I 5 Borghi più colorati d’Italia. Resterete a bocca aperta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/11/2022

Se vi piacciono i colori e volete aggiornare le vostre storie di viaggio con i borghi più colorati d'Italia, ecco quali posti non dovete perdere e cosa fare quando sarete lì. Vedendo le foto di questi posti, vi sembrerà di cadere nella tavolozza di un pittore...

I 5 Borghi più colorati d’Italia. Resterete a bocca aperta!

Si può scegliere di visitare un borgo semplicemente per i suoi colori? Sicuramente si, e sicuramente anche in questo l’Italia non ha motivo di temere confronti. Resterete, infatti, stupiti scoprendo quanti sono effettivamente i borghi italiani che hanno nel colore i loro tratti distintivi caratteristici. Ce ne sono alcuni in cui le macchie di colore sono davvero impossibili da non notare e da non far divenire motivo di curiosità per qualsiasi tipo di turista. Se siete curiosi ecco quali sono i borghi colorati più visitabili, e, “instagrammabili” in Italia.

Burano, Venezia. Il Borgo colorato tra merletti e “campanile storto”

burano Venezia

Burano, nella laguna di Venezia, è uno dei primi borghi che troverete alla voce “località super colorate in Italia”. Si tratta di un borgo che rimane impresso soprattutto per le facciate colorate dei piccoli palazzi e delle case che si specchiano nelle acque dell’isoletta. Oltre 2000 abitanti popolano questa deliziosa località che è meta di alcune delle più richieste escursioni da fare se ci si trova a Venezia per un periodo medio/lungo! Oltre che per i suoi colori inconfondibili questo posto è molto conosciuto per essere uno dei punti in cui è nata l’arte del merletto. É proprio a Burano, infatti, che potete visitare il Museo del Merletto, un tempo sede della famosa “Scuola Merletti”. Un’altra attrazione molto amata dai turisti qui, è quella della visita al “campanile storto“, che svetta tre i colori delle case con la sua pendenza anomala, oggetto di alcune delle immagini più divertenti che potrete trovare in rete scattate qui a Burano.

Procida, Napoli. Il Borgo medioevale dal sapore di mare

Procida borgo colorato

Diviso in contrade chiamate “Grancie” il borgo di Procida è inserito tra i borghi più colorati di Italia per via della facciate delle case che dall’alto potete vedere nettamente essere un piccolo arcobaleno di tetti e tipici appartamenti delle località di mare. Le case di Procida sono delle piccoli corti di cui uno degli esempi che potrete visitare è quello di Casale Vascello. Qui potrete trovare case realmente abitate ma strutturate con la tipica architettura difensiva medioevale, davvero un salto nel tempo da non perdere se avete deciso di visitare questo posto incantato in cui ancora i ritmi sono scanditi dagli odori del mare e degli agrumi, e dalle voce dei pescatori.

Portofino, Genova. Il Borgo “in” più amato della Riviera Ligure

portofino liguria

Ci spostiamo in Liguria, a Portofino, dove abitazioni di colori caratteristici, affacciate direttamente sul mare, fanno di questo borgo un posto unico in cui trascorrere diverse tipologie di vacanze. Portofino è un posto anche molto esclusivo, particolarmente amato da chi predilige gli spostamenti in barca. Sono decisamente rinomate le boutique che qui potete trovare e, quindi, lo shopping di livello alto. La piazzetta ed il centro storico di questo villaggio di pescatori che nel tempo si è guadagnato l’appellativo di posto “in”, sono i suoi punti più vivi e di transito per le classiche passeggiate turistiche in estate. La fama di Portofino è arrivata spesso sul grande schermo, fino ad Hollywood; anche recentemente è stato teatro dei film “The Wolf of Wall Street” con Leonardo Di Caprio e “Murder Mistery” con Jennifer Aniston.

Bosa, Oristano. Il Borgo di Sardegna Tra Fiume e Castello

Sardegna bosa

Anche Bosa è una parte d’Italia, che si trova in Sardegna e parla di borghi e colori. Le deliziose case colorate, qui, sono distribuite in parte intorno al fiume Temo, ed in parte intorno a Castello Malaspina. Il fiume Temo si può navigare, e se sceglierete di farlo potrete scoprire la sua spettacolare costa di origine vulcanica. Il ponte sul fiume, Ponte Vecchio, è sicuramente un tratto da percorrere e da cui scattare una foto ricordo che vi permetterà di fermare le acque, le case colorate e la vegetazione circostante. Ovviamente la parte storica del borgo, è anche una cosa, che noi amanti di questi piccoli gioielli tutti italiani, non possiamo perderci. Il borgo di Sa Costa, in questo caso, è quello che vi consigliamo di mettere nel mirino della vostra visita a Bosa. Ovviamente se siete qui in estate non farete fatica a trovare spiagge e calette in cui vivere gli scenari magici della Sardegna.

Varenna, Lecco. Il Borgo degli innamorati sulle rive del Lago di Como

varenna borgo

Anche per questa palette di colori pastello gettati sulle case, incontriamo delle acque a fare da specchio. Sulle rive del Lago di Como troviamo infatti il borgo di Varenna. Questo è conosciuto anche come il borgo degli innamorati in parte per l’atmosfera magica che si crea qui al tramonto, quando le facciate colorate delle case fanno da sfondo ad uno scenario unico. Le coppie che decidono di venire qui possono percorrere la famosa “Passeggiata Dell’Amore” : un percorso, letteralmente sospeso sul lago, che collega la parte del porticciolo del borgo al suo centro storico. Tra colori, romanticismo, storia e tradizioni adesso sapete quali borghi mettere nei vostri itinerari di viaggio per “vivere a colori“!