Home » Viaggi » Il borgo segreto della Basilicata con meno di 800 abitanti che sta conquistando i viaggiatori

Il borgo segreto della Basilicata con meno di 800 abitanti che sta conquistando i viaggiatori

Il borgo segreto della Basilicata con meno di 800 abitanti che sta conquistando i viaggiatori
Lettura: 4 minuti

Questo delizioso borgo della Basilicata è la meta ideale per scoprire l’essenza più genuina e autentica della regione. Scopriamolo insieme…


Nel cuore della Basilicata, in provincia di Potenza, si nasconde un piccolo borgo dalla bellezza indiscussa, uno di quei luoghi ricchi di fascino e storia dove trascorrere giorni all’insegna del relax più assoluto. Situato nel territorio dell’Appennino Lucano, con circa metà del territorio inclusa nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano–Val d’Agri–Lagonegrese, a 949 m d’altitudine, questo borgo è celebre per il suo patrimonio naturalistico incontaminato, da Costara a San Michele, fino alle cime del Monte Pierfaione con faggete millenarie che rendono l’atmosfera ancora più tranquilla. Qui il tempo scorre lento, i ritmi frenetici della città lasciano spazio ad un bellissimo senso di pace e non esiste turismo di massa. Sono proprio tutti questi elementi a rendere questo borgo la destinazione ideale per scoprire la vera essenza della Basilicata, fatta di calma, relax, natura incontaminata e tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Questo Borgo della Basilicata è una gemma da non perdere

Di quale borgo stiamo parlando? Di Sasso di Castalda, una gemma della Basilicata tutta da scoprire. Celebre per i suoi panorami mozzafiato che ogni anno attirano centinaia di visitatori, questo piccolo comune con meno di 800 persone vanta anche un centro storico particolarmente caratteristico, con vicoli in pietra, edifici antichi e scorci che raccontano secoli di storia. Se volete perdervi tra stradine isolate e piazze pittoresche, sappiate che Sasso di Castalda farà sicuramente al caso vostro. Non a caso, è ufficialmente inserito nel circuito Bandiera Arancione del Touring Club Italiano! Ma scendiamo più nei dettagli…

Un giro nel centro storico, alla scoperta delle sue attrazioni principali

Il modo migliore per andare alla scoperta di Sasso di Castalda? Indossare un comodo paio di scarpe e camminare tra i suoi vicoletti, ricchi di scorci suggestivi e angoli nascosti. Passeggiando tra le sue stradine strette e acciottolate, si possono ammirare le case in pietra, le antiche fortificazioni e le chiese del paese, tra cui la chiesa dell’Immacolata Concezione e quella dedicata a San Rocco, patrono del borgo. Dal centro storico, una scalinata porta alla Rocca del Castello, da cui si gode una vista spettacolare su tutto il centro storico e la natura circostante. Sono diverse le attrazioni da non perdere in questo splendido borgo ma una delle più importanti è sicuramente il Ponte Alla Luna, un ponte tibetano sospeso a oltre cento metri sul canyon dell’Arenazzo, dedicato a Rocco Petrone, ingegnere originario del paese che contribuì all’allunaggio dell’Apollo 11. Se non soffrite di vertigini e amate l’adrenalina, questa è una tappa da non perdere!

Questo borgo è la meta ideale anche per gli amanti della natura

Come avrete ben intuito, Sasso di Castalda è la meta ideale anche per gli amanti della natura, complice la sua ottima posizione a stretto contatto con la flora locale, tra i boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Se avete in programma una visita qui, andate alla scoperta dei bellissimi sentieri vicini, che offrono percorsi per passeggiate, picnic e relax. Tra i punti d’interesse principali ci sono il monumentale Faggio di San Michele, legato alla devozione religiosa e simbolo di forza per la comunità, e l’Area Faunistica del Cervo, dove è possibile osservare gli animali liberi nel loro habitat. La zona è ideale anche per chi cerca avventura: trekking, mountain bike, vie ferrate, nordic walking, ciaspolate e sci di fondo sono solo alcune delle attività possibili. Tra i sentieri più significativi ci sono il sentiero Frassati e quello della legalità, dedicato a Mimmo Beneventano, perfetti per chi ama le attività outdoor. Lasciatevi conquistare dalla bellezza incontaminata di Sasso di Castalda, dove ogni angolo racconta storia, natura e tradizione.

Sono questi i piatti e prodotti tipici da non perdere qui

La cucina di Sasso di Castalda nasce dalle antiche tradizioni contadine e usa ingredienti semplici ma genuini. Tra i piatti tipici troviamo la minestra impastata, una zuppa con patate di montagna e fagioli rigati, aromatizzata con polvere di peperoni dolci o piccanti. Non mancano i fusilli e le orecchiette con sugo di pezzente, i salumi di maiale preparati secondo le vecchie ricette e i formaggi locali, dal sapore autentico. Un elemento caratteristico del borgo sono i peperoni rossi, appesi al sole per essiccare: dopo un paio di mesi diventano i famosi Pupaur crusc, pronti per insaporire minestre, sughi e contorni. Una cucina semplice ma gustosa che racchiude l’essenza più genuina del borgo!