I Videogames anni ’80 diventano arredo. Se sei un nostalgico non puoi lasciarteli sfuggire…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/09/2022

Se dico Pac Man, Bubble babble, Nintendo, Amiga 500 e Juke Box, cosa ti viene in mente? Risposta esatta, sto parlando proprio degli anni '80 e di alcuni dei loro simboli. Sei anche tu un nostalgico di quel tempo? Allora sarai incuriosito da questo articolo che ti spiegherà come far diventare queste consolle parte del tuo arredamento... che tu scelga la chiave pop o vintage!

I Videogames anni ’80 diventano arredo. Se sei un nostalgico non puoi lasciarteli sfuggire…

I Videogames anni ’80 sono uno degli articoli più richiesti sul mercato del vintage e che riuniscono più gruppi di appassionati tra tutte le categorie. Il mercato intorno a questi articoli è ricchissimo, ma cosa succede se questa passione invade le nostre case per diventare “arredo“?
Ad esempio può succedere che un un designer svedese, tra i migliori al mondo, decida davvero di dare vita ad una linea dedicata proprio ai videogiochi. Love Hultén, questo il nome del designer, per i nostalgici dei videogame, ha fatto diventare alcune delle consolle più famose degli anni ’80 un vero complemento di arredo. Vediamo come…

Chi è Love Hultén, il designer che ha fatto diventare Pac Man arredamento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Love Hulten (@lovehulten)

Love Hultén è un designer svedese che ha reso possibile il sogno di tanti nostalgici degli anni ’80 trasformando dei videogiochi come Pac Man e Arkanoid in un originale ed esclusivo arredamento. La linea che ha disegnato Hultén si chiama OriginiX e comprende un cabinet in legno, monitor, joystick. I giochi sono inclusi, e se parlo al plurale, è perché ogni consolle può contenere al suo interno molto più di un solo gioco. Se volete avere più giochi non sarà necessario acquistare diverse consolle, vi basterà caricare i giochi che volete in una pennetta usb e poi inserirla nella vostra postazione; l’hard disk di OriginX può supportare fino a 10.000 videogames al suo interno. Questo piccolo gioiello di elettronica ed artigianato è sul mercato a “soli” 2.899,00 Euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Love Hulten (@lovehulten)

Love Hultén è una figura a metà tra il designer e l’artigiano, quello che costruisce è sempre creato con materiali di estrema qualità dando quasi sempre la preferenza al legno e alle linee assolutamente minimal. Anche per questo progetto la scelta è stata quella di mettere i colori e le icone dei videogames all’interno di pregiati supporti realizzati in legno. La commistione tra le prime forme di tecnologia avanzate che abbiamo conosciuto ed il tocco da vero artigiano è da far girare la testa agli appassionati di design, anche se non si tratta di nostalgici della famosa pallina che viene rincorsa dai fantasmini colorati.

Quali sono le consolle anni 80 e 90 della collezione di Hulten?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Love Hulten (@lovehulten)

Tra i pezzi più richiesti della geniale trovata di Hulten c’è anche Pyua: una versione dell’amatissima console Anni 90 Nintendo impreziosita da una cupola in vetro che la rende davvero unica. Oltre a Pyua la collezione di Hulten propone anche R-KAID-R, un dispositivo di gioco multipiattaforma con sistema operativo personalizzato in grado di riprodurre titoli da Super Nintendo, Sega Genesis, Atari 2600, e persino i primi giochi per PC. Ecco che anche gli amanti di Commodor 64 e Amica 500 potranno vedere realizzato il loro sogno di tornare bambini. L’R-KAID-R è presentato all’interno di un’esclusiva valigetta fatta a mano disponibile in diverse varietà di legno con dettagli in ottone. Anche l’R-KAID-R è dotato di schermo LCD da 8 pollici, altoparlante incorporato, porta USB, slot SD-cart per aggiungere i propri giochi. Questi esclusivi prodotti di arredo e di artigianato sono a tiratura limitata, ne esistono solo 50 esemplari in commercio (se non sono stati esauriti nel tempo in cui ho scritto questo articolo).

Altri Modi per Arredare Casa con i Videogames

pac man
Consolle vintage di gioco, con alzata originale. Prezzo Amazon 469,00 Euro

Se l’idea di arredare casa con i vostri videogames preferiti vi piace ma non siete disposti a spendere quasi 3.000,00 Euro, e soprattutto non vi interessa l’aspetto legato all’artigianato esclusivo, potete cercare semplicemente su Amazon il vostro gioco. Tra i più semplici da trovare riconoscerete Pac Man e Street Fighter II. Potrete acquistare questi due videogiochi, divenuti famosissimi negli anni ’80 e ’90, anche nella versione extralarge, per un arredamento pop che vi invidieranno tutti gli appassionati del genere e gli amici con cui avete condiviso pomeriggi di bar, gettoni e sfide all’ultimo “colpo”.  Se il genere “arredamento pop” fa al caso vostro potete cercare in rete anche flipper, calcio balilla e vecchi juke box. Sappiate che per portare nel vostro salotto il simbolo della musica anni ’80, il juke-box, la vostra “asta di partenza” sarà di circa 800,00 Euro. Se siete pronti a spendere queste cifre dovete solo lasciare spazio alla vostra fantasia, o meglio, alla vostra nostalgia!