Idee Weekend: 6 mete Europee per un fine settimana davvero da Favola!
Europa da favola? Se state pensando a vivere un fine settimana fuori dal tempo e contornati dal sogno di sentirsi in un racconto fantastico ci sono diverse destinazioni che vi possiamo consigliare. Dalle più scontate come Disneyland a Parigi, fino a luoghi che forse non conoscete e non sapete quando potrebbero sorprendervi...
Se state cercando idee per un fine settimana da favola in Europa perché non ispirarvi proprio a qualche scenario che sembra uscito fuori dal tempo? Potreste pensare di ripercorre la storia di uno dei racconti che vi ha stregati da piccoli senza pensaree solo a quelle destinazioni che vi sembrano più scontate quando si parla di fiabe. Ci sono tantissime perle in Europa (ed anche un posto che forse non ricordate, e che si trova in Italia) che potrebbe aiutarvi a realizzare questo desiderio e sorprendere anche i più difficili da lasciare senza parole…
Collodi, il paese in cui potrete rivivere la favola di Pinocchio
Andate diritti in provincia di Pistoia, a Collodi (una frazione di Pescia) il paese che ha dato il nome d’arte all’autore di Pinocchio, una delle favole più amate da grandi e piccini. Dopo aver visitato il caratteristico borgo, intriso delle suggestioni della celebre storia, potete tuffarvi direttamente nel Parco dedicato al burattino creato da Collodi. In questo parco potrete trascorrere un’intera giornata mangiando e vivendo diversi divertimenti presenti, tra cui anche una caratteristica e suggestiva proposta intitolata al Paese dei Balocchi. Qui a Collodi, per continuare a vivere in un mondo fiabesco, dovrete sicuramente dedicarvi una giornata alla Butterfly House, la casa delle farfalle, che contiene alcune delle specie più rare al mondo di questi magnifici esemplari. Il vantaggio è che potete raggiungere questo luogo in macchina, senza spendere una fortuna e rendendo il vostro weekend indimenticabile.
Disneyland Paris, il paradiso per gli amanti Disney
Potete trovarlo scontato, ma Disnelyland a Parigi resta sempre una delle mete preferite per gli amanti delle favole e degli scenari che vi tirano fuori dal tempo. L’itinerario da tracciare sarà molto semplice, vi basterà arrivare nel parco e lasciarvi guidare dalle attrazioni e dalle vostre passioni. Quello in cui possiamo aiutarvi però è scoprire un modo per non spendere troppo; spesso sono proprio i costi alti, infatti, a far desistere i più nella visita la famoso parco divertimenti. Vi consiglio di cercare un pacchetto convenzionato con il parco, scegliendo un Hotel a 3 stelle esterno. Così riuscirete ad aver un sostanziale risparmio, e se vi state chiedendo come farete a raggiungere il parco, non temete gli hotel convenzionati offrono un pratico servizio navetta e sono molto vicini.
Mont St. Michel, il luogo magico in Francia in cui si fondono Bretagna e Normandia
Se vi piace l’abbinamento Francia-Disney, ma il parco tematico non fa proprio per voi, portatevi a Mont St. Michel, un posto incantato che si trova nella baia in cui si fondono Bretagna e Normandia. Con l’alta marea, l’acqua circonda il monte che diventa un’isola intrappolata. L’isola prende il nome da un monastero del VIII secolo d.C. Il castello che domina il Monte è l’attrazione più visitata e fotografata; Sono più di 3 milioni i visitatori che si recano qui durante l’anno. Ma perché ho detto che si tratta di un binomio tra la Francia e Disney? Perché il castello ha dato ispirazione per il film Disney Rapunzel… lo volete conoscere?
La Strada delle Fiabe in Germania
Lasciamo la Francia e spostiamoci in Germania. Cosa c’entrano le fiabe con la Germania? Più di quanto possiate immaginare. Märchenstrasse è conosciuta per essere la Strada delle Fiabe. Si tratta di 600 km tra Hanau e Brema in cui potrete incontrare per esempio alcune tappe legate alla vita di Wilhelm e Jabob, ovvero i fratelli Grimm. A Kassel, inoltre, potete visitare un museo dedicato e Hamelin, la città del Pifferaio Magico.
La Foresta di Hallerbos in Belgio
Boschi, foreste e colori sono sinonimo di fiabe. Potete scoprire un luogo del genere in Belgio, anche se non ci sono fiabe vere ricollegate a questi luoghi. La magia vi avvolgerà, poco lontano da Bruxelles in questa 555 ettari che si sviluppano tra Fiandre e Vallonia. Che cos’ha di così magico questo luogo? In primavera mille colori diversi la avvolgono, ma a renderlo così caratteristico il luogo sono i giacinti dei boschi, che alla fine di aprile,formano un tappeto di campane dal blu indaco. Un incantesimo da non perdere davvero.
Il Tunnel dell’amore in Ucraina
Per finire, non una fiaba ma un luogo incantato, dedicato all’amore. Il Tunnel dell’Amore è stato ricavato da tratto di ferrovia dismessa, nel villaggio Klevan, a nord-ovest dell’Ucraina. Un abitudine ispirata alla tradizione dei lucchetti di Ponte Milvio vuole che le coppie che lo visitano leghino dei nastrini agli alberi che riportano il colore delle loro bandiere nazionali. Allo stesso modo visitando questo posto, potrete vivere un momento unico e vedere quante coppie prima di voi, e provenienti da voi, hanno vissuto la stessa esperienza.