Il Trentino– con il suo fascino seducente, i paesaggi naturali mozzafiato e l’atmosfera di pace più assoluta- è una delle regioni più indicate dove vivere la magia del Natale. Anche se bello in ogni periodo dell’anno, il Trentino sprigiona il suo fascino più autentico proprio durante il periodo delle Feste, quando l’aria si fa frizzantina, le vie dei centri storici si vestono di lucine colorate e la natura regala spettacoli meravigliosi, spesso sommersi sotto strati di neve candida e incontaminata. È proprio in questo scenario da sogno che i borghi più belli del Trentino diventano protagonisti indiscussi: piccole gemme dal fascino senza tempo dove staccare completamente la spina, godersi le tradizioni più antiche, andare alla scoperta di splendidi mercatini di Natale e ammirare gli addobbi caratteristici che arricchiscono case ed edifici.
I Borghi più belli del Trentino dove vivere la magia del Natale
È proprio in questi borghi che si respira la vera magia del Natale, fatta di semplicità, ritmi lenti, sorrisi sinceri e tradizioni tramandate di generazione in generazione. Tra prodotti tipici locali, sapori genuini e paesaggi incantati, questi piccoli comuni regalano un’esperienza a dir poco indimenticabile, capace di lasciare a bocca aperta adulti e bambini. Ma quali sono i borghi più belli del Trentino dove andare a Natale? Ve li sveliamo subito…
Rango, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia
Partiamo subito da Rango, un meraviglioso borgo a soli 36 km da Trento e 24 km dal Lago di Garda. Ufficialmente inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, questo delizioso paesino è un vero gioiello del nord Italia tutto da scoprire. Caratterizzato da un centro storico con scalinate in pietra, arcate, vòlti, stretti vicoli e un bellissimo campanile, qui il Natale è una cosa seria, complici anche i suoi mercatini che attirano turisti di tutte le età provenienti da ogni parte d’Italia. Durante il periodo delle Feste, Rango si trasforma in un vero villaggio incantato, con case addobbate, cortili decorati e le cantine in pietra che ospitano botteghe natalizie con luci e decorazioni tradizionali. A colpire l’attenzione, non ci pensano solo i profumi irresistibili delle specialità locali, dai dolci tipici ai piatti della tradizione trentina, ma anche i numerosi stand in legno dall’aspetto super caratteristico, dove è possibile acquistare articoli artigianali da regalare ai propri cari. Rango a Natale è magia pura!
Siror, il mercatino di Natale più antico del Trentino
Spostiamoci ora a Siror, dove si trova il Mercatino di Natale più antico del Trentino, che trasforma ogni anno l’antico borgo in un suggestivo Christkindlmarkt dal fascino fiabesco. Le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico ospitano botteghe ricche di artigianato locale, decorazioni natalizie, presepi e tante specialità gastronomiche tipiche, come il brazedel di Siror, lo zelten trentino, salumi, miele e dolci tradizionali. Oltre alle decorazioni dal fascino senza tempo, durante il periodo delle Feste, Siror promuove anche diverse esperienze ed appuntamenti imperdibili, come i giri in troika (la tradizionale slitta trainata dai cavalli) e la mostra-concorso “Il mio albero di Natale”, con originali interpretazioni dell’abete. Durante il Mercatino, scultori provenienti da tutta Italia partecipano al Simposio di Scultura “Arte Natale”, realizzando opere in legno dal vivo. A completare il tutto, una piacevole musica natalizia in sottofondo, animazioni per grandi e piccoli e la Casa di Babbo Natale.
Ala, dall’atmosfera antica
Il Natale nel borgo di Ala è un sogno ad occhi aperti! In questo piccolo comune nella parte meridionale della Vallagarina, va in scena ‘Il Natale dei palazzi balocchi’, un evento dall’atmosfera ispirata al ‘700, con spettacoli itineranti, concerti a palazzo, mostre e interessanti visite alla luce delle lanterne con guide in costume. Passeggiando tra le vie della città, è possibile scoprire mercatini con creazioni artigianali, idee regalo originali e prodotti fatti a mano. Oltre alle diverse bancarelle, piazze, cortili e palazzi storici ospitano concerti, spettacoli, mostre ed eventi culturali che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva. Grande spazio è dedicato anche a famiglie e bambini, con laboratori, giochi, letture e momenti di intrattenimento pensati apposta per loro. Tra visite guidate e degustazioni di vino, Ala regala un’esperienza natalizia davvero memorabile!
Ossana, celebre per i suoi 1600 presepi
Dal 21 Novembre al 6 Gennaio, il borgo di Ossana accoglie i suoi visitatori con un suggestivo percorso di oltre 1600 presepi tutto da scoprire! Si tratta di un suggestivo percorso che parte da una stella cometa allestita nel centro di Ossana e che si snoda lungo le stradine e i vicoli del borgo fino alle imponenti mura di Castello San Michele. Durante il percorso, troverete quasi 1600 caratteristici presepi realizzati manualmente da abitanti, artisti, scuole e associazioni di volontariato con materiali inusuali, come stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco. Ma non finisce qui… a rendere il tutto più suggestivo, anche il celebre Mercatino di Natale ricco di bancarelle, dove acquistare prodotti artigianali locali super caratteristici. Al centro della rassegna c’è il Castello San Michele, dove si trova scopri il particolare presepe realizzato all’interno delle sue mura, con soldati e trincee che ricordano episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale.

