E’ consciuto come il Borgo Toscano del buon vivere, qui potrei davvero rilassarti e rigenerarti!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/09/2024

Avete mai pensato di andare a vivere un periodo per disintossicarvi dello stress da rientro al lavoro andando a vivere una vacanza in un borgo? Se ci state pensando, questa è quello del buon vivere e non dovete perderlo, ecco perché...

E’ consciuto come il Borgo Toscano del buon vivere, qui potrei davvero rilassarti e rigenerarti!

Qualità della vita e bellezza naturale sono i criteri con cui solitamente selezionate anche le esperienze di viaggio da fare? Allora la nostra esperienza di oggi può veramente fare per voi. Questo borgo toscano è conosciuto anche come il paese del buon vivere e qui la vera novità è la possibilità di rilassarsi e rigenerarsi anche grazie alle risorse naturali di uno dei borghi più belli del Centro Italia.

Suvereto, il borgo del buon vivere

Immerso nella campagna della Val di Cornia, il borgo di Suvereto può essere una delle scelte migliori da fare per i vostri viaggi di Settembre. Tra colline e mare, affacciato sulla Costa degli Etruschi, questo paesino della Toscana è un vero toccasana per il nostro bisogno di staccare la spina. Al di la della sua immagine tipica del piccolo centro medievale, uno dei punti di maggiore interesse e meraviglia è la Rocca Aldobrandesca, una fortificazione del XII secolo che domina il borgo e offre una vista spettacolare sulle colline circostanti. Ma non è solo l’architettura a rendere Suvereto speciale. Il borgo è famoso anche per la sua tradizione enogastronomica, quindi una tappa obbligata è visitare una delle tante cantine locali per una degustazione dei pregiati vini DOC prodotti nella zona, come il Suvereto Rosso. Qui, l’esperienza del vino si fonde con la storia e la cultura del luogo, regalandoti un assaggio autentico di Toscana. Oltre al vino, è possibile scoprire le prelibatezze locali nei ristoranti e nelle osterie, dove piatti come la cacciagione, l’olio extravergine d’oliva sono protagonisti. Ecco perché, oltre al gusto, qui, troviamo anche una vera e propria “terapia del benessere” che passa attraverso alimenti sani, a chilometri zero. Abbinando, poi, ad un ricongiungimento con la natura che passa attraverso l’esperienza enogastronomica, possiamo unire il contatto con la natura attraverso uno dei suoi punti focali nella zona, come la Riserva Naturale di Montioni, a pochi chilometri dal borgo, dove si può fare, ad esempio, trekking tra i boschi di lecci e macchia mediterranea, alla scoperta di una natura incontaminata e rigenerante.

Suvereto e la Val di Cornia, non solo vita di borgo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Val di Cornia (@val_di_cornia_toscana)

Uno dei punti imperdibili di questa zona della Toscana è certamente la Val di Cornia, situata nell’estremo sud della provincia di Livorno, è un territorio che incanta per la sua varietà paesaggistica e culturale, abbracciando colline verdeggianti, borghi storici, e una costa incontaminata affacciata sul Mar Tirreno. Caratterizzata dalla presenza del fiume Cornia, da cui ovviamente prende il nome e che la attraversa. Qui in Val di Cornia si possono visitare parchi archeologici come quello di Baratti e Populonia, testimonianza dell’antica civiltà etrusca che fiorì in questa zona. Qui è possibile ammirare le necropoli e le rovine dell’antica città di Populonia, unica città etrusca costruita direttamente sul mare. Oltre a Suvereto, qui, troverete anche i borghi, deliziosi, di Campiglia Marittima e Sassetta, noti anch’essi per l’eccellenza dei loro prodotti locali, come l’olio extravergine d’oliva e i pregiati vini, che possono essere degustati nelle numerose cantine e frantoi disseminati sul territorio.

Suvereto e Dintorni…

Per chi ama il mare, una tappa imperdibile nei dintorni di questi luoghi è il Golfo di Baratti una splendida baia con acque cristalline circondata da pini marittimi. Qui potrete rilassarvi sulla spiaggia ma anche fare visite di impronta culturale decisamente importante. Gli appassionati di natura possono visitare il Parco Naturale di Montioni, un’area protetta che offre numerosi sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta, immersi nei boschi di lecci e sughere. Qui è facile avvistare fauna locale come cinghiali, daini e uccelli rari. Un’altra meta ideale per chi ama il trekking è il Parco di Rimigliano, un’ampia area costiera con dune sabbiose e pinete che si affaccia su una spiaggia naturale e selvaggia, perfetta per un bagno rinfrescante o per una passeggiata tra la vegetazione mediterranea. Per un’esperienza termale, al fine di raggiungere il massimo del relax e nella vostra esperienza, troverete Venturina Terme. L’esperienza a Suvereto e dintorni, quindi, prevede la possibilità di deliziare corpo e mente, anima e spirito, gusto e divertimento. Ecco perché lo abbiamo scelto come luogo del buon vivere in cui andare a riposare e godere degli ultimi sprazzi di vacanza.