Il Profumo della Toscana secondo Ferragamo: 12 Fragranze che parlano di una terra baciata dall’arte e dalla natura

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/10/2022

Un'intera collezione di profumi dedicati alla Toscana? Grazie a Salvatore Ferragamo esiste ed è anche un intenso viaggio tra la storia, l'arte e l'architettura che hanno reso, e continuano a rendere, grande la Toscana nel mondo. 12 fragranze indimenticabili che possono indossare sia lui che lei...

Il Profumo della Toscana secondo Ferragamo: 12 Fragranze che parlano di una terra baciata dall’arte e dalla natura

Salvatore Ferragamo ed il suo amore per la Toscana sono diventati una serie di profumazioni realizzate e distribuite proprio da Ferragamo. Il Profumo della Toscana secondo Ferragamo si chiama Le Tuscan Creations ed è “un compendio di estetica del brand fiorentino”. La presentazione rimarca anche il superamento del genere che si evince in particolare modo da come è stato pensato il packaging: il flacone dalle linee pulite evidenzia il carattere maschile con la base quadrata e si unisce in armonia alla rotondità femminile della parte superiore. Il tappo della bottiglia, rivestito di autentico cuoio tratteggiato da una doppia impuntura ton sur ton a evocare il privilegio del fatto a mano, ospita il simbolo dei simboli: l’iconico Gancino. La storia d’amore tra Salvatore Ferragamo e la Toscana ripercorre tutti i suoi luoghi ed i simboli attraverso i profumi e le atmosfere che evocano.

I luoghi del cuore della Toscana nelle Fragranze di Ferragamo

campagna siena

Per iniziare vediamo quali sono le fragranze dedicate ai luoghi del cuore della Toscana che Ferragamo ha voluto fermare tra odori e sapori. Costa, collina, mare e… pietra in alcune tappe cruciali del percorso per scoprire la terra baciata dall’ arte e dalla natura.

Punta Ala: la costa di Toscana

puntala toscana

Note di testa con un cocktail di Bergamotto, Limone, Mandarino e uno spruzzo di Neroli Bigarade. Per le note di cuore Gelsomino e Paradisone, esaltati dalle note verdi e lievemente fruttate delle Foglie di Olivo. Note di fondo con gli accenti nobili del Legno di Cedro, del Vetiver e del Patchouli, avvolti in Muschi cristallini. Questa è la fragranza dedicata alla costa italiana, esaltando i suoi profumi, costruita come fosse un quadro!

Bianco di Carrara: il tributo al marmo di Carrara

carrara

Le note di testa sono affidate nuovamente al Bergamotto Calabrese anche per questo profumo, al Bergamotto si aggiunge il leggero contrasto con il Pepe Bianco, e i cipriati Semi di Ambretta che riproducono la luminosità del marmo naturale. Per le note di cuore un intreccio floreale di Violetta e Iris con Eliotropio Bianco che richiama la sensualità del marmo lavorato.  Il calore di Ambra e Tonka sono nelle note di fondo e rimandano alla particolare eleganza del marmo di Carrara, mentre l’accordo Cuir Velours esprime attraverso la morbidezza del Camoscio Bianco la duttilità del marmo sotto i colpi di uno scalpello abile.

Terra Rossa: gli odori della terra cotta dal sole di Siena

terra rossa siena

Per una dedica alla Toscana non poteva certo mancare uno spazio dedicato a Siena. La creatrice dell’essenza, Domitille Bertier, ha dichiarato di aver pensato alle terra cotta dal sole di Siena, le note sono così distribuite: in testa ancora il Bergamotto, e una parete agrumata dedicata alle Arance acidule, rinforzate dal Rose Essential. Note di cuore per la sfumatura di Cipresso, a cui si affiancano la balsamica Resina di Laudano e il calore del Patchouli. Il fondo fiammeggiante è avvolto da volute legnose di Ambertonic, di Ambra opulenta, e delle più sommesse Fava Tonka.

Viola Essenziale: il giglio di Firenze

giglio toscano Ferragamo

Il colore della città di Firenze e l’ispirazione ad evocare le atmosfere toscane sono il traino di questa fragranza. Per le note di testa il primo a sentirsi è il fiore della Mimosa, delicato e seducente, reso coinvolgente e succoso da Pesche di Vigna e Litchi. Nel cuore sentirete sbocciare l’iconico Iris, con le sue note leggermente cipriate, abbracciato da Eliotropio e Gigli. Nelle note di fondo un tocco voluttuoso di Vetiver e Patchouli e la Vaniglia dalla cipriata sensualità.

