I 5 Stili d’Arredo più famosi e come riconoscerli: una Guida da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/09/2022

Ecco i 5 stili d'arredo più famosi e di tendenza. Sapreste riconoscerli e realizzare un arredo coerente e fedele alle caratteristiche di ogni stile? Se la risposta è "No", dovete assolutamente leggere la nostra Guida...

I 5 Stili d’Arredo più famosi e come riconoscerli: una Guida da non perdere!

Arredare casa, abbiamo visto, è quasi sempre qualcosa che si definisce con la scelta dei dettagli. C’è da dire però che prima di pensare a quelli è determinate capire quale è lo stile di arredamento più adatto a voi, e una volta capito cercare all’interno di quel range gli oggetti ed i mobili che fanno al caso vostro. Se dovete arredare casa e siete indecisi sul tipo di stile che volete dargli, eccovi una panoramica di 5 stili di arredamento, tra cui potrete trovare quello adatto a voi:

5 Stili d’arredo di tendenza: la nostra Guida per riconoscerli

Le stile preferito dai giovani: l’Industrial

loft

È lo stile più in voga tra i giovani, che caratterizza anche molti negozi e locali frequentati dalla generazione Z. Adatto per arredare loft ed open space. Come è facile immaginare leggendo il nome, questo è uno stile in cui la differenza non viene fatta dalle decorazioni, piuttosto il contrario. Le pareti vengono lasciate grezze, non dipinte in modo omogeneo, spesso i mattoni sono lasciati a vista. Per la scelta dei mobili si predilige la pelle, spesso nera; i tavoli e le sedie sono più essenziali possibili e le finestre grandi.

Shabby Chic: i tratti distintivi dello stile “sciupato”

Shabby Chic

Lo stile shabby viene spesso accostato al concetto di vintage. In realtà non si tratta, per quanto riguarda lo stile shabby, di uno stile retrò, ma proprio per tradurre letteralmente il termine, per shabby si intende “sciupato“, “usato“. Più che sul concetto di “antico” in questo caso si lavora sul riportare in uso, complementi di arredo di seconda mano, donando loro una nuova vita. Nello stile Shabby Chic il colore svolge un ruolo determinante. La predominanza è sui toni pastello, il bianco sporco, il grigio, e anche qualche sfumatura di lavanda e carta da zucchero sono ben accette. Ogni tinta shabby lascia intravedere le venature del legno, o comunque non si tratta di tonni laccati. Per quanto riguarda i tessuti, una casa Shabby Chic può prevedere qualche pizzo o merletto, ma la maggioranza dei tessuti in una casa Shabby Chic sono in lino o cotone grezzi.

Lo stile Rustico punta tutto sul legno

casa rustica

In questo stile il legno, nella sua versione al naturale, la fa da padrone. In una casa pensata in stile rustico solitamente c’è un caminetto. Le pareti, per chi se lo può permettere, sono in pietra, e i toni dei colori spaziano dalle tonalità del legno, a qualche dettaglio in grigio. Una casa in stile rustico solitamente è fuori città, campagna o montagna, caratterizzata da balconi e capriate a vista. I materiali perfetti con cui arredare un appartamento rustico sono le corde ed il rattan, il rame, la pietra. Il cotto è invece una scelta quasi obbligata per i pavimenti. Per i tessuti si consigliano bianco e beige, che possono così spezzare il monotema delle tonalità del marrone e del legno.

Lo Stile più Trend: lo Scandinavo

stile scandinavo

Un intramontabile. Lo stile scandinavo, fonte di ispirazione per l’arredamento low cost che ha fatto storia in tutto il mondo, è ormai di prepotenza entrato tra i gli stili preferiti per arredare la propria casa. Lo stile scandinavo richiede luce, luminosità e quindi colori chiari e tanto bianco. Questa prevalenza del bianco porta a percepire ancora più ampi gli spazi, che già di base, in questo stile di arredo, devono essere larghi ed essenziali. Solitamente lo stile scandinavo prevede un grande ed unico open space, diversamente si possono dividere gli ambienti, e la cucina sarà caratterizzata da mensole e top, sempre in legno.

Uno stile al passo con i tempi: il Moderno

Parola d’ordine semplicità per questo stile di arredamento che sposa un’idea di casa funzionale ed al passo con i tempi. La scelta dei colori di solito è sul monocromo, neutri o con base bianca quasi sempre. In questo stile l’essenzialità è una componente importante ma non esclusiva. Lo spazio moderno, proprio per la sua vocazione alla praticità, è ampio e arioso. Il contrasto di colore, con la base bianca, solitamente si realizza con il nero. Ultimamente abbiamo visto anche però osare con il rosso, il verde ed il blu. Per i pavimenti sono sicuramente adatti le ceramiche ed i laminati.

Scegliere lo stile della casa non sempre è semplice, vedendo le foto e leggendo questo articolo potrebbe capitarvi di sentirvi attratti, per un motivo o per l’altro, da tutti gli stili di cui abbiamo parlato. Quello che potrebbe aiutarvi nella scelta dello stile più adatto a voi è pensarvi nel lungo periodo, in questi spazi e tra questi toni. Forse così riuscirete a capire se siete più shabby o industrial.