Home » Bellezza » I Profumi al cuoio conquistano anche le Donne: 6 fragranze audaci, libere e irresistibili

I Profumi al cuoio conquistano anche le Donne: 6 fragranze audaci, libere e irresistibili

I Profumi al cuoio conquistano anche le Donne: 6 fragranze audaci, libere e irresistibili
Lettura: 6 minuti

Sensuali e magnetici, i profumi con note di cuoio comprendono una gamma estremamente ampia di fragranze: la nota è versatile e capace di suscitare suggestioni diversissime. Essenzialmente legata a profumi maschili, nel tempo, specialmente quando addolcita da note floreali o vanigliate, ha conquistato anche il pubblico femminile. Entriamo a fondo nell’universo delle note cuoiate e…


Sensuali e magnetici, i profumi con note di cuoio comprendono una gamma estremamente ampia di fragranze: la nota è versatile e capace di suscitare suggestioni diversissime. Essenzialmente legata a profumi maschili, nel tempo, specialmente quando addolcita da note floreali o vanigliate, ha conquistato anche il pubblico femminile. Entriamo a fondo nell’universo delle note cuoiate e scopriamo i profumi che hanno conquistato anche le donne!

Evocativi, sensuali e caldi: i profumi cuoiati per tutti da indossare d’autunno

I profumi cuoiati lasciano una scia persistente e calda che evoca libertà e sensualità, ma anche protezione e confortevolezza. Adatti alle stagioni più fredde, evocano diverse sfumature della pelle, da quelle più orientali a quelle più animali, fino alle più delicate. L’origine è legata agli inizi dell’arte della profumeria occidentale, quando a Grasse si iniziò ad aromatizzare capi in pelle, in primis i guanti, simbolo di nobiltà ma spesso con un acre odore di conceria che veniva stemperato con accordi di betulla e cisto labdano. Oggi con le molecole di sintesi e le sperimentazioni dei maestri profumieri, del cuoio si riesce a dare una suggestione ogni volta diversa, da quelle più dure – in accordo con estratti di zibetto, castoreum e muschi, o meglio con le loro alternative vegan – a quelle più delicate, stemperate da note più leggere, che siano verdi, aromatiche o floreali. Posto d’eccellenza nelle creazioni contemporanee lo ottengono accordi di cuoio e oud, suede e zafferano, ma è con iris, violetta e tuberosa che se ne esaltano le caratteristiche più profonde e allo stesso tempo effimere.

Le mille sfaccettature della nota di cuoio

Il cuoio nelle fragranze si distingue per essere profondo, complesso e avvolgente. Accompagnato a legni e tabacco, restituirà tutta la potenza e la persistenza affascinante che esalta la mascolinità, mentre unito a spezie e vaniglia verrà addolcito e diventerà adatto ad esprimere la calda sensualità femminile di donne forti, libere e sicure di sé. Ecco le fragranze di nicchia più amate dagli uomini e dalle donne, in grado di esprimere – nel range di note calde, avvolgenti e persistenti – tutte le sfaccettature di questa nota così complessa e intensa.

Pierre Guillaume 03 Cuir Venenum, la pelle di una modella tra miele e cuoio

I Profumi al cuoio conquistano anche le Donne: 6 fragranze audaci, libere e irresistibili

Ispirata da uno spettacolo del celebre stilista Jean-Claude Jitrois, questa fragranza nasce dall’essenza emanata da un abito di pelle su una modella di colore. Un richiamo potente che evoca la vita originaria della pelle stessa, penetrando come un veleno sottile nell’epidermide. Le note olfattive si aprono con il fiore d’arancio, si fondono con il cuoio dall’effetto autentico e si chiudono su un fondo di muschio e miele, creando un’armonia intensa e raffinata.

Creed Royal Oud Eau de Parfum, celebra l’ambivalenza tra maschile e femminile

I Profumi al cuoio conquistano anche le Donne: 6 fragranze audaci, libere e irresistibili

Dalla inesauribile genialità di Olivier Creed e suo figlio Erwin nasce Royal Oud, una splendida creazione per celebrare le note ricche e opulente della preziosa resina. Un accordo agrumato si ritrae per lasciare spazio a un travolgente mondo di legni e spezie. I preziosi oli essenziali di legno di sandalo, cedro e musk del Tonkino vibrano a contatto con la natura palpitante del pepe rosa. Un superbo oud abbraccia la composizione per un millesimato che è autentica eleganza, regalità allo stato puro. Questa fragranza celebra l’ambivalenza, è femminile, è maschile. Il suo profumo è movimento oscillante tra legno e cuoio, tra terra e oro.

