Idratanti, leviganti o rimpolpanti: 8 creme viso da provare se hai 40 anni

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
05/09/2023

Ti sei mai chiesta qual è la giusta crema viso a 40 anni? A volte basta un’idratante, altre volte può essere necessario un antirughe o un rassodante, altre ancora uno schiarente per le macchie. Scegli la migliore per le tue necessità tra queste 5 top!

Idratanti, leviganti o rimpolpanti: 8 creme viso da provare se hai 40 anni

A 40 anni la pelle può iniziare a mostrare i primi segni di invecchiamento, ma è comunque importante, anche se hai la pelle ancora super tonica ed elastica, iniziare a dare al viso quei nutrienti di cui ha bisogno per prevenire le future rughe. Lo stato della pelle del viso dipende molto dai cambiamenti ormonali e da quanto in precedenza si è “stressata”: per stile e abitudini di vita, esposizione al sole, vita in città con più inquinamento… La skincare ideale ci segue a ogni età. Le creme antirughe aiutano anche a prevenirle, mantenendo il viso fresco e disteso; l’idratazione profonda diventa un’esigenza imprescindibile, e quindi ingredienti come ialuronico, retinolo o coenzima Q10 diventeranno nostri alleati. La pelle mista o grassa avrà bisogno di essere riequilibrata e maggiormente idratata, perché la produzione di sebo diminuisce, così come la pelle secca avrà bisogno di maggiore nutrimento. Con l’età anche il collagene, di cui la nostra pelle è ricca per i primi 20 anni, inizia a essere prodotto di meno e da lì inizieranno ad apparire le rughe. Qualunque sia la tua esigenza e il tuo tipo di pelle, ecco una breve guida alla scelta delle migliori creme viso da provare dai 40 anni in su!

Come deve essere la crema viso a 40 anni: le 8 migliori

Idratare, mantenere tono ed elasticità, stimolando la produzione di collagene e integrandone le riserve, rassodare e distendere i primi segni d’espressione e di invecchiamento, continuare a proteggerla da sole e agenti inquinanti… la skincare a 40 anni ha obiettivi ben precisi, leggermente diversi dagli anni precedenti, ed è importante scegliere i prodotti giusti per mantenere la pelle ancora giovane ed elastica, prevenendo la formazione di rughe e la perdita di tono. Ecco una selezione delle migliori 8 creme viso da utilizzare se hai 40 anni!

Chanel Hydra Beauty Crème, idratazione profonda per tutti i tipi di pelle

Chanel Hydra Beauty Crème

Hydra Beauty Crème è una crema ideale per idratare in profondità e proteggere la pelle dai radicali liberi, ha una texture fresca e vellutata, disponibile anche in versione gel crema per i mesi estivi. Dal principio attivo della Camelia, un valido aiuto per ripristinare e conservare la giusta quantità d’acqua nel cuore delle cellule. In più, i benefici antiossidanti del Blue Ginger polifrazionato, che rafforza il sistema di autodifesa cellulare. Ideale per preparare il viso al make up.

Phyto Nature Oxygen di Dermalogica, il miglior liftante

Phyto Nature Oxygen di Dermalogica

Questa crema svolge un’azione rassodante con effetto lifting grazie agli attivi botanici, tra cui l’estratto di ligustro lucido d’alta quota, una pianta che sopravvive in ambienti a bassa concentrazione di ossigeno. Aiuta a veicolare l’ossigeno per aiutare la pelle ad assorbirlo al meglio. Rassoda, compatta e rivitalizza la pelle, riducendo l’aspetto di linee sottili e rughe e rendendola luminosa e levigata.

