I Borghi italiani della Lavanda, 5 location che ti lasceranno senza fiato!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/03/2023

Una distesa viola, l'odore terapeutico dei fiori di lavanda e un paesaggio incantato, in cui i borghi italiani diventano sfondo e contorno di un itinerario magico. Di cosa sto parlando? Di una parte d'Italia in cui i campi in fiore vi regaleranno giorni, e foto profilo, unici...

I Borghi italiani della Lavanda, 5 location che ti lasceranno senza fiato!

I borghi della lavanda sono una vera passione per i viaggiatori. Sono davvero pochi quelli che non hanno mai sognato di attraversarli o vederli in fiori. Spesso, molti appassionati di itinerari ed esperienze nuove, vanno a caccia di campi di lavanda. In Provenza si possono trovare moltissimi borghi che regalano il dono di questa magia, ma anche l’Italia non è da meno. Non serviranno grandi viaggi e spostamenti se volete vivere l’esperienza di respirare e vedere le sterminate distese di magnetico viola. Regione per regione, il Vecchio Stivale, regala diversi luoghi in cui percorrere itinerari al profumo di lavanda che, è proprio il caso di dirlo, vi lasceranno senza fiato. Avendo, inoltre, la lavanda un potere terapeutico che agisce sul rilassamento e sulla concentrazione, non vi sarò difficile regalarvi dei giorni conditi da uno speciale clima, oltre che dalla bellezza che invaderà i vostri occhi. Vediamo allora insieme quali sono i

Val di Chiana e Val D’Orcia, Toscana. Tra i borghi del vino e le distese “viola”

lavanda

La Val di Chiana e la Val D’Orcia sono due punti della Toscana di bellezza unica, da vedere e vedere, ogni volta che si può, a prescindere dagli itinerari. Qualunque sia lo scopo del vostro viaggio (itinerari enogastronomici, trekking, relax) qui troverete una destinazione ideale. Non fa eccezione il nostro obiettivo di oggi, ovvero andare a caccia di lavanda. In queste zone potete trovare numerosi campi e scoprire i borghi circostanti. Montepulciano, Pienza e Montalcino, San Quirico d’Orcia e a Bagno Vignoni. Tra la scoperta di realtà uniche e distese viola dal profumo inconfondibile, come sempre, la Toscana deve essere nel vostro radar!

Altopiano di Asiago, in Veneto. La lavanda nei piccoli borghi di Asiago, Conco e Roana

altopiano di asiago

Nella regione montuosa del Veneto, si trovano alcuni campi di lavanda. I campi di lavanda dell’Altopiano di Asiago sono solitamente coltivati in piccole quantità da agricoltori locali e sono sparsi in diverse zone dell’altopiano, soprattutto in prossimità di alcuni borghi storici come Asiago, Conco e Roana. Per ammirare i campi di lavanda dell’Altopiano di Asiago, è consigliabile visitare la zona durante il periodo della fioritura, che solitamente avviene tra giugno e luglio. In questo periodo, si possono trovare anche diverse manifestazioni legate alla lavanda, come sagre e mercati. Se volete unire, quindi, la visita ai campi ad uno “shopping” di settore, prendete nota di queste date…

La Provenza Italiana, Liguria e Piemonte tra le regioni più ricche di campi di lavanda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da El Observador (Uruguay) (@observadoruy)

Questa regione, che si estende tra la Liguria e il Piemonte, è conosciuta come la “Provenza italiana” per la sua bellezza e per la presenza di molti campi di lavanda. Spesso scorrendo immagini sui social trovate la dicitura “Provenza italiana”, ma il vero angolo viola di Francia, in Italia, si trova qui, sul territorio che comprende le province di Imperia, Savona e Cuneo. Qui si possono trovare diversi comuni che si dedicano alla coltivazione della lavanda, in particolare quelli situati nella zona delle colline dell’entroterra, dove il clima è più fresco e umido. La coltivazione della lavanda in questa regione ha radici antiche, risalenti al periodo dell’Impero romano, quando veniva utilizzata per le sue proprietà medicinali. Oggi, i campi di lavanda sono una delle principali attrazioni turistiche della “Provenza italiana”, e ogni anno attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo li raggiungono.  Tra i borghi storici da visitare, nella Provenza italiana, ci sono Dolceacqua, Apricale e Triora.  In Piemonte si trovano alcuni campi di lavanda, anche intorno a Susa, vicino i borghi di Bardonecchia e Avigliana.

Tuscania, nel Lazio. I Campi di Lavanda della Tuscia, che magia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Tuscania (@visit_tuscania)

Finiamo con l’Italia centrale il nostro tour tra gli odori e i colori più belli che la natura ci possa offrire. Nel Lazio, la lavanda trova il suo luogo ideale per crescere nella Tuscia, che comprende Viterbo e parte delle province di Roma e di Grosseto. Se siete qui, potete andare a vedere i campi di lavanda più belli al Giardino di San Giovenale a Viterbo e al Campo di Lavanda di Poggio della Camera a Bolsena. Inoltre, essendo la lavanda uno dei prodotti più richiesti della zona, a Tuscania ogni anno si svolge proprio la “Festa della Lavanda“, un evento che celebra la bellezza e l’utilizzo della lavanda in molteplici modi. Durante la festa, si possono visitare i campi, partecipare a laboratori e degustazioni di prodotti. E voi, come volete comporre il vostro itinerario dal colore viola? Qualunque sia la strada che seguirete, non dimenticate di mandarci le vostre foto più belle scattate in questi posti…