Cucina, 5 idee “paraschizzi” per rivestire la Parete del piano cottura
Avete le idee chiare su come realizzare la cucina dei vostri sogni ma non sapete come metterla al riparo da schizzi e sporco? Ecco alcune idee infallibili per rivestire la parete vicino al piano cottura...
La cucina è uno degli ambienti della nostra casa, come tale va trattato e arredato. La stessa attenzione la dobbiamo mettere però nell’aspetto pratico, essendo questa parte del nostro appartamento, quella in cui si deve cucinare, e quindi maneggiare e lavare cibo, accendere il fuoco, utilizzare stoviglie e poi ripulire tutto. Una delle cose a cui dobbiamo pensare quando organizziamo, soprattutto il piano cottura dqui in cucina è come proteggere le pareti dagli schizzi che inevitabilmente si producono cucinando. Ci sono diverse idee “paraschizzi” per rivestire questa parte di cucina, oggi ne vedremo alcune, dalle più scontate a quelle più ingegnose.
Utilizzare le piastrelle. La soluzione più semplice, a volte è anche la più giusta!
A volte pensare alla cosa più semplice può sembrare scontato, ma è anche la soluzione che risolve più velocemente ed in modo meno invasivo il problema. Scegliere delle piastrelle coordinate al resto dello stile della cucina è un’ottima soluzione per proteggere le pareti prossime al piano cottura. Sceglietele resistenti e facili da pulire. Ci sono diverse opzioni di materiali e design, dalle classiche piastrelle in ceramica ai modelli in marmo. Puoi optare per un colore neutro o scegliere un design più audace per aggiungere un tocco di personalità alla tua cucina. Evitando i colori più chiari non dovrete pulire continuamente la superficie.
Avete mai pensato al vetro come soluzione in cucina?
Da una soluzione che sembra scontata ad una che non viene mai in mente: il vetro temperato! Questa è un’opzione elegante e moderna per un paraschizzi; si può pulire facilmente e riesce a dare molta luce alla cucina non chiudendo gli ambienti. È facile da pulire e resistente al calore. Sembra la cosa perfetta senza nessun tipo di controindicazione, tuttavia c’è una piccola accortezza che dovrete avere: per quanto ve la caviate bene con il fai-da-te sarà meglio ricorrere al supporto di un professionista per l’installazione. Potete scegliere tra diverse finiture e colori, tra cui il trasparente, l’opaco o il satinato. Guardate bene anche in rete quali sono tutte le possibili proposte per proteggere le vostre pareti con vetro temperato, e mostratele a chi si occuperà delle vostre, in questo caso avrete la certezza di ottenere quello che avevate in mente senza incidenti di percorso o sorprese inaspettate.
Rivestire la parete in acciaio inox in una cucina moderna
L’acciaio inox è una scelta popolare per le cucine moderne. È resistente, facile da pulire e dona un aspetto professionale alla cucina. Questa è una soluzione super funzionale per rivestire le pareti, si può scegliere tra acciaio inox spazzolato o lucido, a seconda dello stile che preferite per il risultato finale. Il colore freddo e la praticità vi aiuteranno a rendere la cucina assolutamente moderna. Spesso queste cucine dai toni molto freddi sono pensate con cappe e soluzioni strutturali ultra tecnologiche, che utilizzano anche l’isola. Ovviamente utilizzando se la scelta che avete fatto, anche per la vostra cucina, è proprio quella di utilizzare l’isola, ricordate che posizionandola al centro della stanza, e applicando il piano cottura su di essa, non dovrete poi preoccuparvi di schizzi e sporco sulla parete. Questo è uno dei vantaggi di avere un’isola con piano cottura in una cucina moderna. Ma se il vostro concetto di modernità e futurismo non osa così tanto, allora l’acciaio inox sarà il vostro migliore alleato.
LEGGI ANCHE: 5 Vantaggi di avere un’isola in Cucina. Ecco perché tutti la vogliono…
Carta da parati resistente all’acqua
Per restare in costi più contenuti, ma senza rinunciare ad una solzuzione creativa, possiamo optare per una carta da parati resistente all’acqua e alle fonti di calore. Ci sono molte opzioni di design disponibili, dai modelli a righe ai motivi floreali, al linee moderne e pop, che vi permetteranno di dare un mood unico alla vostra cucina. Assicuratevi di scegliere una carta da parati specifica per la cucina però, in grado di resistere all’acqua e soprattutto al calore per evitare incidenti di percorso.
Pittura resistente e lucida
Se quello che cercate è un look più personalizzato, la scelta migliore resta quella di dipingere la parete del piano cottura con una pittura resistente e lavabile. Ci sono diverse opzioni di colori che sono consigliati, tra cui il bianco, il nero e il grigio. Anche in questo caso sarà importante scegliere una pittura specifica per la cucina, capace di resistere alle alte temperature. Non dimenticatevi di accertarvi che si tratti di una vernice lavabile, e che sia facile da pulire. Un colore perfetto da scegliere, è il grigio, non troppo chiaro e neanche super scuro. Ora che le vostre pareti sono al sicuro da schizzi e sporco, potete darvi alla pazza cucina!