Il Profumo di Bosco nelle fragranze Fougère più inebrianti dell’inverno

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
27/11/2023

Le fragranze fougère sono fresche e pungenti ma anche calde e avvolgenti, sono virili ma anche sensuali e ammalianti proprio come una donna. Sono l'odore della natura più vera in questa Stagione, quella dei Boschi. Sono il Profumo da scoprire, proprio ora, insieme a noi!

Il Profumo di Bosco nelle fragranze Fougère più inebrianti dell’inverno

Con l’olfatto ci si può davvero spingere lontano, si può viaggiare sulle note dei Profumi più evocativi e immergersi in atmosfere da sogno. Come un bosco invernale con i suoi odori e la sua magia. Riconoscerai il muschio, la felce, l’odore del legno e tanti altri frizzanti fragranze che raccontano di una natura incantata e di una stagione unica, fatta di freddo ma anche d’amore. Perché nei Profumi fougère si mescolano alla perfezione note pungenti e sentori più caldi, insomma catturano l’inverno e ti permettono di stringerlo a Te!

Profumi fougère, il profumo del bosco d’inverno sulla tua Pelle: Ecco i più buoni…

Fougère si traduce dal francese come felce, anche se le Fragranze indicate con questo nome non si ispirano solo all’avvolgente profumo della pianta da bosco più celebre di sempre. Quando parliamo di fougère il riferimento è a un accordo olfattivo molto utilizzato in profumeria, soprattutto per le fragranze maschili, un  incontro di note di lavanda aromatica, muschio di quercia, fava tonca dolce e una punta speziata. Insomma, l’aroma Fresco e pungente dell’inverno che ti rapisce e avvolge in un abbraccio Caldo. Andiamo a scoprire alcune di queste magiche fragranze che hanno l’inebriante odore dei boschi. Siete pronte? chiudete gli occhi e lasciatevi guidare dal Naso…

22.1 Tigre d’Eau, Pierre Guillaume Paris: una fragranza Potente e fresca

22.1 Tigre d’Eau, Pierre Guillaume Paris

Seconda proposta a tema “Fougère” di Pierre Guillaume è: Tigre d’Eau 22.1. Un’acqua potentesinuosa, pungente, ispirata al simbolismo dell’anno della Tigre nel calendario cinese. Una fragranza la cui potenza e freschezza assumono una forma vegetale, come una linfa vitale, dolce e salata, che oscilla tra clorofilla e una gustosa infusione di agrumispezie balsami.

Agua Fougere di Claus Porto: l’odore frizzante di una Pineta di Mare

Agua Fougere di Claus Porto

Agua Fougere di Claus Porto è una fougère moderna capace di portarci in Portogallo in una calda giornata su una spiaggia di sabbia dorata lambita da una fresca pineta. Il paesino di Comporta a sud di Lisbona, e la penisola di Troia, con le sue spiagge di sabbia dorata, le dune e le aromatiche pinete, sono stati l’ispirazione per questa fragranza. Aghi di pino, galbano e geranio con un cuore di gelsomino bianco e pepe su una fondo di alga marina, legno di cedro e franchincenso.

Layton, Parfums de Marly: una Fragranza maestosa e regale

Profumo

Passeggiando per i corridoi della maestosa reggia di Versailles, mi sento trasportare in un tempo lontano tra feste di corte e profumi esuberanti. Tavole imbandite di frutta fresca, leggere note di violetta che si uniscono con il sentore del legno di sandalo, una morbida vaniglia e spezie pungenti. Questo è il maestoso: Layton, Parfums de Marly

Vetiver Extraordinaire, Frederic Malle: per Lui ma anche per Lei!

Profumo Frederic Malle

Profumo Vetiver Extraordinaire Frederic Malle è un’interpretazione davvero originale di un tema maschile classico, con questa overdose di vetiver. Dominique Ropion presenta una nuova essenza di Vetiver haitiano, spogliato del suo lato più amaro, e lo abbina con cinque note legnose per enfatizzare le varie facce della fragranza. Una nota davvero raffinata, quasi purificata, che esprime la vera essenza del vetiver. Adatto a chi? Ideato principalmente per gli uomini anche se ci sono donne che adorano indossarlo, come un grande orologio da uomo o una camicia maschile. Sofisticato e sexy senza clamore.

Fougère Nobile, Nobile 1942: un grande Classico della Profumeria Maschile

Fougère Nobile, Nobile 1942

Questa fragranza storica realizzata nel 1946 è una delle fragranze più classiche maschili, un profumo che ha un’interpretazione inedita dell’accordo fougère. Questo profumo vuole essere il ritratto olfattivo di un uomo che si distingue con grande charme e raffinatezza, ma allo stesso tempo coraggioso e con grande personalità. La fragranza si apre in modo energico con le note di testa acquatiche che danno subito un mood positivo alla fragranza che guarda al futuro. Il tabacco, le note di vaniglia e la fava tonka sul fondo trasmettono un sensualità incredibile.

Fathom V, Beaufort London: una fougere acquatica profonda e avvolgente

Fathom V, Beaufort London

Provocatoria fragranza fougere acquatica, Fathom V è intensamente verde ma al contempo oscura, contrapponendo ricchi muschi con erbe aromatiche e con lo splendore del ginepro e del mandarino nelle note di testa. Sfumature floreali di timo, giglio, gelsomino e ylang-ylang si fondono con note piccanti come zenzero, cumino e pepe nero per formare il cuore della fragranza, mentre la composizione si adagia su una intensa base di legni, patchouli, vetiver, note salate, incenso e cedro dell’Atlas. Il risultato finale è una fragranza seducente, avvolgente, profonda.

Eau de Minthé, Diptyque: la nota fresca della menta che dona energia

Eau de Minthé, Diptyque

Eau de Minthé è l’eau de parfum di Dyptique che lascia una traccia indelebile su chi lo indossa e chi lo incrocia. Una fragranza molto amata dagli uomini per il suo sentore energizzante, ma che sa conquistare le donne dinamiche e intraprendenti. Il profumo vuole interpretare l’accordo fougère attraverso la nota fresca della menta. L’apertura fresca e vitale si accende grazie alle note accese e floreali del geranio e lascia una scia elegante e profonda grazie alle note del patchouli.