Goskyn, una crema viso super illuminante antiage con vitamina C al 10%

Goskyn, una crema viso super illuminante antiage con vitamina C al 10%

Una crema multi attiva e adatta a tutti i tipi di pelle. Previene e attenua i segni dell’età, restituendo al viso un incarnato radioso e omogeneo. Contiene Acido Ialuronico e il 10% di Vitamina C, a rilascio graduale, per garantire una migliore penetrazione a livello cutaneo. Questa crema rinforza la resistenza della pelle dall’interno, rendendola levigata ed illuminata all’istante. La sua texture fluida e di facile assorbimento la rendono una perfetta base per il trucco.

LEGGI ANCHE: Macchie sul viso post Sole? Prova queste 8 creme schiarenti!

Perricone MD High Potency Classics Hyaluronic Intensive Moisturiser: un valido aiuto contro le rughe

Perricone MD High Potency Classics Hyaluronic Intensive Moisturiser

Se i segni dell’invecchiamento sono già evidenti, scegli questa crema idratante priva di oli che contiene tre diversi tipi di acido ialuronico per idratare e nutrire la pelle in profondità. Contiene inoltre DMAE ed estratto di foglia di rosmarino per sollevare e tonificare la pelle nel tempo. Contrasta la disidratazione, la perdita di compattezza e leviga la superficie cutanea minimizzando l’aspetto di linee sottili e rughe. La leggerissima texture gel si assorbe rapidamente.

Fai il pieno di Collagene con il Collagene Vegetale di La Saponaria

Collagene Vegetale di La Saponaria

Della linea Attivi puri vegetali di La Saponaria, il collagene in siero dona alla pelle le proteine necessarie per contrastare le rughe, idratandola e proteggendola dagli agenti esterni. Questo puro attivo naturale nasce dalla combinazione di due estratti ottenuti dal frutto di Kigelia Africana e dalla corteccia della Quillaja Saponaria, ricchi rispettivamente di peptidi e di flavonoidi che, una volta entrati in sinergia, sprigionano le loro potenti azioni elasticizzanti, tonificanti e liftanti. Può essere usato in purezza, in alternativa o prima della crema, o come booster, aggiungendo 1 o 2 gocce di prodotto alla crema viso abituale.

Defence My Age di Bionike, rassodante e levigante per pelli sensibili

Defence My Age di Bionike

Della linea Defence My Age, ecco le ampolle monodose concentrate rinnovatrici, per pelli sensibili e intolleranti, che donano nutrimento, levigatezza e setosità. Favorisce la resilienza cutanea, rafforzando la naturale capacità della pelle di affrontare gli effetti causati dai cambiamenti ormonali. Con Skin Resiliency Complex Plus, esclusiva sinergia di attivi che contrasta la secchezza cutanea e dona alla pelle tono e luminosità.

LEGGI ANCHE: 6 prodotti skincare monodose, usa la giusta quantità e risparmia!

Contro l’inquinamento e i fattori ambientali, la Crema Anti-Age Viso e Collo Antipollution di Nature’s

Crema Anti-Age Viso e Collo Antipollution di Nature's
I radicali liberi sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Ideale per le pelli dopo i 35-40 anni, questa crema viso offre una protezione efficace contro gli effetti dell’inquinamento. La crema viso anti-age per viso e collo contiene un complesso multi protect ed estratto biofermentato di agrumi. Racchiude il complesso Multiprotect, ad azione anti-pollution, derivato da un particolare aminoacido ad azione protettiva ed estratti di Ginseng, Mela e Pesca, che proteggono e mantengono la pelle idratata a lungo. Contiene Acido laluronico e filtri protettivi SPF.

Un alleato per la notte: Élève Eternity, la Crema Notte Antiossidante Ristrutturante

Élève Eternity, la Crema Notte Antiossidante Ristrutturante

Per la notte, quando la pelle è più ricettiva e pronta a ricevere i trattamenti, scegli una crema ricca di ingredienti che agevolano la rigenerazione cellulare e combattono lo stress ossidativo. Questa crema notte dalla texture molto ricca nutre la pelle in modo efficace e lascia una piacevole sensazione vellutata dopo l’applicazione.