I 5 boschi più belli d’Italia dove godersi una passeggiata tra i colori dell’autunno

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/09/2022

Per voi l'autunno è una passione ma non volete restare a viverlo con il plaid sul divano? Ecco 5 boschi italiani da visitare ed in cui poter passeggiare osservando il foliage e tutte le sue sfumature uniche...

I 5 boschi più belli d’Italia dove godersi una passeggiata tra i colori dell’autunno

L’Italia è uno dei posti che offre gli scenari più belli al mondo, questo lo abbiamo imparato, anche, vedendo quanti panorami, borghi, montagne e mari troviamo nel nostro paese. Uno degli scenari di cui l’Italia è decisamente più ricca sono i boschi, di cui incantano i colori dell’autunno, che in questo momento dell’anno sono in cima alle immagini trendy su tutti i social. Se quello che state cercando è proprio un bosco in cui godervi una passeggiata immersi nello spettacolo del foliage, allora ecco quali sono le mete da non perdere.

Quali sono i boschi più belli d’Italia da visitare in autunno

foglie autunnali

L’Italia è più ricca di boschi di quanto possiamo immaginare e in autunno questi scenari diventano dei veri e propri “quadri” in cui i colori dominanti sono definiti dalle foglie e dalle loro sfumature. Per descrivere lo spettacolo dei colori delle foglie autunnali, ormai sempre più frequentemente, si parla di foliage. Con il termine foliage, dunque, intendiamo riferirci al fenomeno che colora di tante sfumature diverse le foglie degli alberi. Nei periodi che vanno, orientativamente, da fine Settembre a metà Ottobre passeggiare immersi nell’osservazione dei fenomeni naturali, come appunto quello di cui parliamo oggi, dona un beneficio psico fisico scientificamente provato, riuscendo a “ripulire” il corpo e la mente dagli stress accumulati. Chi viaggia attraverso i boschi in autunno sa bene che i colori che incontrerà dipendono dal tipo di albero che compone la vegetazione. Ma quali sono i 5 boschi più spettacolari che possiamo vedere in Italia in autunno da nord a sud, isole comprese? Abbiamo scelto quelli secondo noi più belli ed eccoli qui:

Il Lago di Tovel: il Foliage ai piedi delle Dolomiti

tovel

Si può ammirare, qui sul lago di Tovel, nella Val di Non, ai piedi delle Dolomiti, qualcosa di unico, che ci porta fuori dal tempo e dai panorami che siamo abituati a vedere nella nostra quotidianità. Oltre alla bellezza universale è qui che potrete vedere uno dei foliage più affascinanti di tutto lo Stivale. La passeggiata intorno al lago è fatta da un sentiero agevole, senza nessuna difficoltà anche se in compagnia di persone più grandi o di bambini.

Parco dei Boschi di Carrega: Una foresta in pianura

parma bosco

Chiamarlo bosco è quasi riduttivo, chi lo conosce bene parla più di una “foresta in pianura“. Il Parco dei Boschi di Carrega si trova a circa 15 Km da Parma e offre al possibilità di vivere lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, “accompagnati” da cerri e castagni. Quella che respirerete qui è un’atmosfera quasi “nobiliare” nella quale alla natura incontaminata si alterneranno laghetti, palazzi e ville che sono lì fin dal 1700!

La Valle sul Clitunno: Un Patrimonio dell’Umanità nel bosco umbro

umbria clitunno

L’Umbria è un tesoro italiano da tutti i punti di vista, soprattutto per quanto offre come spettacolo naturale. Da Gubbio ad Assisi, e così andando avanti per i posti che tutti conosciamo, oltre ai meravigliosi borghi interni, ci sono spazi aperti in cui ammirare la natura e tutte le sue manifestazioni. Un posto forse meno conosociuto ma che in autunno offre il suo spettacolo più maestoso è la Valle del Clitunno, tra Spoleto e Montefalco. Patria dell’olio extra vergine di oliva e del vino, in questa parte di Umbria i vigneti e gli uliveti  si spogliano di tutti i colori e le sfumature dell’autunno regalandoci lo spettacolo di un tappeto naturale in cui la valle si tinge di giallo. Alle Fonti del Clitunno, in particolare, potrete godere del foliage e anche di un tempio corinzio, oggi diventato una chiesa, e che dal 2011 è stato proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Parco del Pollino: Una tavolozza d’Autunno

foliage Basilicata

Se un pittore dovesse scegliere una tavolozza di colori in cui attingere per disegnare l’autunno, probabilmente si ispirerebbe ai colori del Parco del Pollino. Qui l’autunno vive attraverso tutte le sfumature del giallo, del verde e del rosso, grazie alla ricca varietà di faggi, aceri e pini. Questo bosco offre moltissima possibilità di spaziare anche negli scenari da visitare e dalle attività proposte dalle guide locali. Dal bosco si può infatti scegliere poi di tentare la “scalata” alle Dolomiti Lucane.

I Boschi Etnei: Con il permesso del Vulcano

boschi etnei

Pensavate che a Sud, o su un’isola, l’autunno fosse solo un periodo segnato sul calendario? Non è proprio così, soprattutto se ci spostiamo alle pendici del Vulcano dei Vulcani per il nostro paese, ovvero l’Etna. Quando e se l’Etna lo permette si possono visitare i boschi etnei, che offrono uno spettacolo unico. Faggeti e betulle qui riescono ad offrire un gioco di colore davvero estasiante. Perché? Perchè qui il rosso autunnale delle foglie che cadono va a sovrapporsi con il nero della terra vulcanica. Il nostro consiglio è di osservare le faggete da Acqua Rocca degli Zappini e le gialle betulle tra i crateri del vulcano dal Monte Sartorius.

autunno Italia foliage

Allora adesso che conoscete i migliori itinerari per potere osservare tutte le sfumature dell’autunno nei boschi più belli d’Italia, aspettiamo le vostre foto, scattate in uno dei “quadri” naturali che vi abbiamo consigliato!