“Il Diamante Nero”, una delle manifestazioni più importanti dell’Umbria: Cosa celebra, dove e quando si tiene…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/03/2024

Prendete nota di tutto perché questi sono i giorni in cui potrete andare a vivere da vicino una delle feste più prelibate che si celebrano nei borghi italiani...

“Il Diamante Nero”, una delle manifestazioni più importanti dell’Umbria: Cosa celebra, dove e quando si tiene…

Non stiamo parlando di carati e di gioielli ideali per suggellare una proposta di matrimonio. Il “diamante nero” è uno dei gioielli dell’Umbria ed una delle manifestazioni più importanti dell’intera regione viene dedicata proprio a celebrare questo ingrediente imprescindibile della fama umbra in Italia e nel mondo. Avete sicuramente già sentito parlare del comune di Scheggino, di sicuro ne avete sentito parlare da noi, se ci seguite, perché è un piccolo gioiello, tra i più bei borghi del centro Italia, che spesso abbiamo consigliato di visitare per scoprire la sua caratteristica bellezza. Oggi ne torniamo a parlare perché questo borgo dedica un intero evento al “diamante nero” ed è un festa che se potete, dovete vivere almeno una volta nella vita. A questo punto avete tutti gli indizi per capire di che cosa stiamo parlando…

Scheggino e la sua festa top!

Situato nella provincia di Perugia, Scheggino è caratterizzato dalla sua convivenza con il fiume Nera, che lo attraversa rendendolo un luogo molto particolare, nell’aspetto e nel rumore di fondo che il fiume lascia costantemente liberarsi fino ai vicoli del centro storico. Le prime notizie documentate su questo borgo risalgono al periodo romano, quando la zona era abitata dai Sabini, un popolo italico strettamente legato alla storia della regione. Nel corso dei secoli, Scheggino ha vissuto diverse vicissitudini, passando sotto il dominio longobardo e poi quello dei Franchi, fino a diventare parte integrante del territorio della Chiesa durante il Medioevo. Questa piccola perla in provincia di Perugia si trova in quella parte di Umbria ricca di natura, materie prime e luoghi incantanti. I borghi vicini a Scheggino sono infatti Spoleto, Norcia, Montefalco e Pitigliano tra gli altri. Da qui, dunque, potete raggiungere facilmente altri posti stupendi da vedere e da vivere e che offrono, anch’essi, una particolare dote dal punto di vista enogastronomico. Ma ora veniamo al motivo per cui oggi ne parliamo, che legame ha Scheggino con il “diamante nero” e, soprattutto, come lo celebra?

Il Tartufo Nero, gioiello di Scheggino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Scheggino (@comunescheggino)

Scheggino, con il suo clima temperato e il terreno ricco di nutrienti, offre le condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo del tartufo nero, che qui trova un ambiente perfetto per esprimere al meglio le sue caratteristiche organolettiche. Ogni anno, durante la stagione autunnale, le colline circostanti si animano di battute di ricerca, con i tartufai e i loro fedeli cani alla ricerca di questo prezioso tesoro nascosto sotto terra. Ma il tartufo nero di Scheggino non è solo una delizia per il palato, è anche un simbolo di tradizione, cultura e territorio. La sua ricerca e la sua raccolta rappresentano un’antica arte tramandata di generazione in generazione, che ancora oggi coinvolge e appassiona giovani e anziani, mantenendo viva l’autenticità e l’identità di questo piccolo angolo di paradiso umbro.

La Festa del Tartufo di Scheggino, una realtà tutta da vivere…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Scheggino (@comunescheggino)

Dal 31 marzo al 2 aprile si svolgerà a Scheggino la Mostra-Mercato “il Diamante Nero” di Scheggino che accoglierà. A partire dalle 12.00 di Venerdì 31 Marzo e fino alla sera tarda del 2 aprile, il tartufo nero sarà protagonista di sogni, fantasie e golosità di tutti coloro che avranno la fortuna di poter raggiungere il comune di Scheggino. Non ci saranno solo stand enogastronomici da cui acquistare e assaggiare prodotti e piatti a base di tartufo, ma le “danze” si apriranno con una vera e propria ricerca del tartufo (presso una delle tartufaie Urbani), a cui parteciperanno anche il conduttore Roberto Giacobbo ed il regista-scrittore Federico Moccia. L’appuntamento più atteso resta quello tradizionale con “La Frittata dei Record“: 2000 uova e 70 Lg di tartufo nero verranno cucinati dai volontari della Pro Loco di Scheggino per preparare la consueta “frittata più grande del mondo”. Il primo assaggio di questo piatto da Guinness verrà riservato alla madrina della manifestazione: Manuela Arcuri. Ora sapete proprio tutto: giorni, orari e testimonial! Non vi resta che programmare il vostro viaggio per andare a conoscere da vicino questo prezioso frutto della terra, che ha reso Scheggino uno dei borghi più famosi d’Italia!