Vendemmia: l’odore del vino, una delle tante eccellenze toscane

vendemmia ferragamo

Questa è una fragranza che si ispira alle vigne e vuole ricordarci come l’eccellenza dei vini sia una delle tante che possiamo trovare in Toscana. Note di testa per Cedrata e Bergamotto Italiano, sublimati dal profumo vellutato della Pesca di Vigna, introducono l’atmosfera della campagna mediterranea. Nelle note di cuore con il Mandarino Italiano si fonde con il Gelsomino in fiore, intriso in polpose note di Fico, “motivo” ricorrente nel paesaggio toscano. Note di fondo Ambrox, Legno di Sandalo e Fava Tonka ricreano la sensazione serena e autentica di un tramonto in vigna

Calimala: la Toscana… “ha stoffa”

Calimala Ferragamo

Calimala anche si concentra sulle atmosfere, delicate e luminose e vuole evocare anche i tessuti tipici della Toscana. Nelle note di testa sentirete la delicatezza della rosa fondersi con l’arancia del Brasile e con il sapore speziato del cardamomo. I fiori di arancio tornano nelle note di cuore dove anche incontrano le sfumature di rosa damascena. Note di fondo dedicate dove a camoscio e vaniglia nera si incastra a perfezione l’Oriente evocato dal Cyperus.

Arte e Architettura Attraverso gli odori voluti da Ferragamo

cupola Firenze

Dopo aver passato in rassegna il luoghi simbolici della terra toscana, Ferragamo passa ad omaggiare la poesia e l’architettura che hanno fatto della Toscana una delle parti più amate d’Italia in tutto il mondo.

Cupola: nel simbolo di Firenze

Firenze cupola

Uno dei simboli di Firenze da il nome a questa profumazione armonica ed eterea. Gli autori della combinazioni di fragranze che hanno portato a questo profumo lo descrivono con 3 aggettivi: stratosferico, magnifico, senza tempo. Un dipinto olfattivo del Mistero Divino.

Rinascimento: la firma della Toscana nel mondo

rinascimento profumo

Indimenticabile la scia di questa fragranza che unisce mandarino italiano, basilico e pepe verde in testa; Tuberosa, iris e giglio per le note di cuore; Note di fondo che si intersecano con legno di sandalo, arcanox e vetiver. Rinascimento è un profumo floreale ed un’arma seducente che può essere sfoderata indifferentemente da lui o da lei.

Gentil Suono: poesia e teatro, suoni gentili

“tanto gentile e tanto onesta pare…” il Sommo Poeta cantava così, e questo profumo allude alla gentilezza dei suoni, tipici del dialetto toscano e dell’eleganza di questa terra. Serge Majoullier, che ha realizzato la profumazione, lo descrive come il profumo che ricorda la magia di una prima teatrale: misteriosa ed elegante.

La Corte: l’omaggio ai Medici

la corte Ferragamo

Fabrice Pellegrin, autore del profumo, dice di essersi ispirato alla raffinatezza ed alla ricchezza dei Firenze e della Famiglia dei Medici. Gelsomino Assoluto dell’India, Latte di Mandorla, Fresia e Giglio Bianco in testa, Nel cuore è il Gelsomino del Madagascar ad unirsi al Giglio Bianco per evocare lo splendore di una corte fiorentina. Nel fondo troverete la combinazione preziosa di Ambra Bianca, Legno di Cashmere e Bourbon Vanilla Absolute.

La Commedia: fragranza Divina

la commedia ferragamo

La Commedia non poteva proprio mancare parlando di Toscana e di Arte. Con questo profumo vengono evocate le atmosfere forti del viaggio dantesco, un viaggio dentro di sé e dentro la terra.
In testa sentirete Scorza d’Arancia Amara e frizzante Pompelmo conditi dal Cardamomo; sul cuore il tono legnoso dell’Akigalawood lascia spazio anche all’essenza di Noce Moscata e all’infusione di Peperoncino; per il fondo toccherete la nobiltà della Fava Tonka che porta un tocco balsamico nella sinfonia di Legno d’Ambra, Radici di Vetiver e Cuoio.

Convivio: un plauso all’ospitalità della Toscana

convivio Ferragamo

Arte dell’ospitalità e citazione dantesca (anche se di opera composta in tempo d’esilio). Le note di questo profumo ricordano un pò tutte quelle incontrate fino ad ora: in testa il bergamotto italiano ed il pompelmo si uniscono ad una profumazione ancora mai incontrata in questo viaggio toscano: i semi di carota, che colpiscono come una fresca ondata. Nel cuore sentirete battere un simbolo della Toscana: il legno di cipresso. Aggiunta di note delicate con petali di gelsomino e legno di viola. Note di fondo riservate ad echi di legno di cashmere, olibano e ambrox che lasciano una scia raffinata, come tutte le altre… e come tutta la Toscana.