Manca meno di un mese al Natale e la sua magia è già nell’aria! Tra strade illuminate, vetrine addobbate, alberi di Natale maestosi arricchiti da palline e un delizioso profumo di cannella che aleggia nell’aria, è impossibile non lasciarsi travolgere dall’atmosfera festosa che rende questo periodo dell’anno particolarmente speciale, risvegliando in grandi e piccini quella scintilla negli occhi che solo il Natale sa dare. Tutte le città e i borghi d’Italia, dai più grandi ai più piccoli, si stanno preparando ad accogliere visitatori e residenti con eventi, mercatini, installazioni luminose e tradizioni tutte da scoprire, trasformandosi in un piccolo mondo incantato dal fascino suggestivo.
Il Natale nel Borgo di San Gimignano è pura magia
Tra i borghi più belli dove respirare la magia del Natale, spicca sicuramente San Gimignano, una gemma della Toscana dalla bellezza senza fine. Se questo delizioso paesino in provincia di Siena è meraviglioso in ogni periodo dell’anno, sotto le Feste diventa ancora più suggestivo, complici gli addobbi mozzafiato che lo caratterizzano e i numerosi eventi che ospita. Il Natale a San Gimignano è incanto e stupore, un viaggio emozionante tra luci, tradizioni e atmosfere coinvolgenti che avvolgono le sue vie medievali, rendendo ogni angolo particolarmente fiabesco. Ma scendiamo nei dettagli…
“Accade d’Inverno”, tutti gli eventi da segnare sul Calendario
L’evento “Accade d’Inverno- Natale tra le torri 2025” anima le strade e le piazze di San Gimignano con una serie di appuntamenti imperdibili che coinvolgono grandi e piccini. Il programma si apre domenica 30 novembre, in Piazza Duomo. Alle 17, ci sarà l’accensione del grande albero e delle luminarie, un momento che segna l’inizio ufficiale delle celebrazioni. Nella vicina Piazza delle Erbe, si terrà invece il mercato artigianale, con manufatti e moltissime idee regalo originali da dare in dono ai propri cari. Il 1° dicembre, all’anfiteatro di Ulignano, oltre all’accensione dell’albero, avrà luogo lo spettacolo “Circo Antitesi”, un inno all’arte dell’acrobazia. Dal 5 al 7 dicembre il borgo di San Gimignano si anima con il festival La Città dei bambini e delle bambine, che includerà spettacoli, atelier creativi e momenti performativi meravigliosi. Durante questo weekend, il borgo medievale si trasforma in un grande spazio dedicato al gioco e alla fantasia!
L’8 dicembre, alle 16, la Piazza Duomo si riempirà nuovamente di visitatori per uno degli appuntamenti più iconici: l’accensione del presepe a grandezza naturale, realizzato dai maestri carrai del Carnevale di San Gimignano. Da non perdere poi l’appuntamento “Bricks tra le torri” del 13 e 14 Dicembre, dedicato all’universo Lego e alla creatività libera. Domenica 14 dicembre Piazza Duomo si anima con il Mercatale della Valdelsa, che porta con sé eccellenze biologiche della Toscana e manufatti di artigianato artistico. Nel pomeriggio, la Chiesa di Sant’Agostino si riempie delle note del Concerto di Natale del Coro Polifonico, dove musica, voci e atmosfera sacra dialogano con la bellezza dell’architettura. Il 20 e 21 dicembre, dalle 15 alle 18, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in Piazza Duomo, mentre lo spettacolo Biancaneve accoglierà i bambini dai 3 ai 12 anni nella Sala della Cancelleria. Dopo Natale, il programma vira sulla musica: il 26 dicembre la Filarmonica di San Gimignano si esibisce nel teatrino parrocchiale, mentre il 27 un recital di arpa celtica e voce risuonerà nella Sala di Dante. Il 28, infine, la piazza si trasforma nuovamente in un grande palcoscenico con un’esibizione lirica.
Gli appuntamenti culturali da non perdere
Nel mese di dicembre, sono diversi gli appuntamenti culturali a caratterizzare San Gimignano, come l’apertura della mostra “Anima Etrusca. La fortuna del Progetto Etruschi” al Polo Museale di Santa Chiara, prevista per il 3 dicembre. Il weekend del 12 e 13 dicembre invece, avrà luogo un percorso strepitoso tra cultura e valorizzazione del territorio: il 12, la Sala del Consiglio terrà un convegno dedicato a Pietro Leopoldo e, in serata, la Sala di Dante celebrerà i 35 anni di San Gimignano come Patrimonio UNESCO.
Gli eventi di Capodanno e dell’inizio del nuovo anno
Se pensate che gli eventi natalizi animino le vie di San Gimignano solo prima di Natale, allora vi sbagliate di grosso! Questo piccolo borgo toscano presenta un programma interessante anche post Feste, nel periodo che segue e precede il Capodanno. La sera del 31 dicembre Piazza Duomo diventa il cuore della festa, con “San Silvestro tra le torri”, un evento che propone musica dal vivo, celebrazioni e brindisi collettivi. Il 1° gennaio, invece, i Leggieri aprono ufficialmente il 2026 con un concerto speciale dedicato al primo giorno dell’anno. Nei primi giorni di gennaio, il borgo continua a stupire i visitatori: degustazioni accompagnate da musica jazz sotto le Logge del teatro e il progetto teatrale “Trinummus – Le Tre Monete” all’interno della casa di reclusione di Ranza. Un’esperienza unica che rende il soggiorno qui ancora più strepitoso!

