Se oltre 30 anni fa si imponeva sul mercato quello che è considerato il privo vero profumo gourmand della storia, Angel di Mugler, anche nel 2025 queste note, con combinazioni insolite, dominano la scena delle composizioni olfattive. Se la vaniglia e i sentori dolci abbondano in nuove e inaspettate riformulazioni e abbinamenti, anche i frutti rossi e i sentori lattiginosi, dalla mandorla al cocco, regalano una sensazione di confort che è proprio quella che ricerchiamo d’autunno. Da Dior a Valentino, ecco le creazioni perfette per assaporare tutto il gusto di stagione.
- Profumi: Novità e riletture in chiave gourmand per l’autunno 2025
- Miss Dior Essence, l’ultima edition con i frutti rossi in primo piano
- R.E.M.Cherry Eclipse, il jus più accattivante di Ariana Grande
- La Vie est Belle Vanille Nude, la prima fragranza vanigliata di Lancome
- Born In Roma Rendez-vous di Valentino, la limited edition ispirata alle notti newyorkesi
- Sì Parfum, la reinterpretazione gourmand dell’iconico chypre di Giorgio Armani
- Radical Essence, la versione più intensa e sofisticata di Prada Paradoxe
Profumi: Novità e riletture in chiave gourmand per l’autunno 2025
Sentori caldi e accoglienti, alta persistenza, potenziamento delle fragranze con lo smellmaxxing – dove la pelle viene nutrita a strati di fragranze omogenee, dalle creme corpo e mist fino al profumo vero e proprio – quel che si ricerca è la massima capacità di avvolgere e resistere nel tempo. Come suggerisce il nome, l’esperienza gourmand va a solleticare insieme all’olfatto il piacere del gusto: cacao, caramello e caffè, ma anche marshmallow, sciroppi e praline. Oltre alle note fruttate, che d’autunno si sostituiscono alle agrumate per aprire fragranze evocative, gustose e avvolgenti. Così le grandi maison si concentrano su rivisitazioni di grandi classici dove si sottolinea l’aspetto accattivante e sensuale che passa per la gola.
Miss Dior Essence, l’ultima edition con i frutti rossi in primo piano

Simbolo di una femminilità decisa e libera, Miss Dior Essence de Parfum è una fragranza intensa immaginata da Francis Kurkdjian, Direttore Creativo delle Fragranze Dior. A elevata concentrazione, questa essenza di profumo donna esprime la sua forza attraverso un sillage saturo di colori e dagli accordi sensuali e gourmand. L’accordo di confettura di more e fiori di sambuco si intreccia a un bouquet di gelsomino dall’opulenza eccezionale. Il fondo, costruito su accordi caldi e avvolgenti di legno di quercia, conferisce un carattere malizioso a questa fragranza chypre, che diventa un’ode alla femminilità e all’audacia su una tela olfattiva floreale.
R.E.M.Cherry Eclipse, il jus più accattivante di Ariana Grande

Ultima creazione del beauty brand di Ariana Grande, qui si uniscono meringhe e ciliegie succose, legate a petali zuccherini di caprifoglio in testa, mentre nel cuore il gelsomino incontra il marshmallow. Strizza l’occhio ai cinque sensi: una composizione giocosa e sensuale che trasporta chi la indossa in un mondo nuovo e affascinante.
La Vie est Belle Vanille Nude, la prima fragranza vanigliata di Lancome

Abbandonatevi ai sensi e lasciate che la felicità diventi la vostra seconda pelle. La vie est Belle Vanille Nude, è la prima fragranza vanigliata e muschiata di Lancome. Un profumo pensato per scegliere sé stessi e godere dei piaceri più irresistibili della vita. Il gelsomino solare e la vaniglia glassata si fondono sulla pelle, sfociando in un’overdose di muschio bianco cremoso, ispirato all’arte della pasticceria francese.
Born In Roma Rendez-vous di Valentino, la limited edition ispirata alle notti newyorkesi

Born In Roma Donna Rendez-Vous Ivory Eau de Parfum di Valentino è una fragranza in edizione limitata ispirata all’eredità del nightclub Studio 54 di New York. Richiamando l’antico quartiere delle celebrità di Manhattan, il profumo supera i confini con la sua miscela pionieristica di note. Nello strato superiore, la superessenza di mandarino verde incontra i fiori d’arancio, creando un’introduzione radiosa ed espressiva. Ad accarezzare questi agrumi, appena sotto, si trova un accordo di marshmallow, che rappresenta l’atmosfera vellutata del locale di tendenza di Manhattan. Questa essenza, simile a un dessert, conferisce una consistenza morbida e soffice al profilo lussuoso. Infine, muschio e vaniglia del Madagascar si celano nel cuore, sottolineando l’aroma con un fascino sofisticato e notturno.
Sì Parfum, la reinterpretazione gourmand dell’iconico chypre di Giorgio Armani

Una versione gourmand e cuoiata dell’iconico profumo chypre SÌ, che evoca una nuova accattivante intensità. Costruito attorno a una vaniglia sensuale e sofisticata, rivelata nella sua sfaccettatura più elegante e fumosa, una nota che si irradia in tutta questa fragranza chypre. Un potente nettare di ribes nero intrecciato a un prezioso accordo di zafferano apre la fragranza, una fusione stuzzicante di frutta e spezie. Una ricca rosa damascena emerge nel cuore, unendosi alla vaniglia in un abbraccio sensuale. Sul fondo, si resta avvolti dall’intensità gourmand degli ingredienti, esaltata da un accordo cuoiato simile alla pelle scamosciata e da un legnoso patchouli.
Radical Essence, la versione più intensa e sofisticata di Prada Paradoxe

La firma floreale ambrata sensoriale di Paradoxe si reinventa in una nuova dimensione gourmand che lega dolce e salato. La firma floreale di Paradoxe è reinterpretata come un dolce fiore commestibile, grazie all’Olio di Neroli e all’Assoluta di Cuore di Fiore d’Arancio. Il cuore svela un inaspettato Accordo di Pistacchio Salato, con note tostate e salate. Alla base, un cremoso Accordo di Sandalo dona sofisticatezza, per una scia sensuale e moderna.