4 idee semplici da copiare per personalizzare la tua libreria

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/10/2023

I nostri libri preferiti, e anche quelli che mancano nelle nostre librerie, parlano di noi tanto quanto una fotografia. E forse anche per questo le librerie in casa sono così importanti? Ecco qualche idea da copiare per rendere la vostra libreria di casa "solo vostra"...

4 idee semplici da copiare per personalizzare la tua libreria

La libreria in una casa non è solo un mobile in cui sistemare i propri libri letti, da leggere e amati. Questo è un vero e proprio elemento in cui esporre emozioni e preferenze attraverso quello che abbiamo letto. Per molti di noi, la libreria è spesso una delle cose di casa a cui si dedica più tempo nel pensiero, nella progettazione e nella realizzazione. Le librerie si possono inserire nel nostro stile di arredamento ma di fondo sono un mondo a sè. Per questo personalizzare la tua libreria può diventare, più che un desiderio, una vera e propria necessità di dare valore e unicità ad una espressione del tuo io. Non solo con la scelta dei libri da “esporre”, dunque, si possono rendere unici gli scaffali delle nostre librerie…

Quanti tipi di librerie esistono?

casa libreria

Se avete già scelto la vostra libreria, e dovete solo personalizzarla, siete già un pezzo avanti. Se invece il vostro lavoro deve partire da più lontano, e dovete quindi scegliere anche il tipo di libreria adatta a voi e alla vostra casa, allora forse potrebbe esservi utile scoprire quali alternative avete. Potete andare sul classico, e scegliere la libreria a parete; questo è il tipo più comune di libreria per la casa ed è progettato per essere montato su una parete. Può avere mensole aperte o armadietti chiusi per nascondere alcuni libri o oggetti. Una scelta molto in voga al momento, invece, è quella della libreria a scala; queste librerie hanno scaffali inclinati o obliqui che assomigliano a una scala. Sono spesso usate per creare un’estetica moderna e unica. Potete scegliere, infine, per uno stile minimal, una libreria in cartongesso. In questo modo avrete la massima libertà nel realizzarla come desiderate, e adattarla alle vostre preferenze a alle dimensioni dei vostri volumi.

Come personalizzare la propria libreria…

libreria casa

Una volta scelta la vostra libreria, arriva la parte più impegnativa per voi. Sistemare i libri e personalizzarla. Quante sono le possibilità che avete? Quali sono i margini di creatività in un lavoro del genere? E soprattutto, come e cosa è più personalizzabile?

Comincia ad organizzare i tuoi libri…

Questo non vuol dire personalizzare, ma di sicuro è un modo efficace per fare ordine. Organizzazione i libri e dividerli in categorie, o generi, è già un modo per rendere questo spazio unico. Utilizza scaffali o caselle per mantenerli in ordine, e considera l’uso di accessori come vasi, scatole decorative o vetrine per esporre oggetti d’arte o souvenirs legati ai tuoi libri o ai luoghi in cui li hai comprati, o letti…

Colore e Design sono fondamentali

Scegli scaffali, mensole e complementi d’arredo che si abbinino al tuo stile. Puoi optare per legno naturale per un look classico, metallo per un tocco industriale o scaffali sospesi per un design moderno. L’uso del colore può dare personalità alla libreria; ad esempio, puoi dipingere lo sfondo delle mensole o utilizzare mensole colorate per creare un punto focale. Se hai scelto una libreria in cartongesso potrai sbizzarrirti con la scelta del colore da darle…

Dai la tua impronta alla libreria per renderla unica

Aggiungi un tocco personale con oggetti che rappresentano te e i tuoi interessi. Fotografie, quadri, sculture o qualsiasi altro oggetto d’arte che ami possono dare carattere alla tua libreria. Inoltre, considera di poter installare dei faretti o di utilizzare luci a led per mettere in risalto i libri e le decorazioni che nel frattempo hai scelto. In questo caso cerca di scegliere in modo oculato e senza lasciare nulla al caso. Una foto, un quadro, una clessidra o una candela, potrebbero avere un senso diverso a seconda di dove si trovano!

La personalizzazione può essere “continua”

Per sintetizzare dire che “non si finisce mai di personalizzare”. Per spiegarmi meglio: non aver paura di cambiare le cose. Ruota i libri e gli oggetti esposti ogni tanto se ti senti che qualcosa è cambiato, lascia a qualche spazio la possibilità di “ospitare” i nuovi libri che leggere e acquisterai nel frattempo. Per mantenere la libreria fresca, interessante e funzionale, un segreto può essere proprio quello di non considerarla mai uno spazio che ha già detto e fatto tutto. Aggiungi nuovi titoli, opere d’arte o oggetti a seconda delle tue scoperte e passioni e lasciale la possibilità di “crescere” insieme con te e con le esperienze che farai!