Sembrano tattoo o piccoli accessori funny da sfoggiare: un modo divertente e creativo che rappresenta anche un significato beauty. Le imperfezioni non necessariamente sono da nascondere: meglio trasformarle. E così i patch brufoli, di materiale in grado di assorbire e disinfettare (idrocolloide) diventano mini accessori per ogni età e genere. Così Ghali lo sfoggia a forma di stella nera, icona da street style, mentre Hailey Bieber lo mostra come estrema autoironia e – proprio da regina delle it-girl – trasmette un messaggio importante. Tutte e tutti noi possiamo avere una qualche imperfezione, ma non necessariamente ce ne dobbiamo vergognare.
Perché i pimple patch piacciono così tanto
Sfoggiandolo con ironia, siamo onesti con noi e con gli altri, e ci ridiamo su, sdrammatizzando il problema. Un bel segnale rispetto alla rincorsa della perfezione a tutti i costi che nel mondo beauty è sempre più sostituita da una logica di skin honesty (o skin positivity), dove ciascuno ha pregi e difetti, i primi da valorizzare, i secondi da “trasformare”. Insomma, il messaggio ci piace. E anche tutte queste varianti che troviamo per coprire brufoletti e piccole cicatrici. Dalla Black Star ormai iconica tra i rapper, e che ha sdoganato i patch anche tra il pubblico maschile, fino alle stelline di Kim Kardashian, passando per la fragolina di Hailey Bieber, ecco il nuovo fenomeno del momento. E le versioni più cool da provare.
Cosa sono i pimple patch
Nati come adesivi curativi e trasparenti, proprio per mimare l’effetto naturalezza e nascondere il piccolo brufolo sottostante, mentre asciugano il sebo assorbendo i liquidi e sfiammando i tessuti, oggi – anzi ormai da qualche anno – si sono imposti come accessori beauty a se stanti, che col tempo sono diventati anche elementi di status. Il merito è del brand Starface, che ha compiuto non solo una rivoluzione commerciale ma anche un bel passo avanti nel rovesciare l’immaginario legato all’acne, basato sull’accettazione di una pelle non proprio perfetta. Un messaggio così potente da aver conquistato anche la passerella, alla Paris Fashion Week del 2024, dove le patch sono apparse anche nei beauty look delle sfilate. Inizialmente giocosi e più orientate al femminile, nella versione nera hanno conquistato anche il pubblico maschile, specie da quando si sono sovrapposte a una cifra tipica del trap: il tatuaggio sul viso.
Un accessorio della kidult beauty, il trend che piace a giovani e adulti
Un altro fattore spiega il fenomeno e la sua diffusione: siamo dentro un filone – quello che si denomina “kidult”, fondendo le parole di adulti e ragazzi – dove il beauty ha anche un lato giocoso, a partire dall’estetica di un packaging o di un oggetto – e che riesce a tenere insieme sia i più grandi che vogliono continuare a strizzare l’occhio all’estetica teen di qualche decennio prima e le nuove Gen Z e Gen Alpha, caratterizzate da una maggiore coscienza su skincare e cura della pelle.
I benefici sotto l’estetica
Dalla risonanza di questo fenomeno, potremmo un attimo trascurare il vero utilizzzo dei pimple patch, che in realtà ha la sua importanza. L’idrocolloide è un materiale di derivazione medica capace di assorbire liquidi e impurità, proteggere la pelle da batteri e inquinamento e ridurre l’infiammazione. Spesso sono arricchiti con attivi specifici, come estratto di tea tree, acido salicilico, acido ialuronico e niacinamide, che aiutano a sfiammare e a riequilibrare il sebo. La combo di efficacia e trend estetico traina il mercato e fa aumentare vendite e ricerche, un po’ ovunque. Senza contare anche l’utilità: se il brufolo è coperto, si è meno tentati di toccarlo (cosa che solitamente fa peggiorare la situazione). In più, velocizzano il processo di guarigione dei comedoni e contrastano la formazione delle macchie post-acne, quindi aiutano anche a prevenire le cicatrici. Ecco perché piacciono!
Pimple patch: scegli il tuo stile!
Colorati o trasparenti, si possono indossare la sera, tenendoli mentre si dorme, ma appunto anche indossati di giorno, senza paura di essere stigmatizzati, anzi. Su Amazon e on line ne troviamo di tutte le forme e i colori. Ecco qualche spunto!
BUTBU, Patch Brufoli Invisibili 2-In-1

Arricchiti con tea tree oil e Acido Salicilico, sono patch di varie forme colorate e semi trasparenti sia per il giorno che per la notte, impermeabili e trasparenti. Materiali idrocolloidi selezionati delicati e delicati sulla pelle, senza ingredienti sensibili come fragranze e pigmenti. Ingredienti naturali aggiunti come olio di melaleuca, centella asiatica, olio di wintergreen. Ciascun patch lenisce e calma efficacemente i pori dilatati, accelera il processo di guarigione dell’acne, riduce significativamente le reazioni infiammatorie e migliora la pelle incline all’acne dalla radice. Questo cerotto antiacne idrocolloide può isolare l’inquinamento esterno e prevenire il contatto con i batteri. Ha un effetto super assorbente, eccellente impermeabilità e aderenza. Aiuta a guarire più velocemente e non è facile da staccare, riducendo il rischio di cicatrici e macchie scure. Dopo aver strappato il cerotto antiacne, non lascerà segni sulla pelle.
Starface World Starface Hydro-Star +: gli iconici cerotti per brufoli all’acido salicilico a forma di stella

E’ la versione iconica dei patch Hydro-Star + Acido Salicilico che aiutano a ridurre visibilmente le macchie. I protettori anti-macchie a forma di stella sono realizzati con idrocolloide e acido salicilico all’1% per aiutare a sciogliere le cellule morte della pelle e liberare i pori. L’acido salicilico, un potente beta-idrossiacido, è combinato con l’idrocolloide per aiutare a lenire le macchie, assorbire i liquidi e ridurre i rossori.
Garnier Pimple Pure Active Patch, i Cerotti Idrocolloidali Invisibili

Patch idrocolloidali trasparenti, che assorbono impurità e imperfezioni. Ideali per brufoli già maturi come i punti bianchi, Invisibili su tutte le carnagioni e adatti a tutti i tipi di pelle. Da tenere in posa anche 8 ore, la formula crea una pellicola per assorbire le impurità e proteggere la pelle. Disponibili in due taglie da 10 mm e 12 mm per adattarsi a tutti i tipi di brufoli, non lasciano alcun segno una volta tolti.