Malin+Goetz Leather eau de parfum, tradizione e innovazione

I Profumi al cuoio conquistano anche le Donne: 6 fragranze audaci, libere e irresistibili

Robusto e caldo: si rifà alla tradizione e si ispira alla pratica in uso da secoli di impregnare i prodotti artigianali in cuoio con profumi specifici per mascherare il loro odore naturale. Leather è l’interpretazione moderna di un’esperienza sensoriale antica, connubio di genuinità e raffinatezza. Intimo e intrinsecamente unisex, abbraccia chi lo indossa come una seconda pelle. Le tenui note floreali rispecchiano la soavità della pelle di vitello, espressione di lusso moderno, mentre l’accordo terroso del cuoio richiama alla mente la morbidezza di un oggetto vintage usato con cura, che una volta provato non si può più dimenticare.

Oman Luxury Serenity Eau de Parfum, l’armonia tra note fresche e note intense

I Profumi al cuoio conquistano anche le Donne: 6 fragranze audaci, libere e irresistibili

È una fragranza ispirata alla Grande Moschea del Sultano Qaboos. Serenity si arricchisce di un elemento che il naso Pierre Negrin ha magistralmente dosato, il cumino, oltre ad altre spezie e l’oud. Uno stile tradizionale di composizione mediorientale, infonde luci e ombre, è maschile e femminile, ha potere e grazia: un mix sensuale di elementi che conferiscono presenza, consistenza e perfetta armonia. Note di Testa: Artemisia, Bergamotto, Coriandolo, Cumino, Lavanda, Mandarino, Noce moscata, Zafferano. Note di Cuore: Geranio, Iris, Rosa, Cuoio. Note di Fondo: Ambra grigia, Legno di Cedro, Laudano, Muschio, Fava Tonka, Oud.

Atelier Oblique Beton Brut Eau de Parfum, l’emblema del profumo cuoiato unisex

I Profumi al cuoio conquistano anche le Donne: 6 fragranze audaci, libere e irresistibili

Costanza e leggerezza. Concreto e poesia. Una bellezza pura. Questa fragranza unica è come una casa che si apre e invita i suoi ospiti a esplorarne ogni angolo. Beton Brut ricorda le pareti massicce che penetrano in profondità nella terra umida, creando uno straordinario contrasto tra il verde lussureggiante e gli spigoli vivi – un capolavoro la cui costruzione in vetro, acciaio e cemento si mescola con la natura incontaminata. Il profumo avvolge con un tocco rinfrescante di bambù, bergamotto ed erbe selvatiche, per essere poi sostituito da profonde sfumature di zafferano speziato e legni pregiati. La fragranza è completata infine da patchouli e muschio caldi. Nota di testa: bergamotto, coriandolo, camomilla, bambù. Note di cuore: zafferano, salvia, foglie di violetta, verdura. Nota di fondo: patchouli, legno di agar, muschio, cuoio.

Eisenberg Secret VI Cuir d’Orient, l’insolito incontro di note di cuoio e lamponi

I Profumi al cuoio conquistano anche le Donne: 6 fragranze audaci, libere e irresistibili

Un invito gentile e seducente a fuggire da tutto. L’eau de parfum da donna Eisenberg Secret VI Cuir d’Orient nasconde nel suo cuore la pelle, che è un omaggio ai primi produttori di guanti e profumi. Nella testa della fragranza Eisenberg Secret VI Cuir d’Orient, la pelle leggermente inquietante, domata dai lamponi femminili e raffinati, nonché dalle note di ribes nero, pepe e zafferano, rivela la sua natura sensuale avvolta da un cuore floreale e cipriato. Oltre alla viola, alla rosa e al gelsomino, nasconde anche l’incenso, che con le sue note discrete circonda questa fragranza orientale perfettamente bilanciata. In fondo alla composizione ci sono non solo il legno di palissandro e sandalo, ma anche accordi di ambra, cisto, praline e muschio.