IKEA e Raw Color, una collezione in pieno stile Dopamine Decor

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
04/03/2024

IKEA e Row Color presentano in occasione della Parigi Fashion week Tesammans, la nuova collezione in puro stile Dopamine Decor nata dalla collaborazione tra il colosso svedese e i designer olandesi.

IKEA e Raw Color, una collezione in pieno stile Dopamine Decor

E’ il vero antagonista del moderno Quiet Luxury e ovviamente anche di quel Minimalismo spinto che ha dominato negli ultimi anni l’interior design facendo milioni di adepti. Il Dopamine Decor (o Design) punta tutto sul colore. Toni energici e incalzanti che secondo gli esperti avrebbero il potere di attivare la dopamina, famoso neurotrasmettitore associato alle sensazioni di felicità. Che si tratti di combo cromatiche, fantasie romantiche o lineari geometrie, non è importante, l’unica cosa certa è che la monotonia non è un rischio nelle collezioni disegnate secondo i precetti del Dopamine Decor!

IKEA abbraccia la tendenza Dopamine e firma un’interessante colab con Raw Color

Si chiama Dopamine Decor, un trend arredo e decorazione, che ha iniziato a farsi notare già dallo scorso anno, ma che troverà entro il 2024 il suo punto massimo di espressione. Nessuna novità attenzione, l’ispirazione come sempre viene dal passato, in particolare dagli anni 60-70 e da uno dei momenti storici più interessanti dell’epoca moderna la Pop Art. E così da un social all’altro il trend è diventato sempre più virale e gli interior designer di mezzo pianeta hanno iniziato a fare a gara per mostrare le loro coloratissime “creazioni”. Ikea e il suo Team non hanno certo accettato di restare indietro e dopo aver rilanciato lo scorso anno alcuni dei pezzi storici più belli del brand, in una versione super vitaminica, la collezione Nytillverkad presentata in occasione della Design Week 2023, debutta con una nuova, intrigante collaborazione a tutto colore con Raw Color.

IKEA e Raw Color presentano Tesammans

IKEA presenta alla Settimana della moda di Parigi la sua nuova collezione TESAMMANS in edizione limitata, co-creata insieme al duo di designer danesi Raw Color. Si tratta di 18 mobili, tessili e decorazioni a prezzi accessibili che saranno messi in vendita in tutto il mondo dal 1° aprile 2024.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA (@ikea)

TESAMMANS parla la lingua di Raw Color, con la sua capacità di creare combinazioni uniche di colore, materiali e forme, e sfrutta l’esperienza IKEA nel settore arredo. Si tratta di una collezione che è puro piacere!

Attraverso di essa infatti, IKEA svela come i colori interagiscano con l’ambiente e come possono trasformare gli oggetti assicurando un impatto positivo: i colori hanno la capacità di evocare emozioni, come dice appunto il trend Dopamine Decor. Christoph Brach di Raw Color conferma:

Il nostro rapporto con il colore è emotivo e intuitivo, ci piace esplorare come le diverse tonalità interagiscono tra loro e in che modo contribuiscono l’una all’altra. I colori non vanno mai da soli, hanno bisogno di compagnia. Il processo è simile a una ricetta, devi trovare l’equilibrio perfetto affinché un oggetto possa brillare di luce propria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA (@ikea)

Anche voi credete nel potere trasformativo del colore?

Questa collezione incarna alla perfezione la filosofia di Raw Color, che ruota attorno alla natura trasformativa del colore. Il colore può cambiare gli spazi, creare movimento, soprattutto se si gioca sulla luce e l’interazione con diversi materiali. Per TESAMMANS i designer hanno sviluppato una tavolozza inaspettata e armoniosa, caratterizzata da inedite combinazioni, sovrapposizioni e pattern geometrici. Daniera ter. Haar spiega:

Abbiamo scelto un approccio sperimentale per esplorare come i colori trasformano gli oggetti di uso quotidiano, testando diverse combinazioni di schermi e materiali, giocando con forme che riflettono la luce in modi specifici e mescolando toni audaci e saturi con altri più tenui”

Insomma, il colosso dell’arredo e uno degli studi di design più innovativi del momento, hanno  scommesso sul trend più forte di questo 2024 e sulla suo effettivo potere: il Dopamine decor. Voi cosa ne pensate? Noi aspettiamo con ansia il debutto della collezione per accaparrarci i pezzi più belli e più gioiosi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA (@ikea)