Lo chiamano “il paese degli artisti”, un Borgo che ha ispirato i più Grandi…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/05/2024

Avete mai sentito parlare di un paese a poca distanza da Roma in cui potete scoprire delle opere d'arte scolpite nella roccia? Oggi andiamo a fare la conoscenza di questo posto e delle sue tradizioni, anche a tavola! Non perdete questo appuntamento con l'arte ed il gusto...

Lo chiamano “il paese degli artisti”, un Borgo che ha ispirato i più Grandi…

Oltre ad essere famoso come il paese degli artisti, questo, è anche noto per essere il più alto della città metropolitana di Roma Capitale. Coni suoi 1.035 metri sul livello del mare, questo borgo è stato fonte di ispirazione e nido per molti grandissimi artisti della storia recente del nostro paese. Tra questi, per esempio, possiamo citare il cittadino onorario del borgo, “sua maestà” Ennio Morricone. Sicuramente possiamo immaginare che questo posto abbia ispirato alcune composizioni del maestro Morricone. Ma a rendere famoso questo borgo, che si trova a circa 70 chilometri da Roma, sono state anche alcune scene divenute campione di incasso in uno dei film che ha fatto registrare il tutto esaurito nei botteghini del cinema di tutta Italia: “Quo Vado” di Checco Zalone. Se non avete ancora capito di quale, tra i borghi più belli del Vecchio Stivale stiamo parlando, allora ecco un breve promemoria per trovarlo ed organizzare il vostro prossimo viaggio qui…

Cervara di Roma, il borgo amato dagli artisti

Cervara di Roma è un incantevole borgo  immerso nella splendida cornice del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Questo pittoresco villaggio montano, arroccato su uno sperone roccioso , è spesso definito “il paese degli artisti” non solo per il suo rapporto con registi e musicisti contemporanei, ma anche per la sua lunga storia di attrazione di pittori, scultori e poeti, che ne hanno tratto ispirazione per le loro opere. La caratteristica principale di Cervara di Roma è la sua straordinaria fusione tra arte e natura. Il borgo è famoso per le sue sculture e murales scolpiti direttamente nella roccia, che adornano le strade e le piazze del paese. Queste opere d’arte sono state create da artisti provenienti da tutto il mondo, e a partire dagli anni Ottanta quanto gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, realizzarono, lungo la Scalinata della Pace, le sculture che potete vedere qui ancora oggi raffiguranti animali, immagini femminili, pagine di libri e totem rappresentanti la fratellanza fra i popoli danno a Cervara un’atmosfera unica e super inclusiva.

Cosa fare e vedere a Cervara di Roma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROME GUIDES (@romeguides)

Oltre allo scenario naturale ed alle opere d’arte scolpite nelle rocce, uno dei punti di maggiore interesse artistico e spirituale, nel centro del borgo, è la Chiesa di Maria Santissima della Visitazione, risalente al XIII secolo, che conserva preziosi affreschi e testimonianze storiche. A pochi passi si trova la suggestiva Piazza degli Artisti, e qui ogni anno, si tiene una manifestazione artistica che vede la partecipazione di artisti contemporanei che arricchiscono ulteriormente il patrimonio del borgo e la sua fama di accoglienza per il talento. Per gli amanti della natura e delle escursioni, Cervara di Roma offre numerose opportunità. I sentieri che partono dal paese si snodano attraverso il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, offrendo percorsi di varie difficoltà che conducono a punti panoramici spettacolari, come la cima del Monte Pellecchia, da cui si può godere di una vista straordinaria sulla valle sottostante.  Cervara di Roma è anche un luogo dove le tradizioni e la cultura locale sono fortemente radicate. Le feste popolari qui, sono un’altra occasione unica da vivere per scoprire le usanze locali e partecipare a eventi folkloristici, tra cui processioni, spettacoli musicali e sagre gastronomiche. Ultima tappa da fare, considerando quanto ci teniamo a vivere fino in fondo i sapori dei borghi che visitiamo, è quella dedicata alla cucina tipica.

Dove mangiare a Cervara di Roma e Dintorni…

Cervara a tavola riflette le tradizioni contadine e montane della zona, con piatti semplici ma gustosi come la polenta con salsiccia, i funghi porcini, le zuppe di legumi e i formaggi locali, il tutto accompagnato da vini della regione. Non temete, non vi lasceremo alla ricerca di un posto in cui andare a mangiare, qui a Cervara. Abbiamo un posto perfetto per voi, e per concludere la vostra esperienza a contatto con l’ispirazione, anche a tavola. Andiamo a mangiare in un vero e proprio rifugio, a Campaegli. Rifugio Montano Campaegli, vi offre aperitivi, merende e pasti da indimenticabili. Potrete godere di un paesaggio intorno che toglie il fiato, e non sarà difficile incontrare animali che passeggiano liberi tutto intorno: volpi, conigli, cavalli. Un’atmosfera unica, immersa in odori e sapori che vi faranno staccare completamente la spina con quello che vi siete lasciati alle spalle prima di partire per Cervara.