Home » Viaggi » Il Natale 2025 nei Borghi più belli d’Italia, un’esperienza unica e suggestiva

Il Natale 2025 nei Borghi più belli d’Italia, un’esperienza unica e suggestiva

Il Natale 2025 nei Borghi più belli d’Italia, un’esperienza unica e suggestiva
Lettura: 4 minuti

Il Natale nei Borghi più belli d’Italia è magia pura! Ecco dove andare per vivere l’allegria delle Feste…


Il Natale è ufficialmente dietro l’angolo e perché non vivere la sua magia visitando alcuni dei Borghi più belli d’Italia? Durante le feste, questi luoghi si trasformano in scenari da fiaba, tra luci colorate, decorazioni artigianali meravigliose e un dolce profumo di cannella che richiama antiche ricette della tradizione. Le strade del centro storico si animano di eventi, musica, presepi e mercatini, creando un setting intimo e accogliente che lascia a bocca aperta adulti e bambini.

4 Borghi più belli d’Italia dove vivere la magia del Natale 2025

I borghi più belli d’Italia si preparano ad accogliere visitatori provenienti da ogni parte del mondo, rappresentando così l’occasione perfetta per lasciarsi travolgere dalla frenesia del momento. Ma quali sono i più suggestivi da non perdere? Beh, ve lo sveliamo subito…

Candelo, una chicca nel cuore del Piemonte

Partiamo subito dal bellissimo borgo di Candelo, situato nel cuore del Piemonte, in provincia di Biella. Durante le Feste di Natale, questo delizioso comune diventa un vero villaggio incantato, dall’atmosfera suggestiva e decisamente affascinante. Tra le mura di uno dei borghi medievali più affascinanti d’Italia, con luci scintillanti, musiche tradizionali e profumi tipici delle Feste, il Natale è un’esperienza tutta da vivere, grazie non solo alla presenza della storica banda del paese ma anche per il maestoso albero addobbato e alle numerose bancarelle dove è possibile acquistare prodotti tipici artigianali e specialità gastronomiche che deliziano il palato. Durante tutto il periodo delle festività, Candelo incanta i visitatori di ogni età con le sue numerose attrazioni, come la Casa di Babbo Natale, dove i bambini possono visitare l’ufficio postale di Babbo Natale e dei suoi elfi, a cui potranno consegnare le letterine. Imperdibile poi una passeggiata nel Ricetto, che per l’occasione si illumina con decorazioni suggestive e offre scorci panoramici mozzafiato sulle Prealpi Biellesi.

Gradara, il Castello di Natale nelle Marche

Molto suggestivo anche il borgo di Gradara, situato nelle Marche, un luogo dalla bellezza senza tempo che a Natale acquista un fascino ancora più magico. Visitare questo borgo nel periodo natalizio significa lasciarsi conquistare da un’atmosfera unica e suggestiva, complici le stradine del centro storico che si illuminano di decorazioni scenografiche e giochi di luce. Tra le cose da non perdere, spicca la visita guidata alla scoperta del borgo fortificato, tra vicoli carichi di storia e il celebre castello, considerato uno degli esempi meglio conservati dell’architettura medievale italiana. Inoltre, in questo periodo scandito da magia, serenità e allegria, anche le trattorie e le osterie accolgono i visitatori con piatti della tradizione marchigiana, un’esplosione di gusto e sapore per gli amanti della cultura enogastronomica. Non mancano all’appello anche attività per i bambini, che possono visitare la casa di Babbo Natale, un’esperienza che li lascerà a bocca aperta.

Greccio, il Presepe Vivente a due passi da Roma

Un’esperienza natalizia unica a due passi da Roma? Non perdetevi il borgo di Greccio, in provincia di Rieti. A rendere questo borgo tanto speciale, ci pensa sicuramente il suo Presepe Vivente, con pastori, i Re Magi, il bue e l’asinello, la mangiatoia, il Bambino, Maria e Giuseppe. Ogni anno questo incantevole borgo medievale, situato nei pressi del Santuario Francescano, offre ai visitatori uno spettacolo autentico sulla Natività, che viene rappresentata con grande fedeltà storica e scenografica, rievocando la Betlemme di duemila anni fa. L’evento, seguito anche a livello internazionale grazie alla trasmissione in mondovisione, è un appuntamento di straordinario, capace di coinvolgere adulti e bambino, regalando un’esperienza a dir poco indimenticabile.

Bard e Hône, i due villaggi presepe nella Valle d’Aosta

Dulcis un fundo, i borghi di Bard e Hône, in Valle d’Aosta. Questi due paesini storici, immersi in un’atmosfera natalizia davvero unica, sono la meta perfetta per vivere le Festività con il sorriso sul volto, tra antiche usanze ed eventi speciali. Dominato dall’imponente Forte, il borgo medievale di Bard durante il Natale, vede i suoi angoli trasformarsi in scenari ideali per presepi suggestivi, mentre spettacoli di luci e proiezioni laser animano le serate, rendendo ancora più affascinante il paese e il percorso che conduce al Forte. Non può mancare una visita ad Hône, facilmente raggiungibile a piedi attraversando il ponte sulla Dora Baltea. Nel periodo natalizio, questo paesino ad alta quota accoglie i visitatori con un’atmosfera ancora più calorosa.