5 idee super per decorare le Pareti delle Scale interne di Casa
Le pareti interne delle scale della vostra casa sono una ricchezza che potete arredare per esprimere la vostra personalità! Volete qualche idea? Eccone almeno 5…
Le pareti delle scale interne di casa spesso sono trascurate quando si tratta di decorare gli interni. Tuttavia, queste pareti possono diventare delle preziose tele su cui esprimere la vostra creatività e personalità. Il poco spazio a disposizione e la difficoltà di trovare delle idee in grado di ottimizzare questi spazi possono essere dei limiti, ma in realtà questo è uno spazio prezioso per chi ama curare l’arredamento di interni non lasciando proprio nulla al caso. Allora anche questo spazio non deve rimanere anonimo, e possiamo renderlo nostro, e unico, senza fare troppa fatica! Qualche idea? Eccone almeno 5…
Galleria Fotografica a Tema, come in una serie tv americana!
Come ci insegnano le migliori casa americane divenute set delle nostre serie tv preferite, una scala dentro una casa, in qualsiasi stile, può diventare un racconto fotografico della storia della famiglia che la abita. Trasformare le pareti della scala in una galleria d’arte personale è una delle idee migliori da cogliere per rendere più bello e intensa questa parete altrimenti difficile da personalizzare. Scegliete un tema, ad esempio i viaggi, la famiglia, gli amici o i momenti speciali, e create una collezione di fotografie che lo rappresentino. Utilizzate cornici in stili diversi, dalla classica alla vintage o addirittura moderne, e organizzatele in modo creativo lungo la parete della scala. L’effetto sarà una galleria fotografica che racconta la vostra storia e aggiunge un tocco personale alla vostra casa.
Arte Murale o Murales? Queste pareti possono diventare la vostra tela personale…
Se siete amanti dell’arte, considerate di commissionare un murale o di crearne uno da soli lungo la scala. Un murale può essere un’opera d’arte astratta, un paesaggio, un motivo floreale o qualsiasi cosa rifletta il vostro gusto personale. Un murale ben eseguito può trasformare completamente lo spazio e creare un punto focale affascinante. Anche all’interno di casa si possono personalizzare i muri, anche con degli stickers murali se non vogliamo impegnarci troppo con l’arte moderna, o con dei pannelli che riportano riproduzioni di murales famosi, come per esempio possono essere quelli di Bansky! Siate creativi, insomma, senza frenarvi…
Mensole: un look originale e funzionale!
Le mensole sono una soluzione elegante per decorare le pareti delle scale e allo stesso tempo esporre oggetti e oggettistica decorativa. Potete disporre libri, foto, oggetti d’arte, piante in vaso, candele profumate o qualsiasi cosa che abbia significato per voi. Scegliete mensole che si integrino con lo stile della vostra casa e posizionatele in modo da creare un equilibrio visuale. La cosa importante, anche in questo caso, è sviluppare in modo armonioso le varie dinamiche tra le diverse mensole, e non perdere di vista anche l’aspetto funzionale!
Carta da Parati a Motivo, il classico non sbaglia mai!
La carta da parati a motivo può trasformare immediatamente le pareti delle scale in un’opera d’arte. Scegliete una carta da parati con un motivo che vi ispiri, che si tratti di un design geometrico moderno, un motivo floreale vintage o persino un’immagine astratta. La carta da parati può coprire tutta la parete o essere utilizzata solo in parti specifiche per creare contrasto. In questo caso potete scegliere le carte da parati che riproducono la natura, sono molto belle e al momento anche molto di tendenza!
Installare Pannelli di Legno o Pannelli a Doghe
L’aggiunta di pannelli di legno o pannelli a doghe lungo le pareti delle scale può conferire un aspetto rustico ed elegante. Questi pannelli possono essere dipinti in un colore che si abbina allo stile della vostra casa o lasciati al naturale per esporre la bellezza del legno. Questa soluzione crea un effetto di testurizzazione visiva e aggiunge calore all’ambiente. Potete anche giocare con delle soluzioni super originali e chi, come per esempio la creazione di finte finestre, proprio grazie all’utilizzo di combinazioni in legno. Come abbiamo visto dunque la scala è una vera e propria opportunità per noi e per la nostra casa. Non si tratta di uno spazio semplicemente da riempire ma di un punto in cui organizzare una possibilità di essere creativi e originali. Se avete la fortuna di avere una casa grande, al punto da avere una o più rampe di scale, quindi, giocateci e utilizzate le pareti interne per dare una vostra impronta! Dovete solo scegliere quale….