Il Borgo più bello della Calabria è nella Locride, ed è un posto unico ricco di storia, arte e cultura

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/10/2023

Una storia che, unita alla spiritualità ed alla bellezza artistica, rende questo uno dei più bei borghi d'Italia e, forse, il più bello di tutta la Calabria! Vieni a scoprire di quale parte della Locride stiamo parlando...

Il Borgo più bello della Calabria è nella Locride, ed è un posto unico ricco di storia, arte e cultura

Nel profondo cuore della Calabria, nascosto tra le colline e circondato da un’atmosfera di mistero, si trova un borgo incantevole, un autentico gioiello segreto. Non è famoso come alcune delle mete turistiche più gettonate d’Italia, ma il suo fascino è innegabile. Questo è il borgo più bello della Calabria, un luogo intriso di storia, arte e cultura, un luogo che aspetta pazientemente di essere scoperto da chi cerca autenticità e unicità. Avete mai esplorato la regione della Locride? Si trova sulla costa orientale della Calabria, ed è una meravigliosa terra di contrasti che custodisce proprio il nostro borgo incantato. Non è la prima destinazione turistica che viene in mente quando si pensa alla Calabria, ma è proprio questa sua mancanza di notorietà a renderla ancora più affascinante. Qui, le colline si tuffano nel mare, e le città si aggrappano alle pendici delle montagne, conservando un ritmo di vita tranquillo e autentico. In questo paesaggio di silenzio e bellezza sorge quello che oggi abbiamo scelto di chiamare ” il borgo segreto”…

Tra storia, Arte e Cultura… un posto unico!

Mura antiche, ormai consumate dal tempo, narrano storie di guerre e conquiste. Le chiese, con le loro facciate adornate e le navate affrescate, ci parlano di una fede profonda che ha guidato le generazioni passate. L’arte, la storia e la spiritualità qui si incontrano continuamente, diventando elementi fondamentali per la ricchezza di questo borgo. Ogni angolo nasconde un tesoro artistico, che spazia dalle sculture ai dipinti, passando per l’artigianato locale. Le botteghe degli artisti sono una testimonianza vivente della creatività che ancora oggi permea la comunità. Qui, si intrecciano tradizione e innovazione, dando vita a opere d’arte che rispecchiano l’anima di questa terra.

Tradizioni e cucina locale: una cultura da tramandare…

La cultura locale è una parte integrante della vita di questo borgo e la cucina è un esempio perfetto di questo legame profondo con il territorio. I piatti preparati con ingredienti freschi e locali raccontano la storia culinaria della Calabria. Il profumo di pomodori maturi al sole, l’olio d’oliva extravergine, i formaggi stagionati e le spezie fresche catturano i sensi e invitano a una festa per il palato. Anche i dolci, primo fra tutti il famoso gelato del posto, sono una delle eccellenze da scoprire qui!

É Gerace il borgo più bello della Calabria…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesario Borzacchiello (@cesariob89)

Gerace, la piccola perla della Locride, è senza dubbio uno dei borghi più belli della Calabria, se non dell’intera Italia. Il suo fascino incontaminato è una testimonianza della bellezza nascosta che si può trovare in luoghi meno noti, una promessa di autenticità e autentiche scoperte. È un luogo che incanta e ispira, un ritorno alle radici e un invito a scoprire la bellezza nascosta della Calabria. Questa località sembra essere stata sospesa nel tempo. Le stradine tortuose e i vicoli stretti conducono i visitatori in un passato ricco di fascino e autenticità. La sua antica cattedrale, con le sue imponenti colonne e l’architettura medievale, rappresenta uno dei capolavori architettonici più importanti della Calabria. L’artigianato locale, come la lavorazione del ferro battuto e la produzione di tessuti tradizionali, sono una testimonianza dell’abilità artigianale che ha attraversato le generazioni. Inoltre, Gerace, offre uno spettacolare panorama sulle colline calabresi circostanti e sulla costa ionica. Le sue piazze panoramiche invitano a fermarsi per ammirare la bellezza naturale della regione. Al tramonto, il borgo si trasforma in un luogo ancora più magico, con luci calde che illuminano le strade e creano un’atmosfera unica. Ma c’è ancora qualcosa che fa di Gerace un luogo speciale: è l’ospitalità calorosa e genuina degli abitanti del borgo che rende ogni visita indimenticabile. Alla fine di una giornata trascorsa qui, scoprirete che Gerace è molto più di un semplice borgo: è un’esperienza che tocca il cuore e l’anima, un ritorno alle radici e un invito a scoprire la vera bellezza della Calabria. Siate pronti a innamorarvi di Gerace anche voi? Si tratta di un esperienza assolutamente da provare, andando in controtendenza rispetto ai borghi più famosi e battuti in questo periodo dell’anno. Se vi ho incuriositi abbastanza, preparate il vostro bagaglio a mano, e partite alla scoperta di questo posto senza tempo!