Home » Bellezza » Il rossetto ora è sfumato: ecco come ricreare l’effetto labbra appena baciate

Il rossetto ora è sfumato: ecco come ricreare l’effetto labbra appena baciate

Il rossetto ora è sfumato: ecco come ricreare l’effetto labbra appena baciate
Lettura: 5 minuti

Dopo il rossetto rosso c’è lui: l’effetto bouche mordue, che al posto di una stesura definita ricrea il colore arrossato e sfumato di labbra appena “morse”


Non c’è luogo più romantico di Parigi, che è anche capitale della moda e dello stile. Amore, eleganza e raffinatezza caratterizzano ogni aspetto dell’estetica della capitale francese, dove il look casual chic ha quel certo “je ne sais quoi” che fa innamorare e che tutti voglio replicare. Per questo c’è un trucco labbra che sta spopolando e che non può che derivare da questa meravigliosa città francese e dai beauty look delle donne parigine: le labbra arrossate e sfumate come dopo un lungo bacio. Pensato per mettere in risalto il colore naturale della bocca rendendola però più sensuale con la tinta rossa, è un modo più leggero di portare il rouge senza che sia troppo evidente e definito. Un velo naturale e sfumato che lascia le labbra delicatamente arrossate e “appena morse”.

L’effetto “bouche mordue” è il trucco labbra che ricrea l’aspetto di labbra appena baciate

Rosse e leggermente sfumate, irrorate di sangue come “pizzicate”, è una tecnica facile e sensuale da replicare con un rossetto rosso e un balsamo labbra, in poche e semplici mosse. Se il rossetto rosso fa subito pensare allo stile affascinante delle donne francesi, anche questo stile, lievemente più blurred e che semplifica notevolmente l’applicazione, punta a mettere in risalto le labbra con un aspetto turgido e intenso ma più naturale e casual chic.

Come realizzare il trucco labbra “appena morse” alla francese

Siamo all’interno di un filone make-up che piuttosto che puntare all’impeccabilità e alla perfezione si gioca tutto su sfumature e effetti blur, che piacciono anche per la corrispondenza con uno stile che viene dalla Corea, le gradient lips, dove è il centro il cuore del colore e man mano si va via via sfumando verso l’esterno. La naturalità è quello che si cerca: vediamo come ricreare questo effetto delicatamente sfumato.

@violette_fr Bisou Balm gives a perfect bouche mordue effect to the lips💋 Shop now on Violettefr.com ❤️ #violettefr #viralmakeup #bisoubalm #bouchemordue #justbittenlips #frenchgirlmakeup #blurredlips #blottedlip ♬ original sound – VIOLETTE FR

Balsami, rossetti e tinte labbra per l’effetto bouche mordue

Su TikTok, la make up artist e creator Violette Serrat, che ha anche la sua linea di make up, fonda questo trucco labbra su tre passaggi: un lip balm idratante, un rossetto da applicare picchiettando e poi stendendolo con le dita, e un fazzoletto per asciugare e rimuovere l’eccesso di colore. Ancora più semplice è l’uso di un solo prodotto, un balsamo labbra pigmentato o una tinta labbra che con più passaggi e un’applicazione ad hoc concentrata al centro delle labbra, una volta steso e sfumato, anche un po’ al di fuori della linea naturale delle labbra, ricostruisca l’effetto “morso”. Ecco i migliori rossetti, lip balm e tinte labbra che regalano una bocca appena baciata!

Revolution Air Blur Soft Matte Liquid Lip in Fiery, matte e vellutato

Il rossetto ora è sfumato: ecco come ricreare l’effetto labbra appena baciate

Anche se il finish è matte, in questo rossetto non c’è traccia di secchezza o di sensazione sgradevole sulle labbra. Grazie alla sua texture leggera e soffice, il rossetto liquido Makeup Revolution Air Blur Liquid Lipstick si sente come una carezza delicata. Alla sensazione di comfort contribuiscono gli oli di jojoba e di camomilla insieme alla vitamina E, che donano alle labbra l’idratazione e il nutrimento necessari. Avvolge le labbra in un colore intenso con un effetto leggermente sfocato e dura perfettamente per molte ore.

Bisou Balm di Violette_FR: lo Sheer Matte Lipstick pensato proprio per questo stile!

Il rossetto ora è sfumato: ecco come ricreare l’effetto labbra appena baciate

La stessa Make up Artist francese ha realizzato un prodotto ad hoc che è già best seller, un ibrido idratante tra un rossetto opaco e un balsamo che regala un tocco di colore puro. La sua formula unica si fonde perfettamente con le labbra, creando un delicato effetto sfumato per un look “bouche mordue” (labbra appena morse) tipicamente francese. La tonalità indicata è Bêtise, e l’applicazione è modulabile: una sola passata per un effetto naturale e più passate per una colorazione più intensa.

Maybelline NY Super Stay Teddy Tint, July Forever 35

Il rossetto ora è sfumato: ecco come ricreare l’effetto labbra appena baciate

Una tinta labbra a lunga tenuta dal finish vellutato matte, perfetta per un effetto gradient o blurred. Dura tutto il giorno ed è così leggera da non sentirla sulle labbra: questa è l’idea alla base del rossetto a lunga durata con Mayelline New York SuperStay Teddy Tint. Offre una sensazione di morbidezza vellutata con una finitura opaca e un’ottima pigmentazione, perfetto per realizzare l’effetto gradient o blurred. La sua texture leggera non appesantisce e dura fino a 12 ore, senza seccare o sbavare. Si adatta a una stesura definita o più sfumata.

French Girl Le Lip Tint, Cerise: idratante per un velo sfumato di colore naturale

Il rossetto ora è sfumato: ecco come ricreare l’effetto labbra appena baciate

Questa lussuosa tinta labbra combina un balsamo nutriente e una tinta minerale, arricchita con oli, burri e cere vegetali biologici e selvatici per idratare e donare alle labbra un delicato tocco di colore e lucentezza. Benefici idratanti di oli, burri e cere vegetali biologici e selvatici si uniscono al delicato tocco di colore e lucentezza, trasparente e modulabile, che esalta la bellezza naturale delle labbra. Una formula priva di siliconi, ingredienti a base di petrolio e pigmenti sintetici metallici.

Clé de Peau Beauté, Lipstick Matte Confident in Coral: il rosso sontuoso e luminoso da picchiettare e sfumare

Il rossetto ora è sfumato: ecco come ricreare l’effetto labbra appena baciate

Il Lipstick Clé de Peau Beauté è un rossetto che avvolge le labbra con colore acceso e luminoso, donando un’idratazione ricca e duratura. Trucca le labbra lasciando un finish setoso e semi-matte che dura 8 ore, con una Texture a lunga tenuta, confortevole ed idratante. Un prodotto ibrido: makeup con benefici skincare che idrata le labbra e dona un finish radioso grazie all’esclusiva tecnologia Light-Empowering Enhancer.