5 Idee da copiare per arredare un Bagno in perfetto Stile Scandinavo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/02/2023

Lo stile scandivano è uno di quelli che sta facendo più tendenza negli ultimi anni. Se anche voi ne siete attratti perché non cominciare a vedere come sta nella vostra casa cominciando dal bagno? Ecco qualche idea da copiare...

5 Idee da copiare per arredare un Bagno in perfetto Stile Scandinavo!

L’arredamento scandinavo è conosciuto per la sua estetica minimalista, funzionale e pulita, e questo si applica anche al design del bagno. Quando si tratta di arredare un bagno in stile scandinavo, le stesse caratteristiche dello stile si possono applicare a questa stanza della nostra casa. Colori chiari, pochi fronzoli, materiali naturali e valorizzazione delle fonti di luce naturali. Per mettere in pratica tutto questo ci sono alcune idee che si possono considerare, provate a prendere spunto, o a copiare spudoratamente,  queste che vi offriamo.

Non uscite dalla palette di colori neutri e molto chiari

colori bagno scandinavo

Una prima idea che vi consiglio di rispettare in modo molto ligio, è quella che riguarda la scelta dei colori. Come per ogni stile anche la scelta dei toni che riguardano questo è determinante. In questo caso specifico, però, sbagliare il colore può compromettere l’intera idea di attuare uno stile vicino a quelli nordici. I colori chiari e neutri come il bianco, il beige, il grigio chiaro su pareti, pavimenti e mobili, sono quelli a cui dovreste attenervi; questo vi aiuterà a far legare il mood nord europeo con tutte le altre scelte che dovrete compiere nell’allestimento del volto per il vostro bagno.

Scegliere legno per mobili e complementi

mobili westwing

Un’altra idea che vi vogliamo dare riguarda la scelta di mobili e complementi. L’uso del legno è fondamentale nello stile scandinavo. Si possono scegliere mobili e accessori in legno naturale o tinto di bianco se volete dare al bagno un aspetto leggero e fresco. Questa che vi mostriamo è una proposta di Westwing, in cui un mobile in legno massiccio di teak taciana diventa addirittura un piano di appoggio per il lavabo. Se anche non riusciste a farlo funzionare come appoggio per il lavandino, potrebbe comunque svolgere il suo ruolo di mobile, corredando il bagno di un piano e di un vano, perfettamente in linea con lo stile scelto. Prezzo del mobile 369,00 Euro

Sfruttare l’ulluminazione naturale

arredamento bagno

Dove vi sarà possibile cercare di sfruttare al massimo la luce naturale, scegliete tende trasparenti e lampade con colori naturali. E se ci sono finestre cercate di utilizzarle al massimo in modo che sia la luce esterna la vera protagonista, capace di valorizzare i colori del legno e le tinte chiare che abbiamo deciso di utilizzare.

Utilizzare i tessuti come elementi decorativi

asciugamani bagno

Utilizzare tessuti naturali come il cotone, il lino o il bambù per le tende della doccia o delle finestre.  Ma soprattutto pensate il vostro set di asciugamani come un vero complemento di arredo. Appesi in bagno, o adagiati su uno sgabello, gli asciugamani, scelti del tessuto e del colore ideale per legarsi con il resto dell’arredamento, possono diventare dei validissimi alleati. Il prezzo di questi di Zara Home che vedete in foto è di massimo 6,99 Euro.

Arredare con delle piante da interno

piante

Ricordate che per molti versi “stile scandinavo” è sinonimo di “stile naturale“. Questo vuol dire che potete aiutarvi di molto, con delle piante da interno che possono essere utilizzate come elementi decorativi per aggiungere la  giusta presenza della natura al bagno. Le piante da appartamento più indicate per il bagno sono le piante grasse, la Kalanchoe, l’Aloe Vera, il Filodendro, la Sansevieria, la Felce e il Ficus; sono belle, non hanno bisogno di cure particolari e arredano senza invadere, esattamente quel che serve al nostro stile.

Aiutarvi con gli Specchi per aprire gli spazi

specchio bagno

Altro punto che abbiamo visto essere importante in un bagno di stile scandinavo sono gli spazi aperti. Anche se vi piace molto questo stile, spesso potreste incontrare delle difficoltà, perché non è detto che tutte le case abbiano a disposizione tanto spazio da dedicare al bagno. Se questo è il vostro caso, non disperate. Potete guadagnare centimetri preziosi grazie ad una “furba” illusione ottica. Non dovete essere dei prestigiatori per farlo, vi basterà utilizzare in modo intelligente gli specchi. Sceglierne uno molto ampio, dalle forme squadrate, vi aiuterà a raggiungere il vostro scopo. Non solo in questo modo avrete ovviato alla possibile sensazione di sentirvi costretti in uno spazio piccolo all’interno del bagno, ma con uno specchio grande avrete anche modo di dare più luce all’ambiente. Questi sono entrambi elementi che non possono mancare se avete scelto di andare nella direzione di uno stile come quello nordico, e vi basterà uno specchio giusto per centrali entrambi. Ora, se avete scelto di prendere ispirazione dalle nostre idee, dovreste aver composto un bagno in perfetto stile scandinavo, che nulla avrà da invidiare a quelli originali!