena’s, che garantisce un effetto rilassante e una sensazione distensiva sulla pelle, grazie alle proprietà che gli da l’utilizzo dell’olio di oliva bio.